Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Miglior malto lager e procedimento per lager
#1

Come da titolo! Non riesco a trovare nulla sul forum ne sulla miglior lager da kit ne sul procedimento corretto per creare una vera lager.

ho anche letto che se si fa una lager, bisogna usare il doppio dei lieviti a parità di zucchero. Cioè se normalmente utilizzo un kg di zucchero per una lager-ale, se facessi una vera lager si necessita di due bustine di lievito secco per poter far partire e potenziare bene la fermentazione...
Cita messaggio
#2

Io tempo fa ho fatto una lager per il padre della morosa.
Ho usato un barattolo di Brewmaker Premium Pilsner, estratto secco Light, 350gr di zucchero bianco e (purtroppo) una sola bustina di S-23
Scrivo purtroppo perchè ignoravo totalmente che fosse necessaria una seconda bustina.
Cita messaggio
#3

Perchè servirebbe la seconda bustina????

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

Il fermentatore stava in garage, dove la temperatura non andava mai oltre i 12°C

Direttamente dal sito fermentis:

Dosage instructions:
80 to 120 g/hl for pitching at 12°C – 15°C
increase dosage for pitching below 12°C, up to 200 to 300 g/hl at 9°C
Cita messaggio
#5

Ineccepibile la spiegazioe anche se a mio avviso molto sottile!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

Ma infatti ci sono rimasto un pò perplesso pure io...alla fine ho usato comunque una bustina...non sono riuscito a comprarne un'altra...
Ho comunque imbottigliato il 13 gennaio...il prossimo mese assaggio e vediamo.
Cita messaggio
#7

(05-02-2013, 02:38 )Tarma Ha scritto:  Ma infatti ci sono rimasto un pò perplesso pure io...alla fine ho usato comunque una bustina...non sono riuscito a comprarne un'altra...
Ho comunque imbottigliato il 13 gennaio...il prossimo mese assaggio e vediamo.

Ma la FG l'hai misurata?

Io mi sono accorto che mi servivano due bustine il giorno prima e non potendo andare a comprarla ho fatto un litro di starter... sperando di aver azzeccato i tempi...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#8

Si l'ho misurata, ma al momento non me la ricordo.
Però se la fermentazione non era completata e ho imbottigliato comunque, cosa rischio?
Cita messaggio
#9

Potresti avere effetto fontana quando apri una bottiglia...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#10

(05-02-2013, 02:57 )Tarma Ha scritto:  Si l'ho misurata, ma al momento non me la ricordo.
Però se la fermentazione non era completata e ho imbottigliato comunque, cosa rischio?

Rischi eccessiva carbonazione, visto che oltre al priming continuerà a fermentare anche il malto non ancora fermentato.
Forse anche un maggiore sentore di lievito al gusto.

Se ti mancava poco per raggiungere la FG non noterai grandi differenze, secondo me.
Io mi preoccuperei se si trattasse di una weizen: sommare ai 12-13 g/litro di zucchero (io di solito metto quella quantità) altri fermentabili in bottiglia rischierebbe di far esplodere tutto tipo Homer Barone Birra Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)