Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
la prima volta - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: la prima volta (/showthread.php?tid=4467)

Pagine: 1 2 3 4 5


la prima volta - scinny - 04-04-2013

ciao a tutti, sabato mi cimenterò per la prima volta in assoluto nel fare la birra con il mio nuovo kit; ho infinite domande ma ve ne pongo solo alcune:
1-Partiamo del detergente: quello che ho è monouso oppure lo tengo anche per le prossime volte? Posso mettere 1l di acqua calda e 4g di detergente in uno spruzzono e agire con quello o è meglio mettere proprio a bagno l'attrezzatura?
2-come birra ho scelto una Lager (quindi chiara): dopo quanto tempo posso travasarla in un altro barilotto? Per ritravasarlo nel fermentatore compreso nel kit (il barile che ho comprato non ha il buco per il gorgogliatore mentre ha quello per il rubinetto) devo prima reigenizzare il fermentatore o mi basta buttare via il fondo?
3-dopo quanti giorni posso imbottigliare e dopo quanti giorni posso iniziare a bere?

Grazie in anticipo a chi perderà 5 minuti a rispondere alle mie domande (da sprovveduto, lo sò) però sono abbastanza confuso in quanto oltre che le istruzioni nel kit ho letto quelle sul barattolo di malto e cercato in rete e c'è molta discrepanza tra le varie informazioni (il kit dice di imbottigliare dopo 7 giorni, il malto dopo 5-7 giorni mentre su internet dicono il 15 giorno).


R: la prima volta - alesim - 04-04-2013

Per il detergente lava tutto accuratamente con acqua calda e ricorda che il metabisolfito non ha grande potere sanificante ti consiglio prox volta di usare oxi e ricorda tutto cio' che va a contatto con il mosto va sempre sanificato per il travaso dopo 7gg se hai un secondo fermentatore e' meglio se no.......compraloBig Grin e sanifica ancora tutto sempre molto accuratamente infine se dopo altri 7gg la fg e' stabile puoi imbottigliare


RE: la prima volta - scinny - 04-04-2013

il fermentatore non l'ho trovato, però ho trovato un barile in plastica uguale identico (forma, dimensioni e rubinetto) al fermentatore fornito nel kit, l'unica differenza è che manca il termometro e la predisposizione per il gorgogliatore (il buco sul tappo); ho pensato di fare un doppio travaso da fermentatore a barile, e poi subito da barile a fermentatore, volevo sapere se devo sanificare il fermentatore durante il doppio travaso!

il fermentatore non l'ho trovato, però ho trovato un barile in plastica uguale identico (forma, dimensioni e rubinetto) al fermentatore fornito nel kit, l'unica differenza è che manca il termometro e la predisposizione per il gorgogliatore (il buco sul tappo); ho pensato di fare un doppio travaso da fermentatore a barile, e poi subito da barile a fermentatore, volevo sapere se devo sanificare il fermentatore durante il doppio travaso!


R: la prima volta - alesim - 04-04-2013

Assolutamente si! Va tutto sempre sempre sempre sanificato e' una parte fondamentale del produrre birra nonche' uno dei nostri peggior crucciDodgy

Per il travaso ok puoi fare come dici ma attento a non splashare


RE: la prima volta - alexander_douglas - 04-04-2013

qualsiasi cosa che va a contatto con il mosto va sanificata per bene Smile


R: la prima volta - alesim - 04-04-2013

Il tappo di uno non va bene per l'altro?


RE: la prima volta - alexander_douglas - 04-04-2013

in che senso scusa?


R: la prima volta - alesim - 04-04-2013

Intendevo il coperchio del fermentatore


RE: la prima volta - alexander_douglas - 04-04-2013

ah ok....beh si sono uguali. Se è tutto ben pulito non succede nulla pure se scambi i coperchi per sbaglio.


R: la prima volta - alesim - 04-04-2013

Appunto così travasa e cambia solo il coperchio Big Grin