Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima volta poca esperienza tanto disastro
#1
Tongue 

Salve a tutti sono un profondo estimatore della birra e a natale la mia ragazza mi ha regalato il mitico kit della mr.malt così mi sono cimentato con un mio amico nella creazione della prima yorkshire bitter,era tutta una gioia finchè.....poco dopo la creazione del mosto e il riempimento del fermentatore (con rigoroso rispetto per i consigli sul manuale, maniacale attenzione alle temperature e alla selezione dell'acqua) mi sono accorto che il rubinetto perdeva da un foro poco sopra al beccuccio,inizialmente abbiamo ovviato al problema con un tappo di sughero ad-hoc,(la fermentazione è avvenuta perfettamente)ma dopo una decina di giorni la perdita è diventata più consistente e ho dovuto raccogliere il liquido in una bottiglia che periodicamente risverso nel fermentatore (scusate).....ora.....so che tutto questo non è ortodosso e come se non bastasse assaggiando la birra ho sentito che era molto spompa così per innalzare il grado alcolico ulteriormente prima della seconda fermentazione in bottiglia,ho buttato nel fermentatore 200 g di zucchero un pò alla san fasò.Essendo la birra stata per 4 o 5 giorni a contatto con l'ossigeno penetrato nel fermentatore,c'è il rischio di avvelenare i miei amici?
Cita messaggio
#2

1 grosso errore...recuperare il mosto e ributtarlo nel fermentatore.... xè la bottiglia non sara' stata sanificata...e cadendo si ossigenava spashando
2 aggiungere zucchero..non serviva...la validita' e consistenza di una birra non la valuti assaggiandola durante la fermentazione
3 xè è entrato ossigeno ?

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#3

Alle sacrosante parole di Mancho:

la birra è spompa perchè nel fermentatore la co2 se ne va non essendo a tenuta. La birra la valuti in bottiglia, le modifiche si fanno nella cotta successiva.
Io faccio sempre una prova di tenuta del fermentatore, valuta l'acquisto di un secondo fermentatore che in questi casi salvi la situazione.
Se la birra non si ammala è un miracolo!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

dipende cosa intende per spompa...se di gas o di corpo...di gas è normale...fino a che non si imbottiglia non se ne avra'...se non un sentore di fermentazione...il corpo è diverso come questione...se si usa lo zucchero si avra' un prodotto piu' liquido....per via della fermentabilita'...aggiungerne per aumentarne il grado non è detto che influisca a migliorarne il prodotto..il gusto lo da l'alcool?
se così è allora si fa prima a fare distillati....

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#5

Da quello che scriveva il nostro Loppa penso che per "spompa" intendesse poco gasata...lo avevo dato per scontato ma ora che mi ci fai pensare.....
Se ha messo zucchero perchè per spompa intendeva migliorare il prodotto....beh deve rivedere le sue teorie.
A lui la parola!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

(11-01-2012, 08:08 )Lollo Ha scritto:  Se la birra non si ammala è un miracolo!

Lollo

Se gli amici non s'ammalano è un miracolo! Tongue

Bè anche l'alcool ha un suo gusto/sapore/aroma che contribuisce alla complessità della birra.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#7

(11-01-2012, 11:23 )Robybeer Ha scritto:  Bè anche l'alcool ha un suo gusto/sapore/aroma che contribuisce alla complessità della birra.

verissimo....ma ogni stile ha i suoi parametri...non serve aumentarne il ° per dire che hai una buona birra....deve essere bilanciato....
se ritiene di avere una birra " piatta" bisogna capirne le cause...


"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#8

Hai pienamente ragione!!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#9

non rimane che ritorni a delucidarci sui suoi dobbu per poter capire meglio le sue aspettative

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#10

è successo anche a me purtroppo, io ho risolto aggiungendo una seconda guarnizione al rubinetto Wink vai al negozietto dove la tua ragazza ha acquistato il kit e fatti dare l'altra guarnizione Smile poi mettine una all'interno del fermentatore e una all'esterno e vedrai che non ti ricapiterà più u.u
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)