Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Priming London Porter
#1

Salve a tutti,
vi pongo una domanda di fondamentale importanza, devo fare il piming per la Mr. Malt Speciale London Porter e mi chiedevo in che range di Carbonazione deve stare una Porter, in modo da potermi regolare nell'introdurre lo zucchero in bottiglia.
Grazie mille dell'aiuto!!
Cita messaggio
#2

Io la metto in produzione domenica la tua stessa birra, con qualche piccola correzione e un tocco di classe del sottoscritto: speziatura al thè nero Big Grin

Tu che ricetta hai fatto?

Per il priming se non ti va di complicarti con calcoli ( sopratutto se sei come me alle prime armi) usa i dosaggi dei misurini in proporzione al formato che usi Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Ciao Alexander,
se sei uno che come me, a cui piace fare una birra per gustarla e apprezzarla, non solo per berla e mi pare tu sia così, ti sconsiglio di usare il i dosatori perché altrimenti introdurrai per qualsiasi tipologia di birra lo stesso grado di carbonazione e questo è sbagliato perché ad esempio una weizen è molto più gasata di una stout. Ti consiglio vivamente di fare il priming perciò, chiaro però che puoi farlo solo se hai due fermentatori.
Cita messaggio
#4

(19-02-2013, 11:45 )mike28 Ha scritto:  Salve a tutti,
vi pongo una domanda di fondamentale importanza, devo fare il piming per la Mr. Malt Speciale London Porter e mi chiedevo in che range di Carbonazione deve stare una Porter, in modo da potermi regolare nell'introdurre lo zucchero in bottiglia.
Grazie mille dell'aiuto!!

1,7 -2,3 co2

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

La porter va in un range di carbonazione tra 1.7-2-5....diciamo che tu la vuoi sui 2.0, 17 litri a temperatura di 20 °c sono 7,98 grammi per litro, ossia 2,65 circa per un formato da 33 cc. Ossia più o meno quello che può contenere il misurino formato 0,33 che è da 2.5 grammi Smile Ovviamente poi dipende dal gusto puramente personale se uno la vuole un po più secca oppure lievemente più frizzantina, ovviamente senza uscire dallo stile Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

(20-02-2013, 12:20 )alexander_douglas Ha scritto:  La porter va in un range di carbonazione tra 1.7-2-5....diciamo che tu la vuoi sui 2.0, 17 litri a temperatura di 20 °c sono 7,98 grammi per litro, ossia 2,65 circa per un formato da 33 cc. Ossia più o meno quello che può contenere il misurino formato 0,33 che è da 2.5 grammi Smile Ovviamente poi dipende dal gusto puramente personale se uno la vuole un po più secca oppure lievemente più frizzantina, ovviamente senza uscire dallo stile Smile

Dove hai trovato da fare i calcoli? Perché a me qui vengono 4.35g per litro mantenendo i tuoi parametri:
http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php
Cita messaggio
#7

Anche a me 4.3.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

(20-02-2013, 12:32 )mike28 Ha scritto:  Dove hai trovato da fare i calcoli? Perché a me qui vengono 4.35g per litro mantenendo i tuoi parametri:
http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php

Si l'ho visto anch'io su quel programmino.....se usi estratto di malto sono 7,98, sono 4.35 se usi zucchero da cucina Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

(20-02-2013, 12:42 )alexander_douglas Ha scritto:  Si l'ho visto anch'io su quel programmino.....se usi estratto di malto sono 7,98, sono 4.35 se usi zucchero da cucina Smile
Ah capito!!! Grazie mille Alex!! :-)
Cita messaggio
#10

Però considerando che mi dicono che l'estratto di malto è sprecato per fare il priming in bottiglia, in questo caso avevi ragione tu Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da theguardian
09-04-2014, 08:20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)