Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Passaggio E+G
#11

(13-03-2013, 01:28 )Malaradona Ha scritto:  Scusate ma cosa vuol dire quella serie di tempi? Io metto a 50 gradi i fiocchi per 10 minuti e poi?

poi porti la temperatura a 68° per 30/45 minuti

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#12

Quindi 10 min a 50, altri 10 min a 53, e poi? Scusate l'ignoranza, ma se me lo spiegate così lo capisco una volta per tutte!
Cita messaggio
#13

Tranquillo, domanda quanto vuoi.

10 minuti una temperatura tra i 50 e i 53, poii porti a 68 gradi e lasci per un tempo tra i 30 e 45 minuti.
Tieni 45 minuti e non farti problemi Smile


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#14

(13-03-2013, 01:37 )Malaradona Ha scritto:  Quindi 10 min a 50, altri 10 min a 53, e poi? Scusate l'ignoranza, ma se me lo spiegate così lo capisco una volta per tutte!

Ciao nessun problema
Allora prendi la tua pentola con 4 litri di acqua scaldi a 55° (buttando i fiocchi si abbassa un pò) ci butti dentro i fiocchi e l'acqua scende un pò di temperatura perche i fiocchi sono a temperatura più bassa, con il termometro a gabbia http://www.mr-malt.it/attrezzature/strum...100-c.html
controlli che sia a 50°C-53°C se scende sotto i 50°C accendi un pò il fuoco quando è a 53°C spegni, e mantieni la temperatura per 10 minuti. Dopo accendi e porti la temperatura a 68°C per 45 minuti, per mantenere la temperatura fai come Ti ho detto prima.
Dopo i 45 minuti, strizzi bene la bag http://www.mr-malt.it/attrezzature/attre...grani.html dove hai i fiocchi, togli la bag e raffreddi poi quando è alla temperatura che Ti interessa versi nel fermentatore, copri il fermentatore i vai avanti con il resto.
Non è importante farlo prima di mettere il mosto o dopo l'importante e farlo nel minor tempo possibile il massimo sarebbe farlo con due pentole, penso che una pentola che tenga 4 litri in casa c'è l'avrai (certo che deve essere almeno da 8 ).
Facci sapereWink

Dimenticavo, questo metodo è solo per la schiuma, per averla più cremosa e più persistente, non ha nulla che vedere con un vero mash con risciacquo delle trebbie Smile
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#15

quando arrivò a casa ve li scrivo, anche se penny le ha già inserite.
500 g mi sembrano troppi di fiocchi, non bisogna mai superare il 5% della ricetta.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#16

MiniMash a 50/53 gradi per 10 minuti e dopo 30/45 minuti, a 68 gradi. Utilizzare una grain bag, finito il miniMash strizzare bene, in e+g dopo buttare tutto il liquido nel mosto. Con il kit invece raffreddare e buttare nel fermentatore.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#17

Non ho capito, il liquido dei fiocchi va buttato nel mosto o direttamente nel fermentatore? E questo procedimento vale per tutti i grani speciali da usare in E+G?
Cita messaggio
#18

(13-03-2013, 06:52 )Malaradona Ha scritto:  Non ho capito, il liquido dei fiocchi va buttato nel mosto o direttamente nel fermentatore? E questo procedimento vale per tutti i grani speciali da usare in E+G?

Nel mosto se fai e+g nel fermentatore se fai kit.
Vale per i fiocchi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#19

Scusate se ho fatto confusione non era mia intenzione eppure non mi sembrava di aver spiegato male. Lo sbaglio è stato un peccato di gioventù, non avevo pensato in che sezione mi trovavoSmile

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#20

@Malaradona: Io faccio così porto l'acqua a 70° e la verso in un frigoportatile (con filtro bazooka e rubinetto) nel quale vado ad alloggiare il bag (così sto tranquillo che filtro bene) con quel che devi come da ricetta (nel travaso raggiungo 67° +o-) lascio in infusione 35/45 minuti poi prendo qualche goccia in un contenitore bianco e metto la tintura di iodio, se il colore lo vedi rossastro è ok se è nero c'è da attendere ancora tenendo d'occhio la temperatura (aggiungi acqua calda in piccole quantità). Il problema per la saccarificazione potrà derivare dalla mancanza di enzimi nell'infusione o da un ph elevato (io, per la mia esperienza su un 1/2 kg di fiocchi con 3/4 cucchiai di sciroppo liquido risolvo). Poi lavo tutto con 3lt/kg circa a 70°.
Comunque mal che vada aggiungi solo amidi al Tuo nettare, che può comportare una riduzione della conservazione.C'è chi dice che nonostante un partial mash "farlocco" la sua birra migliorava in schiuma e nel vellutato del sapore (pensa se te riesce bene!).
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giuseppes
20-11-2017, 10:27
Ultimo messaggio da Paul
06-05-2015, 10:50

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)