Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Disastro nella notte
#1

Avevo la Tarwebier a maturare, come ho scritto in un post era stat una cotta sfigata... è successo di tutto. comunque al momento di fare il priming per qualche bottiglia lo avevo dovuto fare direttamente e, appena messolo zucchero, ha cominciato a uscire schiuma a più non posso, non so per quale motivo. Ho riempir anche due fustini da 5 lt con priming di 10 gr totali x fustino.
Ieri nel cuore della notte ho sentito un boato, con tutta una serie di cadute. Sembrava un terremoto. Si sono svegliate tutte a casa spaventatissime. Un fustino è esploso: completamente squarciato. Ho rischiato di fare danni enormi, per fortuna sembra niente di grave, ma ho passato tuta la notte a pulire. Quando sono arrivato la birra mi cadeva dal tetto.
Non so perchè sia successo. Ho messo lo spillatore in un altro fustino ed esce solo schiuma con una pressione pazzesca...
Stanco e demoralizzato. Magari mi devo dedicare solo alla scrittura che faccio meno danni.


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#2

(25-03-2013, 10:52 )LemmyCaution Ha scritto:  Avevo la Tarwebier a maturare, come ho scritto in un post era stat una cotta sfigata... è successo di tutto. comunque al momento di fare il priming per qualche bottiglia lo avevo dovuto fare direttamente e, appena messolo zucchero, ha cominciato a uscire schiuma a più non posso, non so per quale motivo. Ho riempir anche due fustini da 5 lt con priming di 10 gr totali x fustino.
Ieri nel cuore della notte ho sentito un boato, con tutta una serie di cadute. Sembrava un terremoto. Si sono svegliate tutte a casa spaventatissime. Un fustino è esploso: completamente squarciato. Ho rischiato di fare danni enormi, per fortuna sembra niente di grave, ma ho passato tuta la notte a pulire. Quando sono arrivato la birra mi cadeva dal tetto.
Non so perchè sia successo. Ho messo lo spillatore in un altro fustino ed esce solo schiuma con una pressione pazzesca...
Stanco e demoralizzato. Magari mi devo dedicare solo alla scrittura che faccio meno danni.

Probabilmente due fattori: una attenuazione non ancora conclusa e un priming esagerato. La temperatura della stanza?
Lemmy non ci abbandonare!

Lollo

PS: Scusa ma immaginarti svegliato da un boato mi ha fatto ridere.....

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

ridi ridi che se mi sbattono fuori di casa, citofono da te .Tongue


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#4

10 litri di volume a 5 bar che esplodono devono fare un gran bel botto.
Quasi quasi c'è da dire che ti è andata bene che nessuno era nella stanza quando è successo.
Tieni duro Birra07
Cita messaggio
#5

Senti, non capisco.
l'fg era stabile da diversi giorni prima dell'imbottigliamento e il priming è stato di 2 gr lt, come da indicazioni... ed è basso...
Non capisco questa schiuma... e della birra nel fusto salvato, che ne faccio? Esce schiuma ogni volta che premo. Mica èun estintore

Sì... meno male che non c'era nessuno. Il fondo del fusto è squarciato, sembra una bomba


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#6

Infezioni?
Cita messaggio
#7

questi problemi sono per il 95% causa di batteri e muffe che mangiando lo zucchero residuo producono CO2 esattamente come il lievito.
Cita messaggio
#8

Infatti pensavo a un'infezione... quindi butto tutto?
Mi avrà fato male berne un po? E chi la voleva gettare... Il sapore è dolciastro, l'odore non è niente male, non sento note acide... certo è che è una birra strana...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#9

aaah non posso sicuramente consigliarti di aspettare mesi, potrebbe essere anche pericoloso a sto punto.

però ripensandoci... io non mi intendo di fusti, non vorrei che facendo slpashare la birra durante l'introduzione si sia creata una pressione esagerata ed appena la rifermentazione sia partita il fusto non abbia più retto la pressione.
Cita messaggio
#10

Potrebbe essere un'infezione.....ma pure bella potente se arriva a generare così tanta C02 ( e di conseguenza pressione interna) da arrivare a squarciare un fustino

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)