Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

passaggio da Kit a E+G
#1

per problemi di spazio ho sempre usato il kit. Tra poco avrò a disposizione più spazio e quindi ho decidi passare al metodo e+g. Come attrezzatura ho tutto quello che c'è nel kit. cos'altro mi serve?
Cita messaggio
#2

Ciao, ti serve una bella pentola minimo da 33/36 litri, una serpentina o uno scambiatore per raffreddare velocemente il mosto, poi se usi i grani le famose "bag" così non diventi matto a filtrare il tutto, e poi anche una "cannetta" per travasare il mosto dalla pentola al fermentatore per evitare lo splash!!! Mi sembra di non aver dimenticato nulla.......

"Dio ha inventato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo."

Detto britannico

Pensa al tuo futuro.... non fermarti alla terza Boccale media!!! :-)
Cita messaggio
#3

(04-10-2012, 10:03 )SignorBi Ha scritto:  per problemi di spazio ho sempre usato il kit. Tra poco avrò a disposizione più spazio e quindi ho decidi passare al metodo e+g. Come attrezzatura ho tutto quello che c'è nel kit. cos'altro mi serve?

sacchetti per il luppolo e malti in grani;
termometro a gabbia o digitale;
pentola di 33 litri;
Bilancia di precisione;
filtro per te per le spezie;
serpentina di raffreddamento.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

(04-10-2012, 10:28 )toscanos Ha scritto:  sacchetti per il luppolo e malti in grani;
termometro a gabbia o digitale;
pentola di 33 litri;
Bilancia di precisione;
filtro per te per le spezie;
serpentina di raffreddamento.

i sacchetti per luppolo pensavo di "crearli" in maniera artigianale (cerco consigli).
per il termometro cerco consigli
pentola no problem
filtro per spezie: come dev' essere
serpentina forsa la trovo (e se non la trovo come sopperire?)
Cita messaggio
#5

(04-10-2012, 11:38 )SignorBi Ha scritto:  i sacchetti per luppolo pensavo di "crearli" in maniera artigianale (cerco consigli).
per il termometro cerco consigli
pentola no problem
filtro per spezie: come dev' essere
serpentina forsa la trovo (e se non la trovo come sopperire?)

Per la serpentina vai da leroy merlin e prendi una confezione di tubo in rame nudo in rotolo tipo questo, sarà più facile da modellare per inserirlo nella pentola;

Inoltre ti servirà un mulino per macinare i malti, qui ti consiglio di prendere questo oppure questo entrambe proposti da MrMalt.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#6

(04-10-2012, 11:38 )SignorBi Ha scritto:  i sacchetti per luppolo pensavo di "crearli" in maniera artigianale (cerco consigli).
per il termometro cerco consigli
pentola no problem
filtro per spezie: come dev' essere
serpentina forsa la trovo (e se non la trovo come sopperire?)

il mulino meglio quello a dischi.
Il termometro prendi quello a gabbia e affidabile.
per il filtro di spezie vai in un centro commerciale e prendi quello da te o da tisane che è più grande.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Cosa ti serve?
Una sacca per il malto macinato (vai una merceria e fatti dare il tessuto di maglina possibilmente bianco) io ho fatto così e ho speso 3,00€ Già che ci sei prendine un quantitativo da fare 2 sacche così una la usi per il filtraggio. (ovviamente sanitizzalo in acqua bollente prima di filtrare il tutto)

termometro a gabbia o digitale (io preferisco a gabbia) Vai nei negozi di articoli casalinghi e lo vendono.

Una pentola di 33 litri acciaio (se vai su eby c'è un rivenditore tedesco che le vende a buon prezzo!!) o allumio con un bel rubinetto (io l'ho fatto fare da un idraulico e c'ha messo quello per il gas con saldatura a TIG spesa totale 20€) per il filtraggio dopo la bollitura

Ecco il link per le pentole

cancellato art. 7 del regolamento.

Tubo in gomma ad uso alimentare da collegare al rubinetto della bentola per il travaso

Una bilancia

Un mulino per Macinare i grani (malto) Ti consiglio il corona, lascia perdere il marga

serpentina di raffreddamento

i sacchetti per i luppoli io non li uso anche perchè mettendoli nei sacchetti rendono di meno! Mettli liberi tanto poi filtri il tutto!
comunque se vuoi utilizzarli va benissimo il tessuto di maglina.

Poi ci vuole tanta tanta pazienza!

Buon lavoro
Cita messaggio
#8

grazie a tutti per i preziosi consigli. appena riesco a fare il resoconto di tutto il materiale che ho a disposizione vi farò sapere
Cita messaggio
#9

Buonasera, SignorBi mi collego al presente post per il passaggio all'E+G in quanto dalla prossima cotta passerò anch'io a questa tecnica...diciamo che dopo aver letto molto qua e la, sinceramente non ho proprio in mente ancora bene il procedimento esatto...avrei delle domande in questione..
- la pentola va bene anche da 10lt? ho visto che molti fanno cosi, cambia molto sul risultato finale?
- ho letto dei vari usi dei software, non ho ben capito a cosa servono...sono cosi indispensabili se si seguono le indicazioni precise della ricetta?
- le hop bag, servono per metterci di volta in volta i luppoli necessari? quando si mette il luppolo successivo bisogna togliere l'altro?
- avrei due luppoli gia in casa, il perle e il mittelfruh, che birre potrei farci con questi due, o che comunque posso utilizzare insieme ad altri?

grazie in anticipo..

Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
Cita messaggio
#10

(21-11-2012, 12:26 )placebo Ha scritto:  Buonasera, SignorBi mi collego al presente post per il passaggio all'E+G in quanto dalla prossima cotta passerò anch'io a questa tecnica...diciamo che dopo aver letto molto qua e la, sinceramente non ho proprio in mente ancora bene il procedimento esatto...avrei delle domande in questione..
- la pentola va bene anche da 10lt? ho visto che molti fanno cosi, cambia molto sul risultato finale?
- ho letto dei vari usi dei software, non ho ben capito a cosa servono...sono cosi indispensabili se si seguono le indicazioni precise della ricetta?
- le hop bag, servono per metterci di volta in volta i luppoli necessari? quando si mette il luppolo successivo bisogna togliere l'altro?
- avrei due luppoli gia in casa, il perle e il mittelfruh, che birre potrei farci con questi due, o che comunque posso utilizzare insieme ad altri?

grazie in anticipo..

1) la pentola di 10 litri, buttala non serve per e+g, minimo 25 litri, ideale 33 litri.
2) se esegui una ricettata e+g con i stessi litri finali non hai bisogno di un software, ma se vuoi convertire una ricetta da All grain a e+g, ho diminuire o aumentare i litri o creare una tua ricetta, hai bisogno di un software.
3) non si toglie il luppolo, devi seguire le gettate.
4) dipende cosa vuoi fare.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giuseppes
20-11-2017, 10:27
Ultimo messaggio da Paul
06-05-2015, 10:50

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)