Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

innovazione sulla luppolatura venite a leggere
#1

io ragazzi sto mettendo a punto una teoria !!!

devo farvi un esempio x capire non sarà facile:

mettiamo il caso che io voglia ad esempio una IBU secondo ranger di 50 con 2 luppoli diversi presi a caso il chinook A.A. 13 e il pilggrim A.A. 10

con gittate a 60/30/15 min

abbiamo cosi 6 gittate 2/2/2

prendiamo la calcolatrice e iniziamo dal numero 50 (la ibu che vogliamo raggiungere) lo dividiamo per 6 (le gittate) fa 8.33
con hobbybrew o brewplus nella tabella in basso di renger dove c'è la freccia i numeri devono raggiungere un numero simele a 8.33 andando a modificare i grammi.

in questo modo nelle 3 tempistike (60/30/15 min) andiamo sempre ad amaricare con la stessa media di alfa acido !!!

[Immagine: 35848q1.png]
Cita messaggio
#2

Non mi è chiaro: qual è il vantaggio di conferire lo stesso "amaricamento" con ogni gittata?
Io pensavo che la discriminante sulla grammatura e tempistica delle gittate fosse quanto aroma si vuole ottenere a parità di IBU, cioè più ritardo le gittate, più aroma ho, e più luppolo devo utilizzare per ottenere le IBU che otterrei se anticipassi le gittate (quindi conferendo meno aroma di luppolo alla birra).

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#3

il vantaggio è che se hai 3 luppoli con AA molto diversi se io uso la stessa quantità avrò un luppolo che amarica + di una altro in questo modo otterò un equilibriro bilanciato
Cita messaggio
#4

Non saprei, forse io giostrerei il tutto in base a quale aroma preferirei che prevalesse... beh, non resta che provare Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

Lo scopo è chiaro, bilanciare al meglio senza avere scompensi, devo capire meglio però...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

Buona idea, sempre presente quando si parla di luppolo!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

è un buon sistema,io sinceramente ho fatto sempre a occhio,la prossima luppolata credo lo adotterò anchio grazie!

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#8

la presenza di luppolo nel sapore e nell'odore fa andare fuori stile molte birre, cioè va bene solo per certe birre.
Cita messaggio
#9

vi faccio vedere come verrebbe la ricetta della clone dell'hardcore ipa della brewdog che ho già fatto vedere in un atro post ma qui uso la nuova tecnica l'obbiettivo sono 150 IBU (renger)

Ricetta per AMERICAN IMPERIAL IPA 150 IBU media AA, litri finali 24,0 (in bollitura 30,0)
efficienza 75%, bollitura 60 min.
OG 1,083; IBU: 150 (renger); EBC: 24;

Malti:
7668 gr Maris Otter, 1,030;
300 gr Crystal, 1,030;
300 gr CaraMunich II, 1,030;
300 gr Acid (malto acido), 1,030;
300 gr Fiocchi Frumento, 1,030;

Luppoli e altro:
Columbus 8.55 GR., 16,1 %a.a., 60 min, Kettle;
Simcoe 11.55 GR., 13,1 %a.a., 60 min, Kettle;
Centennial 13.75 GR, 10,0 %a.a., 60 min, Kettle;

Columbus 15.4 GR., 16,1 %a.a., 30 min, Kettle;
Centennial 24.7 GR, 10,0 %a.a., 30 min, Kettle;
Simcoe 20.8 GR, 13,1 %a.a., 30 min, Kettle;

Columbus 35.0 GR, 16,1 %a.a., 15 min, Kettle;
Centennial 51.6 GR, 10,0 %a.a., 15 min, Kettle;
Simcoe 43.3 GR., 13,1 %a.a., 15 min, Kettle;

tutte le gettate le ho calcolate a 16.66 (150:9= 16.66 AA) i grammi sono calcolati + precisamente con le virgole

Lieviti:
Wyeast 1084 - Irish Ale

Mash Steps:
67 °C 45 minuti
72 °C 15 minuti
78 °C 15 minuti
Cita messaggio
#10

Comero sulla luppolatura mi inchino, veramente un sistema ingegnoso.
Una domanda sul lievito: perchè irish ale?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)