Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione aperta
#11

(20-02-2013, 12:31 )Nemiopinerti Ha scritto:  Li si che è tutto sanificato a dovere! Smile

Eh ma la fermentazione la fanno co sti tini all'aria aperta, insomma mi sembra tutto tranne che sanificato Big Grin Evidentemente sanno il fatto loro e sanno quello che tra i lieviti nell'aria può andare a fermentare la birra Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

(19-02-2013, 10:18 )bac Ha scritto:  Ciao, io faccio fermentazione aperta, dove poni il fermentatore è ovvio che ci deve essere Pulito e sanificato
Ciao. bac

Se non ti è di disturbo puoi raccontare più nel dettaglio come fermenti?
Cosa intendi con dove poni il fermentatore?

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#13

Ho visto che ha una stanzetta chiusa con una lampada germicida tipo questa
Ma ti saprà spiegare meglio lui.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#14

(20-02-2013, 03:03 )alainros Ha scritto:  Se non ti è di disturbo puoi raccontare più nel dettaglio come fermenti?
Cosa intendi con dove poni il fermentatore?

Appena si riesce ad inserire gli allegati ti faccio vedere.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#15

(20-02-2013, 12:31 )Nemiopinerti Ha scritto:  Li si che è tutto sanificato a dovere! Smile
io sono stato al birrificio cantillon,ti posso assicurare che è tutt'altro che sanificato,per fare le fermentazioni spontanee occorrono lieviti selvaggi.la sanitizzazione uccide i batteri indesiderati,ma anche quelli che compiono la "magia"
poi scusate,se dovete fermentare in un ambiente asettico non vale la pena mettere il coperchio?

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#16

Presidente, c'é differenza tra fermentazione aperta e fermentazione spontanea, io comunque inoculerei il lievito come ho sempre fatto. Così fanno alla sierra nevada giusto?

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#17

(24-02-2013, 11:40 )alainros Ha scritto:  Presidente, c'é differenza tra fermentazione aperta e fermentazione spontanea, io comunque inoculerei il lievito come ho sempre fatto. Così fanno alla sierra nevada giusto?

scusami,su questa tecnica sono ignorante ,che differenza c'è nel fermentare con il fermentatore chiuso o aperto(senza contaminazioni)?

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#18

molti birrifici fanno fermentazione "semi aperta" di sicuro non sigillata come facciamo noi.

fondamentalmente credo che la CO2 non sia il massimo per il lievito.
Cita messaggio
#19

e io che credevo che la co2 funzionasse da barriera contro l'ossigeno sulla sperficie della birra e che quindi fosse molto utile
ps per le fermentazioni aperte attenzione piu che tutto ai vari insettini presenti nell'ambiente, ragnetti formiche e sopratutto quei MALEDETTI MOSCERINI ne basta uno per rovinare tutto
Cita messaggio
#20

a dire il vero la Co2 è utile per evitare l'ossidazione della superficie del mosto derivata dal contatto diretto con l'ossigeno. questo almeno fintanto non ci sia presente una dose di So2 che possa proteggere il mosto/birra da eventuali batteri. in ogni caso non ci deve mai essere ossigeno a contatto vedi formazioni di "tela" fioretta e il generarsi di batteri e muffe (difatto nel vino si usan pastiglie apposite e metabisolfito di potassio che come ricordo non serve a sanificare ma a proteggere i vini dalle cariche batteriche in quanto è So2+potassio)

Nella birra il luppolo fa esattamente la funzione dei prodotti sopra descritti e quindi della So2.

i tini semi aperti vengono usati ma ciò garantiscono che ci sia sempre un volume di co2 presente a contatto con la superficie del mosto. difatto la Co2 non permette la respirazione aerobica e quindi è sempre meglio avere un locale areato ma allo stesso tempo nel fermentatore funge da blocco per possibili attacchi esterni. (vedi in cantina i classici moscerini morti da far ragù dalla quantità)

per quanto riguarda i lieviti l'ossigeno loro lo assimilano da quello gia presente miscelato con il mosto stesso per questo bisogna sempre ossigenare bene il mosto..

In casi dei semi aperti io ci vedo benissimo stili di tipo a fermentazione spontanea ma per le classiche fermentazioni non vedo nulla di male il classico fermentatore fatto nota importante che non si creii una pressione o impedimento d'uscita fatto che la Co2 porta con se diversi odori derivanti dalla fermentazione e che quindi è ottimo espellere.

esempio il gorgogliatore ad acqua secondo me non è molto idoneo a meno che non si abbia l'accortezza di riempirlo il minimo possibile.

per quanto riguarda la plastica dei fermentatori se fate cotte olte i 50 litri e piu di 4 volte all anno... sinceramente fate l'investimento per l'inox, alla fine è piu conveniete dei ferm in plastica, una volta preso è per sempre mentre la plastica..bah dopo 1 anno secondo me è già da gettare, puzza troppo e se fate stili diversi ve li intacca sicuramente..

c'è poco da fare la plastica alimentare ha memoria e dopo un paio di birre fermentate all'interno anche se lavato sempre e con cura con detergenti specifici per la pulizia e igene alimentare continuano a odorare di feccia e profumi delle cotte precedenti..

e tenete conto che sui 100 litri il prezzo è poco piu del doppio per quelli classici in inox e che se tenuti come dio comanda dopo 10 anni valgono ancora il prezzo che li avete pagati, la plastica.. aimè è da discarica e chissa quanti ne avete presi in 10 anni...

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)