Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

la prima volta
#31

mmmmh si se non avviti in maniere ermetica il rubinetto ti gocciola dall'attacco....ne so qualcosa Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#32

ho già fatto 3-4 travasi di prova mentre lavavo i fusti (prima con acqua e detersivo, poi acqua e aceto e poi 2 volte con acqua e basta) gli attacchi dei rubinetti sono identici come dimensioni (riesco ad attaccare rubinetto a rubinetto), le guarnizioni ci sono (addirittura quello che ho comprato le ha anche di ricambio) e nessuno dei 2 perde... ho ordinato dal rivenditore della mia zona il gorgogliatore e la sua guarnizione, purtroppo mi arriverà tra un mesetto, quindi per questa volta farò spostando il gorgogliatore!
Cita messaggio
#33

Non usare molto aceto. La plastica del fermentatore tende a conservare gli odori. Usa il chemipro oxy.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#34

Quoto usa oxi

Ciao.Ale
Cita messaggio
#35

Spevo di fare il danno, ieri notte per sbaglio la blowbelt è scivolata in fondo al barile e questa mattina (dopo al massimo 6 ore) la temperatura era 26-27gradi... Ho provveduto a metterla in acqua e ghiaccio fino a 24 gradi poi l'ho tolta e lasciata stare per tutto il giorno, 1 ora fa preoccupato di dover buttare il tutto ho aperto e ho notato un odore pungente (mi ha bruciato il naso), ho richiuso immediatamente il tutto è per 10 minuti il gorgogliatore ha sparato acqua ovunque, ora invece è un ora che è fermo, se stringo leggermente i manici tira fuori le bolle, salvo poi lentamente tornare nella posizione originale... Ah da fuori si vede sopra la schiuma (un dito) del materiale scuro depositato sulla parete del fermentatore, è un cattivo segno o è normale?
Cita messaggio
#36

sull'odore pungente e sulla materia scura sulla parte del fermentatore di per se non ti preoccupare è normale, però cerca di non fare più lavorare i lieviti a certe temperature perchè si possono sviluppare sostanze sgradevoli. 24 è borderline e ci devi arrivare solo ( e comunque è ripeto un po azzardoso) per estrarre gli esteri migliori dal frumento nelle weizen, ma tranne per le saison non si deve mai andare oltre quella soglia Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#37

(09-04-2013, 02:09 )alexander_douglas Ha scritto:  sull'odore pungente e sulla materia scura sulla parte del fermentatore di per se non ti preoccupare è normale, però cerca di non fare più lavorare i lieviti a certe temperature perchè si possono sviluppare sostanze sgradevoli. 24 è borderline e ci devi arrivare solo ( e comunque è ripeto un po azzardoso) per estrarre gli esteri migliori dal frumento nelle weizen, ma tranne per le saison non si deve mai andare oltre quella soglia Wink

quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#38

Allievo, come mai mezzo cucchiaio di oxi?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#39

Ora l'ho portata a 22 gradi, meno proprio non posso raggiungere a meno di metterla sul terrazzo o in garage, ma piove e la temperatura non è costante... Dite che può andare?
Cita messaggio
#40

22 va bene se resta così stai tranquillo cerca di non andare oltre

Ciao.Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da kobra59
02-04-2012, 08:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)