Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Fermentazione aperta - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Fermentazione aperta (/showthread.php?tid=3958)

Pagine: 1 2 3


Fermentazione aperta - alainros - 19-02-2013

In barba a tutte le seghe mentali che noi HB ci facciamo sull'ermeticità dei nostri fermentatori, ho intenzione di cambiare completamente filosofia di fermentazione e passare, almeno per le mie pale ale, a questo tipo di fermentazione.

Qualcuno la utilizza qui sul forum?

Pensavo di prendere quei secchioni che si usano per la vernice, aprirci un bucone sul basso ed installarci il rubinetto del mio fermentatore giusto per comodità di travaso.


RE: Fermentazione aperta - Tarma - 19-02-2013

Cioè far fermentare nel secchio?
Non credo che la plastica usata per quei secchi sia di tipo alimentare...


RE: Fermentazione aperta - alainros - 19-02-2013

Già controllato, tutti i secchi su cui è riportata la sigla PP o PE sono adatti all'uso alimentare

Che poi stanno per PoliPropilene e PoliEtilene


RE: Fermentazione aperta - pancio - 19-02-2013

l'importante non è il materiale ma l'ambiente dove fai fermentare, rischi di buttare via tutto se la stanza dove fermenti è sporca.

fai un test: prendi un vetrino, mettici una soluzione di mosto molto denso, agitalo nella stanza per 1 minuto, copri e aspetta. se dopo 24h noterai aloni bianchi non puoi fare la fermentazione aperta.


RE: Fermentazione aperta - alexander_douglas - 19-02-2013

(19-02-2013, 07:28 )alainros Ha scritto:  In barba a tutte le seghe mentali che noi HB ci facciamo sull'ermeticità dei nostri fermentatori, ho intenzione di cambiare completamente filosofia di fermentazione e passare, almeno per le mie pale ale, a questo tipo di fermentazione.

Qualcuno la utilizza qui sul forum?

Pensavo di prendere quei secchioni che si usano per la vernice, aprirci un bucone sul basso ed installarci il rubinetto del mio fermentatore giusto per comodità di travaso.

Trasferisciti nel Payottenland Big Grin


RE: Fermentazione aperta - alainros - 19-02-2013

(19-02-2013, 08:19 )alexander_douglas Ha scritto:  Trasferisciti nel Payottenland Big Grin

Ahahaha! Birra07
Magari!!! Anche se non ho la pazienza di aspettare 5 anni per assaggiare la mia birra Big Grin

(19-02-2013, 07:58 )pancio Ha scritto:  l'importante non è il materiale ma l'ambiente dove fai fermentare, rischi di buttare via tutto se la stanza dove fermenti è sporca.

fai un test: prendi un vetrino, mettici una soluzione di mosto molto denso, agitalo nella stanza per 1 minuto, copri e aspetta. se dopo 24h noterai aloni bianchi non puoi fare la fermentazione aperta.

Farei fermentare in casa, ambiente piuttosto pulito.
Grazie della dritta, nel WE faccio questo test.


RE: Fermentazione aperta - bac - 19-02-2013

Ciao, io faccio fermentazione aperta, dove poni il fermentatore è ovvio che ci deve essere Pulito e sanificato
Ciao. bac


RE: Fermentazione aperta - alexander_douglas - 19-02-2013

(19-02-2013, 08:45 )alainros Ha scritto:  Ahahaha! Birra07
Magari!!! Anche se non ho la pazienza di aspettare 5 anni per assaggiare la mia birra Big Grin


Farei fermentare in casa, ambiente piuttosto pulito.
Grazie della dritta, nel WE faccio questo test.

Io forse a Giugno quando vado in Belgio se ci riesco vorrei andare a visitare l'impianto di produzione della 3 Fonteinen a Beersel ( vicino Bruxelles)


RE: Fermentazione aperta - Nemiopinerti - 20-02-2013

Li si che è tutto sanificato a dovere! Smile


RE: Fermentazione aperta - ALLIEVO BIRRAIO - 20-02-2013

Anche noi maestri birrai, sanifichiamo tutto! Se vogliamo il meglio, questa è la prima regola!!!