Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Costo birra artigianale
#21

(28-03-2013, 08:33 )alexander_douglas Ha scritto:  beh ma ora anche in italia sempre più birrifici si coltivano la materia prima da soli....

Certo, ma per un homebrewer sarebbe ben più difficile Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#22

assolutamente....proprio per questo mi sembra azzardato dire che abbiamo a disposizione la stessa materia prima dei grandi produttori che se domani si svegliano e vogliamo decidere di coltivare orzo,avena,frumento e quant'altro magari possono...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#23

ci sarebbe un punto che ancora non ha sollevato nessuno: è colpa dei consumatori!
ci sono dei consumatori che spenderanno a prescindere di più solo per poter avere qualcosa che altri non hanno, status symbol, succede con tutto quello che si può mettere in mostra. c'è gente che compra le bottiglie per collezione, le porta a casa e le rovescia...

per il resto al beershop dove vado io l'eccellenza di brewdog costa 8€ una 33cl, parlando di 75cl d'eccellenza la mikkeller arriva a 10.... una normalità della toccalmatto 12, una banalità della statale nove 6, un'ottima birra del ducato 10... sono prezzi giusti! ( a parte toccalmatto! Big Grin )
Cita messaggio
#24

(28-03-2013, 07:52 )enrico Ha scritto:  Poi c'è anche chi fa vino con uva acquistata, ma a mio modo di vedere il controllo sulla materia prima, per quanto riguarda il vino, è decisamente più stringente rispetto a quello che può essere per il malto...

Pensa che anni fa a qualche km da casa mia c'era una cantina il cui titolare si vantava del proprio motto " il vino si può fare anche con l'uva" era il periodo del metanolo nel vino, indovina un po' ha avuto qualche problemino......
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#25

(28-03-2013, 09:31 )pancio Ha scritto:  ci sarebbe un punto che ancora non ha sollevato nessuno: è colpa dei consumatori!
ci sono dei consumatori che spenderanno a prescindere di più solo per poter avere qualcosa che altri non hanno, status symbol, succede con tutto quello che si può mettere in mostra. c'è gente che compra le bottiglie per collezione, le porta a casa e le rovescia...

per il resto al beershop dove vado io l'eccellenza di brewdog costa 8€ una 33cl, parlando di 75cl d'eccellenza la mikkeller arriva a 10.... una normalità della toccalmatto 12, una banalità della statale nove 6, un'ottima birra del ducato 10... sono prezzi giusti! ( a parte toccalmatto! Big Grin )

Beh aspetta dipende quali mikkeller e quali brewdog prendi Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#26

parlo della cocoa psycho, tutte le altre birre tipo la tokyo siamo a 9 e qualcosa, c'è anche una porter invecchiata che costa 10 credo, ma è qualcosa di epico, somiglia alla xyaou che in rapporto costa 2 volte tanto ed è meno buona.
mente per le mikkeller non ricordo assolutamente i nomi che sono sempre assurdi ma non costano molto, la til fra porter di natale era a 10,50€.

il modo migliore per pagare meno è comprare molto e socializzare, io così facendo ho uno sconto fisso bello grosso Wink ma c'è voluto impegno!
Cita messaggio
#27

la tokyo strano ma vero è nelle core range, per questo ha costi contenuti ( o meglio sul sito e nei beershop seri, perchè alcuni se ne approfittano visto la gradazione per venderla a tantissimo)....io però ho anche assaggiato roba che di listino costerebbe tranquillamente 15 euro la 33 cc, ma avendo un amico che ha un locale non la pago a prezzo pieno....e pure con mikkeller è così. Appena esci dalla linea easy te fanno piagne Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#28

(28-03-2013, 09:00 )alexander_douglas Ha scritto:  assolutamente....proprio per questo mi sembra azzardato dire che abbiamo a disposizione la stessa materia prima dei grandi produttori che se domani si svegliano e vogliamo decidere di coltivare orzo,avena,frumento e quant'altro magari possono...

A "bocce forme", cioè ora, la situazione mi pare essere che la maggior parte dei birrifici acquistano la materia prima e non la coltivano...

Per il vino così non è, solitamente chi produce vino parte dalla coltivazione dell'uva...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)