Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

COOPERS CANADIAN BLONDE
#1

Ciao ragazzi,dopo aver fatto in gennaio la AUSTRALIAN COOPERS LAGER (con risultati insperati,dato che sono alle prime armi) ora mi sono lanciato a fare la COOPERS CANADIAN BLONDE.A differenza della prima ho notato che la fermentazione è abbastanza "accelerata" nel senso che ha iniziato da subito e ininterrottamente il gorgogliatore è attivo.Io ho pensato che potrebbe essere dovuto ad un aumento della temperatura esterna (tra gennaio e aprile qualche differenza c'è...) Boh?
sapete dirmi qualcosa voi?comunque il fermentatore indica 22° mentre il termometro dell'ambiente esterno 18
GRAZIE 1000
Cita messaggio
#2

la temperatura va bene così, se la porti a 20 gradi sarebbe meglio ancora. Per il resto non preoccuparti, il gorgogliatore è poco indicativo....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Indica 22 gradi perchè sta fermentando! Dipende anche dai ingredienti che hai usato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Quoto il buon Allievo! Quando la fermentazione è agli inizi, quindi nel pieno delle sue attività, sale sempre di qualche grado. I lieviti producono (tra le altre cose) CO2, alcool ma anche calore...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5