Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

"chiarificamento" sulla birra in kit
#1

Ciao ragazzi, sto producendo una birra col malto luppolato.
Data la mia inesperienza massima ho una domanda che sarà banalissima ma è per curiosità....
Dopo aver seguito tutte le fasi sono a 48 ore di fermentazione (attiva direi visto il gorgogliatore) ma sto notando che il liquido all'interno del fermentatore ora è molto più chiaro....... perchè?
Molti birrai più esperti sorrideranno forse ma è una fisima mia o è normale?
Ciao a tutti e grazie.
Cita messaggio
#2

(15-03-2013, 10:20 )Lorenzo79 Ha scritto:  Ciao ragazzi, sto producendo una birra col malto luppolato.
Data la mia inesperienza massima ho una domanda che sarà banalissima ma è per curiosità....
Dopo aver seguito tutte le fasi sono a 48 ore di fermentazione (attiva direi visto il gorgogliatore) ma sto notando che il liquido all'interno del fermentatore ora è molto più chiaro....... perchè?
Molti birrai più esperti sorrideranno forse ma è una fisima mia o è normale?
Ciao a tutti e grazie.
Per primo il gorgogliatore non indica che la fermentazione sia partita, quel liquido all'interno che vedi sicuramente in alto e schiuma che indica che la fermentazione e partita.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Perfetto...grazie.
Cita messaggio
#4

Diciamo che se non senti gorgogliare non significa che non è partita ma se gorgoglia è partita eccome la fermentazione perchè sennò la CO2 da dove viene? che si sia schiarito il liquido è normale, ma ovviamente dipende da birra a birra Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Mi conforti Alexander....credo comunque che toscanos volesse dire quello...
Comunque nello specifico la birra è una bitter. grazie
Cita messaggio
#6

una bitter è color ramato/ambrato non troppo acceso, quindi ci sta Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Sicuramente la birra si schiarisce perchè il lievito e le sostanze in sospensione, soprattutto proteine, si depositano sul fondo rendendo più limpido e quindi "chiaro" la Tua splendida birra.
Birra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)