Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

seconda birra....ROSSAAAA
#11

indubbiamente estratto di malto
o light o amber e già che ci sono consiglio come lievito l'S-04

prima settimana in un fermentatore, poi travasi e attendi ancora una settimana prima di imbottigliare

EDIT
in alternativa puoi prendere un kit da 3kg che non prevede l'aggiunta di zucchero/malto (tipo il "best of british" brewmaker)
Cita messaggio
#12

(14-10-2011, 10:49 )shottolo Ha scritto:  EDIT
in alternativa puoi prendere un kit da 3kg che non prevede l'aggiunta di zucchero/malto (tipo il "best of british" brewmaker)

questa non l'ho capita......perchè nel primo caso comunque avrei dovuto mettere dello zucchero???

io vorrei fare puro malto.....che ne dici? con una indian pale è consigliabile??

quindi uso kit e invece del kg di zucchero metto tot di malto....ma poi nelle bottiglie??? sempre malto??
Cita messaggio
#13

allora
esistono kit che prevedono l'aggiunta di zucchero (o malto in alternativa) e altri che non lo prevedono (di solito sono due latte da 1.5kg al posto della classica singola da 1.5kg)
se il kit prevede zucchero tu puoi sostituirlo senza problemi con estratto di malto (mettiamo da parte i casi in cui l'aggiunta di zucchero faccia parte dello stile)
per le ipa una "tutto malto" (quindi aggiungendo estratto) è perfetta

ricapitolando: scegli il kit e controlla se serve zucchero, se si sostituiscilo con estratto di malto, se no sei già a posto e non devi aggiungere nè uno nè l'altro

quando imbottigli usa il classico zucchero e vai tranquillo Wink

ah, se sostituisci lo zucchero con l'estratto avrai una FG finale più alta che non utilizzando lo zucchero bianco
procedi come sempre: 7 giorni, travaso, 7 giorni, imbottiglia (con FG stabile)
Cita messaggio
#14

http://www.mr-malt.it/product_info.php?products_id=612
in aggiunta con
http://www.mr-malt.it/product_info.php?products_id=606

non prenderei lievito l'S-04....visto che c'è già nella confezione...che dici??
Cita messaggio
#15

non ho mai provato quel kit ma direi che va bene
il lievito puoi usare tranquillamente quello del kit
tieni comunque presente che, in linea di massima, i lieviti dei kit sono meno specifici per lo stile
aggiungerei comunque anche 150/200 gr circa di zucchero bianco
Cita messaggio
#16

ok.....come kit ho trovato questo ma se mi consigli altro ben venga Wink
Cita messaggio
#17

sostanzialmente credo siano tutti simili
io ipa kit ho provato il "best of british" della brewmaker (lievito kit) e il muntons gold (con 700 gr zucchero bianco e S-04)
sperimenta e facci sapere come è uscita!
Cita messaggio
#18

vi farò sapere Wink

ho appena ordinato tutto....con anche le bottiglie di 1/2l con tappo meccanico Wink
Cita messaggio
#19

io ho fatto una IPA col kit da 3kg della muntons gold. Ho aggiunto 1kg di estratto di malto secco amber. OG 1044 però anzichè 23 litri nel fermentatore ve ne sono circa 25. Dopo 7 giorni densità di 1014 e oggi ho misurato nuovamente ed è 1011. Domani o al max domenica imbottiglio. Fermentazione a 22-22° vigorosissima infatti quando la travasai ho tolto molto "schifo" Smile sembra ottima appena la assaggio vi farò sapere.
Cita messaggio
#20

ok..........

il tutto è arrivato ma le temperature in "birreria" sono diminuite bruscamente.

Siamo sui 18°.......troppo poco vero??? In questa settimana monitoro....vi farò sapere...

Ma le temperature sono troppo basse vero?

tks
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)