Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

passaggio a E+G
#1

Salve a tutti,
dopo aver fatto alcuni kit con risultato molto soddisfacente, grazie anche ai vostri consigli, penso di passare a E+G.
Ovviamente ho già letto e riletto diversi post sull'argomento e devo dire che la confusione un po' resta.
Cerco di riassumere cosa ho capito e i dubbi rimasti:

Per problemi di logistica devo utilizzare una pentola di max 20 litri, allo stato attuale un eventuale successivo passaggio a AG per il momento è impossibile, a meno che cambi casa e moglie! Confused
Penso quindi di lavorare un po' in concentrato, ma probabilmente non più di 16 l a cotta.
Per un buon compromesso (qualità/risparmio) che estratto conviene usare: secco (più facilmente conservabile) oppure liquido? Dipende anche dal tipo di birra?

Sul luppolo ho seri dubbi: tenendo conto che gli stili che preferisco sono porter/stout, wiesse e qualche chiara leggera per l'estate, cosa mi conviene prendere?

Per l'attrezzatura penso di essere quasi a posto: camera di fermentazione con stc1000 e celle peltier, densimetro+rifrattometro, termometro da cucina digitale, 2 fermentatore 30l in plastica, tappatrice a colonna.
Per il raffrendamento penso di prendere il tubo in rame al brico e fare una serpentina.
Poi ovviamente fogli di calcolo vari, Brewplus ecc.

Dovendo fare l'ordine cosa mi consigliate di prendere, sia per estratti, grani e luppoli?
Cita messaggio
#2

Dunque, per gli ingredienti, secondo me innanzitutto dovresti farti le ricette. Una volta che hai identificato lo o gli stili di birra che vuoi fare, conviene partire da qualche ricetta collaudata, presa da libri oppure qui sul forum.
Dopodiché puoi fare la lista degli ingredienti complessiva e fare l'ordine... solitamente si fa a settembre ma con una camera di fermentazione puoi birrificare anche d'estate.
Non ho capito una cosa: perché puoi fare massimo 16 litri a cotta? Cerca di bollire più mosto che puoi e poi diluisci nel fermentatore per arrivare ai litri finali, tipicamente 20-23.
Cita messaggio
#3

Si infatti quello sto cercando fare (le ricette).
Il mio dubbio è se posso usare solo estratto secco, ad esempio light e se può andar bene per un certo numero di stili di birra, agendo poi sui grani speciali. (pensavo di prendere una confezione da 25 kg).

Sono orientato per 16 lt perchè è piuttosto soddisfacente per il consumo personale e così non diluisco molto.
Cita messaggio
#4

Sinceramente se stai pensando di passare all e+g mi sembra un po' prematuro organizzare un unica spesa annuale.
25 kg di estratto secco non sono pochi, per una sui 5° ci vanno circa 3kg per 23 litri

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

(02-04-2015, 09:09 )Letdarri Ha scritto:  Si infatti quello sto cercando fare (le ricette).
Il mio dubbio è se posso usare solo estratto secco, ad esempio light e se può andar bene per un certo numero di stili di birra, agendo poi sui grani speciali. (pensavo di prendere una confezione da 25 kg).

Sono orientato per 16 lt perchè è piuttosto soddisfacente per il consumo personale e così non diluisco molto.

Certo che puoi farlo, poi non a scadenza breve!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(02-04-2015, 09:47 )Paul Ha scritto:  Sinceramente se stai pensando di passare all e+g mi sembra un po' prematuro organizzare un unica spesa annuale.
25 kg di estratto secco non sono pochi, per una sui 5° ci vanno circa 3kg per 23 litri

Il costo però si dimezza o quasi, e poi se ben corservato mia hanno detto che si mantiene a lungo.
Da ottobre ad ora ho fatto 5 kit (qualcuno ancora in maturazione) e forse dovrebbero bastare, poi ci sono amici e colleghi, quindi una confezione da 25 kg dovrebbe durare poco più di un anno.
Cita messaggio
#7

Io l'ho avevo comperato, facendo poi sacchetti da 1,5 kg, sottovuoto! Soffre molto l'umidità!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(02-04-2015, 10:00 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Certo che puoi farlo, poi non a scadenza breve!

Ma ad esempio, usando estratto light posso usarlo sia per una ale che per una stout?
Ovviamente utilizzando poi i grani adatti per lo stile.
Eventualemente, per una stout, posso aggiungere un po' di estratto dark o amber o non è necessario?
Cita messaggio
#9

(02-04-2015, 10:14 )Letdarri Ha scritto:  Il costo però si dimezza o quasi, e poi se ben corservato mia hanno detto che si mantiene a lungo.
Da ottobre ad ora ho fatto 5 kit (qualcuno ancora in maturazione) e forse dovrebbero bastare, poi ci sono amici e colleghi, quindi una confezione da 25 kg dovrebbe durare poco più di un anno.

Tieni conto che ad esempio per la weiss ti servirà il wheat.
I numeri sono quelli poi sta a te fare i conti e valutare.

In teoria extralight light e maris otter sono i 3 estratti base che andrebbero scelti a seconda dello stile ma non so perché in e+g questa cosa non se la fila nessuno

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

(02-04-2015, 10:30 )Paul Ha scritto:  Tieni conto che ad esempio per la weiss ti servirà il wheat.
I numeri sono quelli poi sta a te fare i conti e valutare.

In teoria extralight light e maris otter sono i 3 estratti base che andrebbero scelti a seconda dello stile ma non so perché in e+g questa cosa non se la fila nessuno

Si infatti, per la weiss devo anche aggiungere il wheat, ma come base l'estratto light dovrebbe andare bene.
Oltretutto, da quel che ho capito, rispetto al liquido il secco scurisce meno (per le chiare ovviamente).

(02-04-2015, 10:16 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Io l'ho avevo comperato, facendo poi sacchetti da 1,5 kg, sottovuoto! Soffre molto l'umidità!

Infatti, la macchina per il sottovuoto ce l'ho già.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giuseppes
20-11-2017, 10:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)