Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

DUBBIO SULLA MIA PRIMA FERMENTAZIONE!
#1

Ciao a tutti!
Sabato ho fatto la mia prima birra da kit (Brewmaker Original Lager). non ho mai visto il gorgogliatore "bollire" ma questo non mi preoccupa perchè nel kit non ho trovato la guarnizione dal tappo al gorgogliatore, e mi sono inventato un adattatore che probabilmente non fa tenuta! il fatto è che sono passati 3 giorni e dall'esterno del bidone si vede la patina che ha lasciato la schiuma della fermentazione, ma guardando dentro la schiuma è sparita, e ha lasciato spazio a piccole bollicine. adesso mi chiedo se sia possibile che la fermentazione sia già terminata?! ho letto che i lieviti lavorano bene a 20°, e visto che nel termometro adesivo al secondo giorno si erano colorati i valori 16,18 e 20, e presumendo che la temperatura esatta sia quella centrale, ho coperto il fermentatore pensando di guadagnare uno, due gradi, infatti così è stato. però adesso chiedo a voi, l'assenza della schiuma può essere un segnale di fermentazione finita o bloccata? oppure va tutto bene così? volevo fare una lettura della densità per capire di più (il valore iniziale era 1044), ma ho letto che posso aspettare il settimo giorno!
attendo vostri consigli!!!
grazie grazie grazie!!!
Cita messaggio
#2

Il fatto che tu non ti sia preoccupato per il gorgogliatore è buono.

Il fatto che vedi schiuma e che poi sia sparita è buono.

Se lo ha fatto in 3 giorni, considerando la bassa densità iniziale direi che è ok.

Aspetta serenamente il settimo giorno e travasa se puoi.
Aspetta altri 7 gg e poi travasa, fai priming e imbottiglia.

in pratica... è tutto ok ;-)

Inviato dal mio Nexus One usando Tapatalk

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#3

GRAZIE per la tua attenzione e per avermi tolto i miei dubbi... però quando mi dici:
"Aspetta serenamente il settimo giorno e travasa se puoi.
Aspetta altri 7 gg e poi travasa, fai priming e imbottiglia"

intendi dire di fare 2 travasi nel fermentatore, (ossia il primo travaso sabato, e poi il successivo tra sette giorni) e poi imbottigliare? oppure il primo travaso sabato e tra sette giorni imbottiglio?!
grazie di nuovo Birra03




Cita messaggio
#4

un solo travaso dovrebbe bastare...
Cita messaggio
#5

oggi ho fatto il primo travaso, ho misurato la densità e mi ha dato 1008!!! la birra è di color ambrata ed è decisamente torbida!
Cita messaggio
#6

Intendo: oggi travaso in un altro fermentatore.
Aspetti 7 giorni.
Travasi ancora e appena finisci di travasare metti nel fermentatore lo zucchero per il priming.
Imbottigli e ogni 2 litri dai una leggera mescolata alla birra nel fermentatore per evitare che lo zucchero stratifichi.

Cosi eviti di mettere lo zucchero bottiglia per bottiglia e fai prima.

Inviato dal mio Nexus One usando Tapatalk

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#7

ok,grazie mille!!! oggi è un bel giorno: imbottiglio!!! Wink
[/align]
Cita messaggio
#8

ciao a tutti,
premesso che si tratta della mia prima birra, ho iniziato con una lager qualità premium da kit. L'ho preparata da procedura sabato 25 maggio e ad oggi 07 giugno è ancora nel fermentatore perchè non ha raggiunto la densità 1004-06 desiderata. Siamo fermi a 1008 da qualche giorno anche se il gorgogliatore molto lentamente continua la sua azione. Cosa mi consigliate? leggendo un po nei vostri forum potrebbe essere la temperatura bassa (18-20 gradi) ad aver allungato i tempi, ma non vorrei che essendo passate quasi due settimane sappia troppo di malto poichè non ho fatto nessun travaso. Quindi imbottiglio con rischio esplosione o aspetto qualche giorno?
grazie
Cita messaggio
#9

Devi imbottigliare! Senza avere fatto travasi per 14 giorni rischi odori e sapori sgradevoli! 1008 può starci! Il travaso è super consigliato dopo 7 giorni di fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

(07-06-2013, 11:09 )Massimo_78 Ha scritto:  ciao a tutti,
premesso che si tratta della mia prima birra, ho iniziato con una lager qualità premium da kit. L'ho preparata da procedura sabato 25 maggio e ad oggi 07 giugno è ancora nel fermentatore perchè non ha raggiunto la densità 1004-06 desiderata. Siamo fermi a 1008 da qualche giorno anche se il gorgogliatore molto lentamente continua la sua azione. Cosa mi consigliate? leggendo un po nei vostri forum potrebbe essere la temperatura bassa (18-20 gradi) ad aver allungato i tempi, ma non vorrei che essendo passate quasi due settimane sappia troppo di malto poichè non ho fatto nessun travaso. Quindi imbottiglio con rischio esplosione o aspetto qualche giorno?
grazie

Imbottiglia, e prima possibile regalati un secondo fermentatore, è quasi indispensabile, perchè senza travaso purtroppo la birra sa di lievito, non di malto.
Può essere buona ugualmente, ma con meno fondi lo sarebbe sempre e comunque di più.

Ciao e buona birra Smile

Andrea
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)