Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maturazione in bottiglia birre belghe
#1

Ciao,
sul forum ho letto diverse discussioni sulla maturazione ma ancora non mi sono fatto un'idea precisa dei tempi di maturazione in bottiglia, quindi provo a chiedere...

Nello specifico ho quete tre latte belghe di malti preparati (tutte brewferm):
diabolo
triple
blanche

e pensavo di farle nel periodo estivo a distanza di un mese l'una dall'altra, (la diabolo la imbottiglio lunedì).

Volevo sapere quanto posso tenerle nel ripostiglio a maturare, considerando che nel periodo estivo ci saranno circa 22/23 gradi e in quello invernale sui 17 gradi?

Ho letto che queste birre sono buone dopo 6 mesi ma quanto possono durare? 9 mesi, 12 mesi?
Lo chiedo perchè facendole così ravvicinate non vorrei che mentre bevo la prima nel frattempo le altre si sciupano.

Grazie mille, ciao

Stappa un'altra birra!
Cita messaggio
#2

Diabolo: buona dopo 6-8 mesi, ok a un anno, di più non so
Blanche: buona dopo 4-5 mesi, ok a 10-12 mesi, poi è finita.
Per il mio gusto, ovviamente.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#3

Le birre di conservano per lungo periodo solo se stanno al fresco. Con quelle temperature meglio berle presto.
Cita messaggio
#4

Concordo con Vrantist, altrimenti si ossidano se sono conservate al caldo.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Per le maturazioni ottima cosa sarebbe una cantina.
comunque, tieni conto che in genere, a gradazioni più alte corrispondono maturazioni più lunghe e anche vite più lunghe...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

Ok grazie delle info.
Importatne è sapere infatti fino a quando sono buone/bevibili.

Ok quindi berle presto con le temperature che ho in ripostiglio, ma quanto tempo prima? Dimezzo i tempi?

Grazie

Stappa un'altra birra!
Cita messaggio
#7

Come già detto da Vrantist e Allievo il caldo è nemico della birra artigianale.
Dopo l'esperienza della prima estate, oltre 25 gradi in cantina, mi son dotato di frigorifero.
Birra troppo carbonata, perdita corpo e forse ossidazione, che però non ho avvertito o riconosciuto.
Se riesci tienila sotto i 15 gradi
Cita messaggio
#8

Ok grazie a tutte delle risposte.

Stappa un'altra birra!
Cita messaggio
#9

(04-06-2017, 11:40 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Concordo con Vrantist, altrimenti si ossidano se sono conservate al caldo.

le alte temperature provocano diversi problemi, ma l'ossidazione è dovuta ad altro Wink

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#10

(09-06-2017, 02:15 )christiantilt Ha scritto:  le alte temperature provocano diversi problemi, ma l'ossidazione è dovuta ad altro Wink

Non credo Allievo intendesse che l'ossidazione sia dovuta al caldo, semmai questo faccia da catalizzatore.
L'ossidazione è un processo chimico che viene agevolato con l'aumentare della temperatura. Ad esempio se lasci una mela sbucciata sul tavolo si annerisce (ossida) in pochissimi minuti; in frigo ci vuole molto più tempo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)