Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewfwerm old flemish brown
#1

Buonasera signori. dopo una piccola pausa mi accingo a produrre con gli amici 24 litri di questa birra, ossia 2 latte. la mia domanda è: consigli sul lievito? pensavo ad un S-33, che ce l'ho già a casa. oppure utilizzo quelli della confezione? ho sempre avuto il terrore di utilizzarli visti i commenti negativi, nonostante quelli della brewferm dicono siano buoni.
ulteriori consigli, oltre al buon mezzo chilo di estratto di malto secco + zucchero?
Cita messaggio
#2

Non conosco questo tipo di malto. Di che si tratta?

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#3

accidenti, avevo riportato la tipologia! il nome del malto è stato modificato nel titolo Smile
Cita messaggio
#4

Ah ecco. Per ora non l'ho mai provata.

Per esperienza personale posso affermare che i lieviti dei kit brewferm sono eccellenti, per cui potresti pensare di usare il lievito contenuto. l's 33 va bene per le birre trappiste, e quella che vuoi produrre tu si avvicina a questo stile. Per cui, secondo me, vanno bene entrambi.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#5

Quoto il Pao, il lievito delle brewferm io l'ho utilizzato una volta sola e la birra è venuta buona ma visto che hai l'S-33 non avere remore, a me personalmente piace molto.
Di malto potresti metterne di più e lasciare meno zucchero giusto per avere quel po' di secchezza che nelle belghe non guasta mai...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

L's-33 è ottimale per numerose birre belghe ad alta fermentazione però essendo la Oud Bruin ( altro nome della flemish old brown) tra le sour ale potresti anche azzardare il lievito liquido per lambic oppure i ceppi liquidi Brettanomyces,Lactobacillus e Pediococcus....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Io non mi infesterei la casa con lieviti così difficili da estirpare una volta nell'aria.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

Su questo sono d'accordo ma allora a sto punto uno non fa una oud bruin,una flanders red ale e simili se poi non vuole usare ceppi da sour, perchè non sta facendo più quei stili senza quei lieviti....ora d'accordo che fare gli esperimenti è importante, ma ci vuole anche un minimo attenersi agli stili specie quando parliamo di stili che sono vecchi di secoli Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

mmh, grazie per la dritta sul lievito liquido, ne terrò conto. ma ora per non lasciarlo lì userei l's-33. a meno che la birra non cambi notevolmente. è così?

edit: ma davvero corro il rischio di infettare la casa? Big Grin
Cita messaggio
#10

Se hai una temperatura dai 20 ai 23 usa il suo, così non l'ho butti via! Invece se più basso usa s-33!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)