Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione aperta
#1

In barba a tutte le seghe mentali che noi HB ci facciamo sull'ermeticità dei nostri fermentatori, ho intenzione di cambiare completamente filosofia di fermentazione e passare, almeno per le mie pale ale, a questo tipo di fermentazione.

Qualcuno la utilizza qui sul forum?

Pensavo di prendere quei secchioni che si usano per la vernice, aprirci un bucone sul basso ed installarci il rubinetto del mio fermentatore giusto per comodità di travaso.

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#2

Cioè far fermentare nel secchio?
Non credo che la plastica usata per quei secchi sia di tipo alimentare...
Cita messaggio
#3

Già controllato, tutti i secchi su cui è riportata la sigla PP o PE sono adatti all'uso alimentare

Che poi stanno per PoliPropilene e PoliEtilene

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#4

l'importante non è il materiale ma l'ambiente dove fai fermentare, rischi di buttare via tutto se la stanza dove fermenti è sporca.

fai un test: prendi un vetrino, mettici una soluzione di mosto molto denso, agitalo nella stanza per 1 minuto, copri e aspetta. se dopo 24h noterai aloni bianchi non puoi fare la fermentazione aperta.
Cita messaggio
#5

(19-02-2013, 07:28 )alainros Ha scritto:  In barba a tutte le seghe mentali che noi HB ci facciamo sull'ermeticità dei nostri fermentatori, ho intenzione di cambiare completamente filosofia di fermentazione e passare, almeno per le mie pale ale, a questo tipo di fermentazione.

Qualcuno la utilizza qui sul forum?

Pensavo di prendere quei secchioni che si usano per la vernice, aprirci un bucone sul basso ed installarci il rubinetto del mio fermentatore giusto per comodità di travaso.

Trasferisciti nel Payottenland Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

(19-02-2013, 08:19 )alexander_douglas Ha scritto:  Trasferisciti nel Payottenland Big Grin

Ahahaha! Birra07
Magari!!! Anche se non ho la pazienza di aspettare 5 anni per assaggiare la mia birra Big Grin

(19-02-2013, 07:58 )pancio Ha scritto:  l'importante non è il materiale ma l'ambiente dove fai fermentare, rischi di buttare via tutto se la stanza dove fermenti è sporca.

fai un test: prendi un vetrino, mettici una soluzione di mosto molto denso, agitalo nella stanza per 1 minuto, copri e aspetta. se dopo 24h noterai aloni bianchi non puoi fare la fermentazione aperta.

Farei fermentare in casa, ambiente piuttosto pulito.
Grazie della dritta, nel WE faccio questo test.

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#7

Ciao, io faccio fermentazione aperta, dove poni il fermentatore è ovvio che ci deve essere Pulito e sanificato
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#8

(19-02-2013, 08:45 )alainros Ha scritto:  Ahahaha! Birra07
Magari!!! Anche se non ho la pazienza di aspettare 5 anni per assaggiare la mia birra Big Grin


Farei fermentare in casa, ambiente piuttosto pulito.
Grazie della dritta, nel WE faccio questo test.

Io forse a Giugno quando vado in Belgio se ci riesco vorrei andare a visitare l'impianto di produzione della 3 Fonteinen a Beersel ( vicino Bruxelles)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Li si che è tutto sanificato a dovere! Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#10

Anche noi maestri birrai, sanifichiamo tutto! Se vogliamo il meglio, questa è la prima regola!!!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)