Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

5 tipologie per convertire alla birra artigianale anche i palati più ostici
#1

http://www.cronachedibirra.it/birre/1273...iu-ostici/


acide e affinate in botte vanno bene per i neofiti enofili, la rauch è un rischio: è una birra che non piace anche a molti esperti. Sulla DIPA e sulle hoppy in genere dipende: in provincia in generale direi di no....vince ancora la birra normale nell'immaginario collettivo, mentre nelle zone più sgamate posso essere d'accordo. D'accordissimo su blanche e weizen, perfettissime per tutti per cominciare

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#2

Articolo interessante ! Più volte mi sono posto il dilemma di quale delle mie birre fare assaggiare in ufficio ma, una volta fatta l'ardua scelta, mi sono dovuto scontrare con una serie di difficoltà pratiche che hanno reso il tutto frustrante Angry Infatti una volta avevo provato a fare il "grande passo" in occasione di un pranzo organizzato non ricordo più per quale occasione ma ... in ufficio non c'erano ovviamente bicchieri di vetro e sciaquare quelli di plastica con acqua fredda prima di versarvi la birra era servito a ben poco causando comunque una schiuma troppo abbondante, la birra era stata mossa per il trasporto casa-ufficio e il lievito sul fondo delle bottiglie si era rimesso in circolo rendendole più torbide ed amare, era stato difficile mantenere una temperatura adeguata per alcune ore nonostante borsa frigo e ghiaccini. Insomma era stata una vera delusione, almeno per me che conoscevo come erano in realtà le birre e come invece si stavano "mostrando" ai miei amici che nonostante tutto avevano poi gradito.
Quindi ben venga un aiuto per scegliere la birra "migliore" per convertire i nostri amici alle nostre amate birre frutto di tanta fatica ma per quanto mi riguarda a casa con tutte le cosette ben organizzate Rolleyes

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#3

Bah, tante parole spese per niente.

Se uno ha sempre bevuto la Moretti basta una semplicissima bitter o una dubbel per fargli capire cos è una birra.

Chiaro che è meno figo di parlare di acide e botti...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

direi più la dubbel che la bitter per un neofita

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Una bitter vera, non molto amara ma con un buon profumo di ekg conquista in fretta chi è abituato alla corona...

comunque il discorso è che non serve sempre complicare le cose.
Tra l'altro gli stili che consiglia possono non piacere neanche a chi già beve artigianale...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

soprattuto rauch

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

beh anche le acide non scherzano...
Cita messaggio
#8

Anche le ipa da 100 ibu ad esempio a me non piacciono e le affinate in botte dipende, le apprezzo forse più per quello che c è dietro.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

sisicerto
ritengo apa e belghe (blanche, dubbel) i migliori stili per far avvicinare qualcuno andando quasi sul sicuro...poi c'è palato e palato
Cita messaggio
#10

La maniera più sbaglita per far avvicinare un neofita alle birre di qualità è facendogli bere una acida.
Birre morbide in stile belga ....

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)