Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima volta e stop del gorgogliatore
#1

Ragazzi martedì ho fatto la mia prima birra, una lager x 23l (quella del kit). Ho eseguito alla lettera il procedimento ed effettuato il primo rilievo della densità: 1036. Il tutto è durato un'oretta e mezza, ho terminato alle 20 e al mattino il gorgogliatore "cantava". Stessa cosa mercoledì, il gorgoglio era frequente e regolare. Ieri, giovedì, il gorgogliatore ha smesso la sua attività ed ho misurato di nuovo la densità: 1010 quasi nel range giallo "bottle". L'attività del gorgogliatore sembra essere ferma completamente, è normale? Perchè dopo 3gg la densità è quasi prossima all'imbottigliatura? La temperatura del primo giorno era intorno ai 26° (con l'indicatore adesivo) mentre il secondo e il terzo è salita a 28°. Oggi, venerdì, ho spostato il kit in cantina e li durante il giorno abbiamo 24° (direi ottimo, non credete?). La fermentazione so che può essere in atto anche se il gorgogliatore non mostra attività, è vero? Come posso analizzare per bene lo stato attuale della birra e la sua corretta fermentazione? Ogni qualvolta devo misurare la densità, poichè la birra supera sempre i 20° (la mia si aggira intorno ai 24°) devo farla scendere poichè il densimetro è tarato a 20°??

Grazie.
Cita messaggio
#2

(29-06-2012, 06:33 )rafmai Ha scritto:  Ragazzi martedì ho fatto la mia prima birra, una lager x 23l (quella del kit). Ho eseguito alla lettera il procedimento ed effettuato il primo rilievo della densità: 1036. Il tutto è durato un'oretta e mezza, ho terminato alle 20 e al mattino il gorgogliatore "cantava". Stessa cosa mercoledì, il gorgoglio era frequente e regolare. Ieri, giovedì, il gorgogliatore ha smesso la sua attività ed ho misurato di nuovo la densità: 1010 quasi nel range giallo "bottle". L'attività del gorgogliatore sembra essere ferma completamente, è normale? Perchè dopo 3gg la densità è quasi prossima all'imbottigliatura? La temperatura del primo giorno era intorno ai 26° (con l'indicatore adesivo) mentre il secondo e il terzo è salita a 28°. Oggi, venerdì, ho spostato il kit in cantina e li durante il giorno abbiamo 24° (direi ottimo, non credete?). La fermentazione so che può essere in atto anche se il gorgogliatore non mostra attività, è vero? Come posso analizzare per bene lo stato attuale della birra e la sua corretta fermentazione? Ogni qualvolta devo misurare la densità, poichè la birra supera sempre i 20° (la mia si aggira intorno ai 24°) devo farla scendere poichè il densimetro è tarato a 20°??

Grazie.

Se non gorgoglia non ti preoccupare, stai tranquillo. Se hai un fermentatore in più travasi dopo 7 giorni e dopo 5. Se non celai dopo 10 giorni imbottiglia.
L'unica cosa che mi preoccuperei e la temperatura 28 gradi son troppo, forse il lievito ha lasciato degli aromi sgradevoli, ma questo te ne arcogerai dopo che l'avrai assaggiata.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Si ho 2 fermentatori, quindi martedì travaserò. Vorrei aggiungere lo zucchero direttamente nel fermentatore e non nelle bottiglie quando dovrei farlo?? Dopo il 2 travaso (il primo dopo 7 gg e l'altro dopo 5 giorno prima di imbottigliarlo)? Per quanto riguarda la densità è normale che sia passata da 1036 a 1010 così bruscamente?? se non erro 1010 è molto prossima all'imbottigliatura!!
Grazie
Cita messaggio
#4

(29-06-2012, 07:59 )rafmai Ha scritto:  Si ho 2 fermentatori, quindi martedì travaserò. Vorrei aggiungere lo zucchero direttamente nel fermentatore e non nelle bottiglie quando dovrei farlo?? Dopo il 2 travaso (il primo dopo 7 gg e l'altro dopo 5 giorno prima di imbottigliarlo)? Per quanto riguarda la densità è normale che sia passata da 1036 a 1010 così bruscamente?? se non erro 1010 è molto prossima all'imbottigliatura!!
Grazie

Non bisogna avere fretta di imbottigliare anche se e bassa la densità finale.
Lo zucchero va messo nel fermentatore prima di imbottigliare, riscaldi 350 ml di acqua e inserisci lo zucchero e lo fai bollire 5 minuti, raffreddi velocemente e inserisci nel fermentatore, ogni 2 o 3 bottiglie mescola.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Vorrei aggiungere una cosa sul densimetro. Tieni presente che devi riempirlo almeno per 3/4 e che la temperatura del mosto deve essere sui 20°C, altrimenti quello che leggi può essere sfalsato. Inoltre appena finito di preparare il kit, ovviamente il mosto è "fermo" e puoi leggere subito il densimetro, ma anche già dopo 5 giorni il mosto tende ad essere pieno di bollicine; per cui ti conviene riempire il cilindro, lasciarlo riposare 5 minuti nel frigo (così lo porti anche alla temperatura giusta, mi pare di capire che sei sui 24°C, un po' alto per leggere) e poi inserire il densimetro. Sono certo che non avrai solo 1010, almeno 10 punti in più.

ps. Ma metterlo da subito in cantina? Anche 26°C sono troppi...
Cita messaggio
#6

Non ho fretta mi po nevo il problema della densità bassa già dopo 2 giorni. Mi aspettavo un'evoluzione più lenta. Per lo zucchero prima dell'imbottigliamento ho capito il procedimento.laprossima volta subito in cantina...
Grazie ragazzi vi terro aggiornati.
Cita messaggio
#7

Mi sono spiegato male, intendevo dire questo: se dopo 5 giorni che fermenta, metti il densimetro nel cilindro e leggi all'istante il valore, 9 volte su 10 ti dice che devi imbottigliare; è meglio aspettare che il campione si calmi oppure metti il densimetro ma lo vedrai salire piano piano... Questo è dovuto al fatto che nel cilindro il mosto si splasha e si riempe di bolle, finchè non si stabilizza ti falsa la lettura.
Ah facci sapereSmile
Cita messaggio
#8

ieri sera prelevai un campione a temperatura 26 mi dava 1010, lo stesso campione l'ho messo in frifo tutta la notte e questa mattina misuro la temperatura scesa a 18 e il densimetro mi segnalava sempre 1010. Mi sa che riprovero.
Cita messaggio
#9

(30-06-2012, 02:11 )rafmai Ha scritto:  ieri sera prelevai un campione a temperatura 26 mi dava 1010, lo stesso campione l'ho messo in frifo tutta la notte e questa mattina misuro la temperatura scesa a 18 e il densimetro mi segnalava sempre 1010. Mi sa che riprovero.

Non prelevare sempre birra per il densimetro, consumi birra. Preleva verso la fine per capire se sei ok con la densità finale.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

Ho appena terminato il primo travaso... sono molto turbato!! Innanzitutto nel tubo che collegava la fontana dal primo contenitore con il secondo, passava birra mista ad aria che ha fatto schiumare un pò la birra durante il travaso, nonostante abbia evitato inutili "sbattimenti"di liquido. Il colore non mi convince tanto, molto chiaro ma non giallo come una Lager classica.Il profumo molto debole e sul fondo c'era un pò di mosto torbido con lieviti depositati (non li ho travasati nel secondo fermentatore, ho sbagliato??). Forse mi sto impressionando eccessivamente?? La densità misurata dopo 4gg di fermentazione era 1010, ad oggi sono passati 7gg dalla prima realizzazione e punto almeno a lasciare il mosto nel secondo fermentatore almeno altri 5gg per poi se il densimetro ne è favorevole imbottigliare aggiungendo qualche ora prima 160g di zucchero scilti in 0.5l di acqua nei quasi 23 nel fermentatore come mi avete già consigliato. I dubbi che ho esposto prima potrei risolverli in qualche modo? Spero proprio che a settembre (per allora saranno passati 3 mesi, fermentazione + imbottigliamento) non mi ritrovi con del liquido imbevibile!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)