Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Disastro nella notte
#11

ci sono vari fattori:

lo zucchero avresti dovuto farlo bollire con un poco d'acqua perche se lo metti a secco 1- avviene una razione tipo quella della mentos nella bottiglia di coca-cola 2- bollendo sterilizzi lo zucchero.

il fusto deve essere sanificato altrimenti anche se la FG è stabile i lieviti selvaggi la portano avanti causando CO2 in eccesso
Cita messaggio
#12

La mia sensazione e' che sia infezione. Ho tolto un bel po' di birra e fa sempre solo schiuma e a forte pressione...
Ma non dovrebbe fare odore sgradevole?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#13

l'odore sgradevole arriva con il tempo, se sono muffe spesso non fai mai un cattivissimo odore, ma dona un sapore che ricorda il burro acido... l'odore è sempre qualcosa di relativo, spesso il luppolo copre certi odori e a molti potrebbe non sembrare cattivo.

ma non hai fatto bollire lo zucchero ? l'hai aggiunto a secco?
Cita messaggio
#14

Comunque io la toglierei dal fusto e la metterei nelle bottiglie da 75.

Se faccia male o no.. dipende da cosa te l'ha infettata, se avevi delle muffe nel fusto io non me la rischierei, se invece si è contaminata per qualche svista non dovrebbe essere poi così tanto grave, tutto ciò che tocchiamo o mangiamo è pieno di batteri.
Cita messaggio
#15

Il fusto era santificato, mentre ho messo lo zucchero direttamente con 10 gr come faccio?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#16

dovresti farlo bollire per 5 minuti... ma poi lo sai che i fusti necessitano di un priming minore rispetto alle bottiglie vero?
Cita messaggio
#17

Si.. C'erano 10 gr in tutto... 2gr a lt


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#18

E allora se FG stabile, priming nei limiti penso che infezione sia l'unica risposta. Peccato perchè se il fusto era sanificato vuol dire che ti ha detto proprio male. La prossima volta fai bollire anche il priming anche se non penso sia determinate

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#19

Lollo, anche io credo che non sia stato lo zucchero... Nelle bottiglie, appena l'ho messo ha fato immediatamente un effetto fontana. Speravo la rogna fosse nelle bottiglie, che avevo messo da parte, min**ia, ma quel boato nella notte me lo ricorderò per sempre. Volevo fare un bazooka, mi è arrivato Enola Gay


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#20

Ti dico una cosa Lemmy, anche se non penso sia la tua situazione riflettici. Ho una imperial apa in fermentazione, fg stabile a 1020 per più di tre giorni. Ma non mi convinceva per cui contro il buon senso ho aperto il fermentatore, ho agitato lentamente e richiuso. FG scesa a1017. Se avessi messo in barilotto, fatto priming cosa sarebbe successo?
Le bottiglie le hai assaggiate?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)