Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maturazione
#11

Credo sia un compromesso, tanto per cominciare.
A noi non ci corre dietro nessuno


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#12

non è assolutamente un compromesso, anzi, la maggiorparte dei birrifici artigianali dichiara la propria birra "scaduta" dopo 4 mesi dalla cotta, quando si parla di birre fresche.
i birrifici usano metodi per separare perfettamente la birra da tutte le proteine, tramite uno shock di raffreddamento dove 100 litri vanno da 100°C a 20 in 3 minuti, un whirlpool (serio non quello che facciamo noi) e fermentatori a fondo conico che aiutano molto la pulizia della birra.
poi c'è da calcolare il lievito, fanno sempre overpitching e soprattutto a livello anche non strettamente industriale avviene sempre una specie di filtraggio tramite raffreddamento o winterizzazione per far depositare tutto il lievito vecchio, per poi aggiungerne un altro neutro volto solo alla creazione di CO2.

io noto spesso che la mia birra ha il massimo del suo sapore e odore quando è nel fermentatore, invecchiarla fa bene perchè la rende più pulita, ma solo perchè in generale la fermentazione che facciamo noi è sbagliata di fondo, ecco, al massimo siamo noi che siamo scesi a compromessi.
Cita messaggio
#13

Accidenti, me sembrava che eravamo noi i buoni.
Senti ma nelle mie mi sembra che anche il sapore migliori, non solo la limpidezza


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#14

Oltre a quanto detto da pancio, mi hanno detto che oltre ai fermentatori la birra passa anche dai maturatori che la mantengono a precisi parametri di temperatura, ph e pressioni e ciò velocizza di molto la maturazione
Cita messaggio
#15

Probabilmente vengono utilizzate sostanze che accelerano la maturazione della birra.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#16

Un birrificio artigianale italiano mediamente produce circa 4-500 ettolitri l'anno, servirebbero 3 campi da calcio per tenerli immagazzinati.


3 campi da calcio????
forse distesa una fianco all'altraTongue
dove hai preso queste indicazioni?

ho visitato molte az.vinicole di media grandezza - x la realtà italiana ma da ridere in confronto ad altri paesi - che producono 250-500 hl l'anno e non hanno certo le dimensioni che tu parli.

mi è capitato di andare 2 volte all'azienda berlucchi che è la più grande x produzione spumantisca italiana con circa 4 milioni di bott/anno.
certamente grande ma non impossibile, tieni conto che è sotto una collina.


x quanto riguarda la maturazione credo che2 mesi possano andar bene le birre + semplici e leggere, ma in birre generose in malti speciali e grado alcolico 6 mesi ci vogliono.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#17

Concordo, lorenz...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#18

Per birre di un certo tipo è imprenscindibile che pure per loro ci voglia una maturazione adeguata

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

Chiaramente non parlavo delle birre da invecchiamento che fanno storia a se Smile

Comunque inutile parlare per supposizioni, se il birrificio di lambrate dice 3 settimane son 3, a prescindere da cosa fa Berlucchi.
Cita messaggio
#20

Quando faccio bitter o weizen per esempio dal giorno della cotta in un mese sono sempre pronte per essere bevute, soprattutto le bitter.

Alcune foto della mia attrezzatura:
http://www.23hq.com/Orsettone
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)