Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Luppolatura Leffe Blonde
#1

Salve,
visto che sono un'amante della suddetta leffe blond, e visto che sto per fare un brewferm gold ad alta per avvicinarmi ( a proposito, lievito originale, us5 o t58?), mi chiedevo che tipo di luppolatura secondo voi è usata nella leffe appunto?
Cita messaggio
#2

mmhmmmm Styrian Goldings?!?
Cita messaggio
#3

vanno bene i luppoli nobili tipo styrian e saaz...

ma se vai a vedere le ricette clone si parla di cluster e pride of the ringwood Undecided
Cita messaggio
#4

penso che saaz e styrian vadano più che bene Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

ma da ignorante...il saaz è quello della urquell vero? lo styrian è simile all'ek golding vero? perchè questo l'ho usato in dh nella bitter e non mi pare simile al saaz.

scusatemi se dico castronate, avevo iniziato tempo fa un discorso con alex in merito alla conoscenza e classificazione dei luppoli...sto continuando questo studio
Cita messaggio
#6

Sono dubbi legittimi, non hai detto nessuna castroneria!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

(10-12-2013, 06:50 )ftenuta Ha scritto:  ma da ignorante...il saaz è quello della urquell vero? lo styrian è simile all'ek golding vero? perchè questo l'ho usato in dh nella bitter e non mi pare simile al saaz.

scusatemi se dico castronate, avevo iniziato tempo fa un discorso con alex in merito alla conoscenza e classificazione dei luppoli...sto continuando questo studio

lo stryan dovrebbe essere parente stretto del fuggle?

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#8

in realtà più stretto dell'ek però somiglia di più al fuggle Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

il problema non si pone quando un determinato luppolo viene usato solo per amaro comunque.

sto cercando di capire perchè grandi esperti di birra consiglino il pride of ringwood per la leffe blonde... mi sembra incredibile che usino un luppolo neozelandese.
Cita messaggio
#10

so che è luppolo che si usa tanto per la bassa sulle birre australiane....è vero che i loro luppoli sono molto versatili però da quel che leggo non ce lo vedo per nulla su una leffe blonde

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Argento
15-04-2014, 12:59
Ultimo messaggio da pancio
28-01-2013, 04:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)