Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Seconda volta
#1

Mentre la prima ondata sta maturando .. ho iniziato a preparare la seconda...
Si tratta di IRISH TYPE STOUT di 13 lt.
Fatto tutto quello che la prassi prevede.
é iniziato il gorgogliamento.. e fino qui tutto bene.
La cassa ove è situato il fermentatore ha un riscaldatore co sonda ed è termocontrollato.
il sensore sta nella parte alta della cassa.
il termometro adesivo sul gorgogliatore segna 20 °C.
La sonda posizionata 30 cm più in alto segna 25 °C
Il termocontrollore è impostato a 20 °C.
Mi chiedo se questa temperatura in eccesso nella parte alta della cassa sia dovuta alla fermentazione ed alla co2.
che ne pensate ???
k59
Cita messaggio
#2

bhe il calore va verso l alto...quindi...
Cita messaggio
#3

Sono d'accordo che l'aria calda tende a salire... volevo sapere se è già successo che la fermentazione possa produrre aria calda tanto da innalzare la temperatura e se questo influisce su una buona fermentazione.
Comunque posso spostare la sonda più vicino al fermentatore e portare fuori dalla incubir (incubatrice della birra) con un tubetto dell'aria il gas prodotto dalla fermentazione
saluti k59
Cita messaggio
#4

Bellissimo INCUBIR!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Grazie 8gazza...
Questa sera mia moglie mi dice che ha notato che erano 2 gg che non gorgogliava.. i giorni medi erano troppo pochi ed ho controllato... con il densimetro.
aimè non era neanche alla metà....
ho controllato la temperatura del termometro a striscia sul fermentatore ed era sui 18 °C.
per un difetto della sonda del termocontrollo non riscaldava come doveva.
per un test ho scaldato tutto fino a 22°C con un fono... ed è ripreso il gorgoglìo.
ho sistemato il sondino ed tutto è ripreso.
secondo voi .. è possibile che si sia rovinata la birra ??? va tutto bene e posso stare tranquillo ???.
saluti k59
Cita messaggio
#6

Il gorgoglio non è l'unico indicatore di fermentazione! Lascia perdere il phon, verifica piuttosto se hai schiuma in superficie e un fondo sulla base del fermentatore. A volte dopo 24h già non gorgoglia più ma il mosto lavora e come...stai tranquillo, dopo una settimana travasa e vai!!!


L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

a occhio non c'è schiuma sulla superfice ed il fondo non si vede ( la birra è scura).
potrei aprire per verificare....
non so... che dici non creerò dei danni aprendo per controllare ???? non si ossigena la birra ????
il controllo è valido con il densimetro ? Stando ai documenti la densità finale si aggirerà a 1006/8, controllerò la densità tra una settimana.
saluto k59
Cita messaggio
#8

C'è da dire che la IRISH TYPE STOUT mi scrive no zucchero.....
può essere che dopo la prima birra con 1 kg di zucchero con un ribollio continuo (visto che sono alla seconda esperienza) mi sono convinto che se non ribolle non stia fermentando.
Penso che l'ardua sentenza la possa dare il densimetro.....
saluti k59
Cita messaggio
#9

Non preoccuparti e soprattutto non aprire il [b]fermentatore[/b]!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10

8gazza grazie sei molto rassicurante... domani sono 8 gg aspetto un'altra settimana.... nel frattempo manterrò il prezioso liquido nell'incubir a 22°C.
saluti.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)