Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbio su fermentazione lager
#1

Ciao a tutti.

Dopo essermi presentato nell'apposita sezione, eccomi qui a porvi una domanda.

Sto preparando la mia prima birra, utilizzando un kit che includeva un estratto di malto della Cooper per birra lager.

Il dubbio è il seguente.

Ho letto che le lager sono a bassa fermentazione, quindi necessitano di temperature ben diverse dalle ale per favorire l'azione del lievito.

Il punto è che sulle istruzioni, nonostante fosse una lager, era scritto di mantenere un range di temperatura fra 21 e 27...

Sul barattolo nessuna informazione sulla temperatura.

Dopo tre giorni esatti dalla preparazione, con il mosto tenuto sempre fra i 24-26 gradi, il gorgogliatore, prima molto attivo, ha smesso di mostrare l'emissione di CO2.

Ora la domanda è:

- è normale che una lager debba fermentare a quelle temperature?

- é normale che dopo tre giorni si arresti il gorgogliamento? 

- dopo soli tre giorni è il caso che proceda alla misurazione della densità?

Grazie a chi mi fornirà indicazioni o suggerimenti.
Cita messaggio
#2

Ciao,

rispondendo alle tue domande in ordine:

- In realtà le i lieviti che trovi con i kit non sono di tipo lager (fermentazione bassa) ma sono a fermentazione alta, nonstante il kit venga venduto come tale; se desideri puoi comprare i lieviti appositi a parte; in ogni caso 24-26 gradi come temperatura è un pò altina, all inizio la temperatura del mosto tende ad alzarsi da sola, ti consiglio di farla fermentare intorno ai 20° (per lieviti alti); In ogni caso se usi lieviti scelti attieniti alle linee guida che trovi sulla busta

- Dipende da molti fattori (OG, temperatura, lieviti usati) per esperienza ti posso dire che sia possibile che si sia alleviata rispetto ai primi giorni, difficilmente ferma, tuttavia è possibile che stia continuando anche se il gorgogliatore non borbotta (il fermentatore potrebbe non essere molto stagno), quotando quello che molti utenti pontificano su questo forum: il gorgogliatore non è uno strumento e non fà fede, fidati solo delle misure a densimetro.

- Per la misura aspetterei ancora un paio di giorni, tieni conto che anche se la fermentazione è finita stare qualche giorno extra nel fermentatore non la rovina, anzi aiuta a far depositare i lieviti stanchi sul fondo, rendendo più facile rimuoverli all'imbottigliamento.
Cita messaggio
#3

Grazie davvero.

Sei stato molto preciso e seguirò le tue indicazioni.

Roberto
Cita messaggio
#4

Confermo quanto già suggerito
Il gorgogliatore non è uno strumento ma solo uno sfiato della co2, non lo considerare!
Effettivamente la temperatura è un po' altina, questo potrebbe accelera la fermentazione ma anche estrarre degli esteri o sapori a volte non graditi.
In ogni caso, anche se non fai un travaso intermedio (dopo 7 giorni),  meglio imbottigliare non prima di 2 settimane e in ogni caso dopo misurazioni della FG stabile per almeno 48 h
Cita messaggio
#5

(29-01-2018, 08:24 )Letdarri Ha scritto:  Confermo quanto già suggerito
Il gorgogliatore non è uno strumento ma solo uno sfiato della co2, non lo considerare!
Effettivamente la temperatura è un po' altina, questo potrebbe accelera la fermentazione ma anche estrarre degli esteri o sapori a volte non graditi.
In ogni caso, anche se non fai un travaso intermedio (dopo 7 giorni),  meglio imbottigliare non prima di 2 settimane e in ogni caso dopo misurazioni della FG stabile per almeno 48 h

Ciao.

Grazie per i consigli.

Ho travasato ed imbottigliato ieri, dopo sette giorni dall'avvio della fermentazione.

Questo perché la densità era stabile a 1003-4 da almeno un paio di giorni.

Spero che la temperatura alta, che evidentemente ha accelerato il processo, non abbia fatto sviluppare aromi indesiderati che salteranno fuori all'assaggio.

A questo punto non mi resta che attendere...

Roberto
Cita messaggio
#6

Sette giorni sono pochi, la fg mi sembra troppo bassa, quanto era la OG?
hai sgasato bene il campione prima della misura?
Cita messaggio
#7

(29-01-2018, 08:33 )Letdarri Ha scritto:  Sette giorni sono pochi,  la fg mi sembra troppo bassa, quanto era la OG?
hai sgasato bene il campione prima della misura?
Purtroppo essendo la prima volta mi sono dimenticato di misurare la densità iniziale.

Il campione l'ho sgasato bene.

Vedremo.
Cita messaggio
#8

COOPERS European lager. Cotta 29/05 lt 23 Lievito Saflager w34/70 Fermentabili COOPERS brew enhancer 1 e 200 gr zucchero bianco. T 20 gradi quasi costanti. OG 1042 e primo travaso effettuato a termine fermentazione turbolenta il 2/06. Fin dall'inizio forte "puzza" credo lievito... per questo anticipato un po' il primo travaso. Ma la "puzza" è sempre là.... che fare? Temperatura troppo alta per il lievito e quindi birra imbevibile?






Birra02  La birra è la risposta... ma non riesco a ricordare la domanda... (Anonimo)
Cita messaggio
#9

Ovvio, hai usato un lievito in bassa, la temperatura max di utilizzo è 15 gradi
Prova a farla così ma non ti assicuro che sia bevibile, ma perché questo lievito?
Non avevi letto prima le caratteristiche?
Cita messaggio
#10

(10-06-2019, 09:21 )Letdarri Ha scritto:  Ovvio, hai usato un lievito in bassa, la temperatura max di utilizzo è 15 gradi
Prova a farla così ma non ti assicuro che sia bevibile, ma perché questo lievito?
Non avevi letto prima le caratteristiche?

Si, ma ho pensato che stando sui 20 gradi era meglio rischiare ma avere una lager con lievito lager che una strana cosa non identificabile... ma temo di aver commesso un grave errore sottovalutando il discorso temperatura.
Volevo fare la mia ultima cotta per sostituire questa che non verrà certo un granchè. Ho un malto Coopers English bitter e una bustina di lievito Safale s-04. 
Che dici, potrei provare con una temperatura sui 22°c?






Birra02  La birra è la risposta... ma non riesco a ricordare la domanda... (Anonimo)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)