Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Amber Ale E+G
#21

mea culpa...io la tintura non l'ho mai fatta, anche se c'è da dire che la percentuale di zuccheri dei malti speciali in infusione non è considerevole specie in relazione all'estartto che costituisce il vero fermentabile nelle e+g...comunque credo che con 40 minuti vai sul sicuro.
ho in programma un partial mash e li dovrò procurarmi la tintura

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#22

Grazie, ragazzi, siete fantastici!

Io devo fare un mea culpa. Mi sono reso conto che fino ad ora (con i kit) ho spalshato a tutto spiano, senza rendermene conto, nel passaggio dalla pentola al fermentatore. Chi dice che i kit non servono, non si rende conto che ci sono persone come me in giro Smile
Potrei usare quei tubi con una pompetta che si usano per travasare il vino? (ovviamnte disinfettando)


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#23

intendi il travasatore a polmone? Birra04io lo uso dopo il raffreddamento (e dopo averlo FINEMENTE sanitizzato) pescando dal pelo del mosto, essendo la mia pentola priva di rubinetto...lemmy splashare non è sbagliato, chiaro senza esagerare, ma è opportuno per una buona ossigenazione del mosto prima dell'inoculo. Splashio (questo verbo dovrebbe essere aggiunto al vocabolarioBig Grin) volutamente anche con il travasatore...ma SOLO prima dell'inoculo del lievito!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#24

Sì, travasatore a polmone... vedrò come procederò e magari un domani metterò il rubinetto alla pentola... Quindi prima del lievito, qualche peccanto di spalshamento è coonsentito?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#25

Ma come fate ad averlo! Lo sto rincorrendo per fare la prima e+g e mi dice che e' in arrivoAngry
Lemmy e' colpa tua hai comprato l'ultimo!Big GrinBig GrinBig Grin

Ciao.Ale
Cita messaggio
#26

Ma quale travasatore a polmone, motore a reazione, catene di Sant'Antonio, ruspe e microonde...2mt di tubo crystal collegato al rubinetto del fermentatore posto più in alto e l'altro capo del tubo posato sul fondo del fermenatore sanificato posto più in basso.
Alternativa il capo del tubo crystal anzichè adagiarlo al fondo collegatelo al rubinetto (aperto) del fermenatore sanificato posto più in basso.
No paranoie e soprattutto no splash!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#27

Ma gazza si stava parlando del passaggio da,pentola a fermentatore, non del primo travaso

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#28

Bravo Cencio, diglielo a Gazza Smile
Scherzi a parte Bertinotti di e di usare il tubo, riempirlo d'acqua per creare un effetto sifone. Dovrei provare...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#29

Io nel passaggio pentola - fermentatore mi premuro di splashare per bene in modo da ossigenare il mosto.
C'è chi, per ossigenare, fa tre-quattro travasi da un fermentatore all'altro...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#30

Ecco a voi...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)