Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birra: PILSNER
#1
Question 

Ciao a tutti Big Grin sono alla mia prima birra e ho comprato un kit Coopers da 25 Lt con un malto Pilsner della Mr. Malt... senza saperlo credo di aver fatto tombola: sono in casa al mattino E alla sera, perciò la temperatura (dove metterò la birra a fermentare) rimane costante e mediamente bassa. Ho letto (su un "manuale" Coopers) che la Pils deve fermentare a temperature medio-basse (ho letto 13-22 °C). E' totalmente affidabile questa fonte? Se no DITEMI TUTTO Big Grin

Ho anche letto (Thread in questione) che la Coopers fornisce insieme al suo Pilsner (o Pilsener? Huh ) un lievito specifico per questo malto e per queste temperature. Io ho preso un malto Mr. Malt... il relativo lievito fornito è comunque indicato o ci sono delle accortezze necesssarie?

Grazie per aver letto e per le eventuali risposte!!

Buona Birra a tutti!! Birra02Birra03

Dani

Birra04 " Glu glu glu glu... "
Cita messaggio
#2

Diciamo che indicare 13-22 gradi è come dire il giorno e la notte Big Grin
Non sapendo bene che lievito hai, cerca di stare a metà di quel range.
Comunque fare una vera pils in casa e per di più col kit non è facile.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Ah capito.. Comunque non andrò mai a 16 o meno gradi.. La temperatura é sui 18-19 gradi..Può andar bene? Il venditore mi ha detto che come prima birra era la più indicata... Ditemi quando andare a pestarlo Big Grin è davvero così difficile con il kit Coopers?

Dani

Birra04 " Glu glu glu glu... "
Cita messaggio
#4

Le pils, come le lager richiedono a bassa fermentazione! Se tu hai usato il lievito del kit, rimani sopra i 18, ideale 20 gradi! La stai facendo alta fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Quoto. Se il venditore ti ha detto che per la prima volta va bene vuol dire che è in alta... ciò non significa affatto che sia scarsa. Nei kit chiamano lager e Pils dei preparati che daranno dei risultati finali che gli somigliano più che altro per il loro colore notoriamente chiaro...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

Chiarisco che IL LOCALE é a 18 - 20 ° C e non ho ancora usato il lievito e messo a fermentare il malto... Il malto invece non era con il kit (se per KIT si intende l'attrezzatura): é della Mr.MALT Smile A questa temperatura può venir bene lo stesso o è meglio stare al di sotto dei 20 ° C?? E scusate l'ignoranza Big Grin

Birra04 " Glu glu glu glu... "
Cita messaggio
#7

Se vuoi fare una vera pils, devi usare un lievito specifico, come saflager w37/70 o s23 per bassa fermentazione! Deve fermentare con una temperatura dai 8-12 gradi! Se invece usi il lievito del kit fai una ALE, cioè alta fermentazione e stai intorno ai 20 gradi! Se vuoi usarne un altro t-58 o 05, sempre tra i 18-24 gradi, ideale 20 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

concordo....a quelle temperature non puoi attrezzare a bassa e sarà sempre una fake lager/pils....il che non significa che non sia buona, anzi una bella golden ale ben profumata di luppolo fa sempre piacere solo chiaramente sarà un risultato diverso da quello che ti aspetti tu

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Sì però dovete capire che alla mia prima birra (purtroppo) non so (o quasi) cosa aspettarmi!! Wink quindi prendo per buoni(ssimi) i vostri consigli e vi ringrazio infinitamente per l'accuratezza e la tempestività delle risposte ottenute!! Big Grin sempre più contento di essermi iscritto al forum Smile Posterò i risultati..

Buona Birra a tutti!! Birra02

Dani

Birra04 " Glu glu glu glu... "
Cita messaggio
#10

comunque vai tranquillo, falla intorno ai 20 gradi e usa il lievito del kit!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38
Ultimo messaggio da mr.weiss
03-09-2018, 06:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)