Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maturazione
#21

Ma la weizen penso un pò di più!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#22

Un mese di maturazione si....un mese da quando hai cominciato la cotta mi sembra un pochino anche se la weizen anche all'imbottigliamento come già detto altrove è una di quelle che si avvicina di più al prodotto originale

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#23

(23-03-2013, 04:18 )Paul Ha scritto:  Chiaramente non parlavo delle birre da invecchiamento che fanno storia a se Smile

Comunque inutile parlare per supposizioni, se il birrificio di lambrate dice 3 settimane son 3, a prescindere da cosa fa Berlucchi.

ti ho fatto l'esempio della berlucchi x fare un confronto delle dimensioni di una cantina che produce 4500 hl divino per lo più non in diversi periodi dell'anno, che tra zona di vinificazione, imbottigliamento, affinamento avrà le dimensioni di 2 campi da calcio a farla grandeeeee.

non sò cosa fà il birrificio di lambrate ma non è l'unica realtà brassicola italiana.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#24

Ti ho citato quello perché lo dicono espressamente e non limitarsi al "sentito dire" Smile
Cita messaggio
#25

comunque io ho bevuto delle de molen barley wine imbottigliate 1 mese prima, l'affinamento in bottiglia non lo fanno mica tutti, spesso le birre speciali maturano nei tini. non servono dei campi da calcio Big Grin
è il nostro metodo che ci impone l'invecchiamento in bottiglia per avere sempre fermentatori liberi.

poi parlando in giro con i birrai della zona quando dicono che il giorno prima hanno fatto una cotta di bitter extra luppolata in un mese la mettono nei fusti. forse è anche per quello che è pieno di IPA in giro, sono birre che non devono starti sul groppone.
Cita messaggio
#26

(23-03-2013, 11:32 )pancio Ha scritto:  poi parlando in giro con i birrai della zona quando dicono che il giorno prima hanno fatto una cotta di bitter extra luppolata in un mese la mettono nei fusti.

Beh dici poco, le bitter che fanno noi devono stare 3 mesi prima di essere pronte!!!
Cita messaggio
#27

(23-03-2013, 08:36 )alexander_douglas Ha scritto:  un mese da quando hai cominciato la cotta mi sembra un pochino

C'è da dire che non mi stupirei che usando più lievito di quello che realmente serva e avendo dati di og e fg stabiliti e testati la fase di fermentazione duri pochi giorni e non 2 settimane come solitamente facciamo noi.
Cita messaggio
#28

no io parlavo di una weizen casareccia fatta da noi....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#29

Oggi al laboratorio sull'homebrewing ho provato a buttare li la domanda sulla maturazione ma il mastro birraio sembrava quasi non avesse capito la domanda.
Io ho chiesto molto genericamente: "cosa ci puoi dire sui tempi di maturazione" aspettandomi qualcosa del tipo il classico mese per grado oppure come dicono altri 1 mese fino a 4 gradi e poi un mese in più ogni grado aggiuntivo.
Alla fine, dopo un diplolatico "dipende dal tipo di birra" mi fa che una double belga dopo 2 mesi è perfetta ma si può aprire anche prima.

Mentre ero in fila da toccalmalto ho avuto modo di sentire la conversazione tra il gestore di un pub e il responsabile e gli ha detto che non ci sono problemi a fargli birra una volta al mese. Qui è meno chiaro ma non me la sono sentita di interromperli per chiedere lumi Big Grin
Cita messaggio
#30

ma infatti secondo me molti birrifici filtrano e imbottigliando aggiungono lievito.

di dove sei paul?
anch'io andavo spesso da toccalmatto a prendere le birre lì a fidenza, ma dopo che hanno trattato me e un mio amico, tra l'altro gestore di un ristorante, come due coglioni non ci tornerò mai più.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)