Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Densità Finale London porter
#1

salve a tutti,
vi espongo subito il mio problema.
Ho realizzato un kit Mr. Malt London Porter, utilizzando lievito Saflager 04 e aggiungendo 1 kg di zucchero come da istruzioni "guida alla fermentazione",temperatura fermentazione 22°C.
Densità iniziale 1047, dopo una settimana 1° travaso(faccio la fermentazione a due stadi), ora sono passati 17 giorni e misurando nuovamente la densità la trovo a 1012, ma da guida la densità finale deve essere 1006-1008.
Ora mi consigliate di riprovare fra 3 giorni ed imbottigliare anche se la densità rimanesse questa o attendere ancora?
grazie infinite. Birra03
Cita messaggio
#2

(25-02-2013, 11:29 )mike28 Ha scritto:  salve a tutti,
vi espongo subito il mio problema.
Ho realizzato un kit Mr. Malt London Porter, utilizzando lievito Saflager 04 e aggiungendo 1 kg di zucchero come da istruzioni "guida alla fermentazione",temperatura fermentazione 22°C.
Densità iniziale 1047, dopo una settimana 1° travaso(faccio la fermentazione a due stadi), ora sono passati 17 giorni e misurando nuovamente la densità la trovo a 1012, ma da guida la densità finale deve essere 1006-1008.
Ora mi consigliate di riprovare fra 3 giorni ed imbottigliare anche se la densità rimanesse questa o attendere ancora?
grazie infinite. Birra03

se la densità rimane costante per 48 ore puoi imbottigliare. il valore 1012 può essere anche inferiore perché devi correggere il densimetro.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Fatta da poco....og 1050 fg 1012 atteso 2 gg che fosse stabile e imbottigliato messo 1 kg brewing sugar (non cambia molto) e sta venendo mooolto bene(per i miei gusti e le mie capacita')

Ciao.Ale
Cita messaggio
#4

La mia fatta con 1kg di estratto secco black e 500 gr di brewing fa 1063 di OG Big Grin comunque si....se tra due giorni è ancora a 1012 imbottiglia Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Se è stabile per 48 ore puoi imbottigliare tranquillamente, non stiamo comunque parlando di una FG tanto lontana da quella auspicata...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

(26-02-2013, 12:09 )toscanos Ha scritto:  se la densità rimane costante per 48 ore puoi imbottigliare. il valore 1012 può essere anche inferiore perché devi correggere il densimetro.
Che si intende per correggere il densimetro? Io ho quello standard del kit mr. Malt.
Per ora grazie a tutti!!! :-) :-) :-)
Cita messaggio
#7

La misurazione è in relazione anche alla temperatura, se non hai misurato a 20° C, devi effettuare delle correzioni teoriche. Conviene anche che sgasi il campione più volte, fai passare un po' di minuti e misuri. Miao e fusa...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

(26-02-2013, 01:15 )Miciospecial Ha scritto:  La misurazione è in relazione anche alla temperatura, se non hai misurato a 20° C, devi effettuare delle correzioni teoriche. Conviene anche che sgasi il campione più volte, fai passare un po' di minuti e misuri. Miao e fusa...
adesso mi è tutto più chiaro grazie mille!!!! :-) :-)
Cita messaggio
#9

(26-02-2013, 01:17 )mike28 Ha scritto:  adesso mi è tutto più chiaro grazie mille!!!! :-) :-)

Felice di esserti stato di aiuto. Per le correzioni sono in giro vari software anche Hobbybrew (gratuito ed utilizzatissimo) le fa, ma giusto per essere più precesi ed esaudire una curiosità. Sicuramente la tua fermentazione è andata ok Birra07 !

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

comunque, se posso, ti consiglio di aspettare un giorno in più piuttosto che in meno, male non fa, anzi.

Homer: Ok, cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me, ma facciamola questa cosa così potrò tornare a sbomballarti con la birra!
Cervello: Affare fatto!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da theguardian
09-04-2014, 08:20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)