Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maturazione
#1

Ma se noi una qualsiasi birra base base la dobbiamo far maturare 3 mesi che diventano più del doppio per birre più complesse...

come fanno i birrifici?
Cita messaggio
#2

Le preparano prima. Stesso discorso vale per i vini invecchiati in botte
Cita messaggio
#3

Si organizzano bene....semplice Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

No ragazzi so per certo che non le tengono tutti quei mesi, anche perchè servirebbero magazzini enormi e i magazzini sono un costo.
Cita messaggio
#5

è impossibile che una birra artigianale sviluppi certi aromi entro un certo tempo.....quindi avranno strutture adeguate dove far maturare la birra Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

No Big Grin

http://www.microbirrifici.org/materie_prime11.aspx
http://www.birrificiolambrate.com/html/m...p?lang=ita

Dopo 3 settimane già la servono.

Sono sicuro che salvo birre speciali o molto particolari nessun birrificio tiene 6 mesi una birra a maturare.
Un birrificio artigianale italiano mediamente produce circa 4-500 ettolitri l'anno, servirebbero 3 campi da calcio per tenerli immagazzinati.
Un birrificio artigianale belga ne produce 10 volte tanti e il belgio è molto piccolo Big Grin Non avrebbero spazio per stiparla Big Grin

Infatti il vino che viene fatto maturare per lungo tempo viene prodotto una volta l'anno, la birra no.
Cita messaggio
#7

Guarda che un birrificio pianifica le proprie vendite sia di fusti che di bottiglie. E ti dico per certo molti birrifici hanno dei magazzini dove tengono la temperatura costante di 25 gradi per almeno 2 settimane. ora che viene attaccata alla prima spina fa in tempo a fare una maturazione, ovviamente il birrificio si libera prima della birra quasi pronta che non di quella giovanissima. Non sempre peró. non ti è mai capitato di assaggiare
Birre giovani? (spigolose)

Sui sei mesi però sono d'accordo con te
Cita messaggio
#8

Beh da 2 settimane a 3 mesi ce n'è di tempo.

Comunque non vi dico di fidarvi di me, c'è scritto proprio sul sito del birrificio di lambrate che coi loro sistemi la maturazione avviene in 2-3 settimane.

Vi riporto un post di un altro forum che non linko per correttezza verso mrmalt

Citazione:M'inserisco nella discussione.
Ho appena avuto occasione di visitare un Micro in Svizzera vicino San Gallo. Il birraio mi ha detto che "generalmente" (chiaramente dipende dal tipo di birra), dalla cotta alla vendita passano circa 30-45gg.

http://www.lucianopignataro.it/a/borgoro...011/32349/

Spiegami come fa a far maturare 900.000 litri di birra per un tot di mesi.
Imbottigliate sono qualcosa come 1 milione e 200 mila bottiglie da 75 cl Big Grin
Mica la puoi mettere in un magazzino, devi tenerla sotto i 10 gradi, sarebbe un costo inimmaginabile raffreddare un capannone enorme solo per conservarvi la birra.
E' chiaro che dopo poche settimane viene imbottigliata e spedita al cliente.

Su questo non ci sono dubbi, il più è capire come fanno.
Cita messaggio
#9

Molte volte nel Boss della birra parlando in genere di 4 settimane di maturazione. Io ogni volta mi dico: Ma io che neanche posso tenerla come di deve a maturare, non è meglio che me la scoli tutta subito?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#10

Non credo che vendano birra non buona, ci sarà un sistema, dobbiamo scoprirlo Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)