Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Inizio maturazione strano...
#1

Buongiorno, perdonate il titolo ma non sapevo come intitolare il post. Faccio una premessa: non sono esperto nè come homebrewer (3 kit "pronti" + 4 E+G) nè come degustatore/assaggiatore (mi piace cercare e assaggiare varie tipologie, leggo abbastanza e seguo alcuni forum).
Detto ciò vi espongo la situazione. Nei kit luppolati fatti, dopo il periodo di rifermentazione in bottiglia, ho sempre aperto una bottiglia per accertarmi che la birra fosse carbonata e, una volta appurato ciò, spostavo tutto in cantina (questo anche per le E+G). In ogni caso e anche con stili diversi ho sempre "sentito" lievito, poco corpo, poca schiuma, nessuna omogeneità... In pratica tutti "difetti" che con la maturazione ovviamente sono scomparsi. Altrimenti a cosa servirebbe? Visto che si trattava di birre che non necessitavano di maturazione, dopo i canonici 3-4 mesi il risultato era OK.
Ma ieri ho aperto un barley wine (E+G) che ho lasciato in rifermentazione 1 mese (16-18°C) in quanto la stanza è fresca e ho pensato che i lieviti magari fossero un pò provati. Risultato: colore stupendo (marrone scuro con riflessi bordeax) e fin qui niente ma profumo di frutta rossa ed alcool, al gusto si aggiunge il dolce del caramello e un amaro molto lieve. Per assurdo questa birra che lascierò maturare 12 mesi dopo 1 mese mi sembra più avanti di birre che invece vanno consumate giovani...

Perchè? C'è una spiegazione?

PS: quando l'ho imbottigliata i miei appunti dicevano "subito dolce ma poi amaro esagerato quasi fastidioso, niente schiuma, poca CO2, assolutamente non omogenea)
Cita messaggio
#2

In e+g i tempi di maturazione sono minori che coi kit, soprattutto se non lavori con concentrazioni spinte

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3