Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Nuovo sistema di filtrazione
#61

(08-01-2014, 12:51 )Lollo Ha scritto:  Adotterai questo o stai già pensando ad altro?

Lollo

Quello che voglio fare non è utilizzare il "filtro bac" ma riuscire ad utilizzare il filtro quello rigido ma nel seguente modo.
Inserimento del filtro ancor prima dell'inserimento del grano,
il tappo filettato con innesto quadro che vedete nel filmato dell'impianto versione 4 è già al suo posto nel ferro vecchio.
All'uscita una saracinesca da 3/4 con collegato un tubo in silicone che va ad una pompa per ricircolo sanitari con poca forza in aspirazione perchè deve si aspirare ma non crearmi il vuoto altrimenti si impacca tutto, si schiacciano i tubi ecc, questa pompa aspira il mosto direttamente sopra la fiamma dopo il filtro e lo porta sulla superficie ma senza che si ossigeni.
La miscelazione rimane comunque meccanica tramite pale.
A fine mash spengo le pale, continuo a fare andare la pompa fintanto che vedo che la pompa aspira liquido limpido, stacco il tubo dalla pompa e lo mando nel tino boil e comincio con lo sparging.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#62

Dovrei cercare di capire il volume necessario e quindi la lunghezza della catena.
Nel senso: ho la pentola da 70L, diametro 45cm. Con una catena da 4mm probabilmente mi servirebbero non più di 7-8m...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#63

(08-01-2014, 05:03 )enrico Ha scritto:  Dovrei cercare di capire il volume necessario e quindi la lunghezza della catena.
Nel senso: ho la pentola da 70L, diametro 45cm. Con una catena da 4mm probabilmente mi servirebbero non più di 7-8m...

Avresti un filtro grande come una manciata, mi sembra un po' risicato starei su non meno di 20 metri, considera che la lunghezza del mio è 15 metri di catena da 6mm. Comunque puoi sempre controllare all'atto dell'acquisto per vedere come viene un filtro con 20 metri di catena da 4 e regolarti di conseguenza anche perché la vedono al metro per cui....
Servono anche un paio di metri di catena più piccola di 4mm per utilizzarli dove infilare la catena grande per usarla a mo di manico
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#64

(08-01-2014, 04:26 )bac Ha scritto:  Quello che voglio fare non è utilizzare il "filtro bac" ma riuscire ad utilizzare il filtro quello rigido ma nel seguente modo.
Inserimento del filtro ancor prima dell'inserimento del grano,
il tappo filettato con innesto quadro che vedete nel filmato dell'impianto versione 4 è già al suo posto nel ferro vecchio.
All'uscita una saracinesca da 3/4 con collegato un tubo in silicone che va ad una pompa per ricircolo sanitari con poca forza in aspirazione perchè deve si aspirare ma non crearmi il vuoto altrimenti si impacca tutto, si schiacciano i tubi ecc, questa pompa aspira il mosto direttamente sopra la fiamma dopo il filtro e lo porta sulla superficie ma senza che si ossigeni.
La miscelazione rimane comunque meccanica tramite pale.
A fine mash spengo le pale, continuo a fare andare la pompa fintanto che vedo che la pompa aspira liquido limpido, stacco il tubo dalla pompa e lo mando nel tino boil e comincio con lo sparging.
Ciao. bac

Pari pari ciò che sto facendo.
Io ho preso una pompa in plastica giallognola che dicono essere adatta ad alimenti, che dicono vada fino a 130° e che dicono stia sui 5 litri al minuto mandata a manetta.
A quale tipo di pompa pensavi?

PS: guardando sul noto sito delle aste, ho trovato catene inox 316 fino a 2 mm di filo.Wink
Cita messaggio
#65

(08-01-2014, 06:24 )Pianetti Ha scritto:  PS: guardando sul noto sito delle aste, ho trovato catene inox 316 fino a 2 mm di filo.Wink

Le ho viste anch'io, ma dice che sono catene per ancore, non vorrei che fossero in acciaio marino, che mi risulta essere non idoneo per l'uso alimentare...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#66

(08-01-2014, 06:57 )enrico Ha scritto:  Le ho viste anch'io, ma dice che sono catene per ancore, non vorrei che fossero in acciaio marino, che mi risulta essere non idoneo per l'uso alimentare...

Questa cosa dell'acciaio marino non la sapevo. Quel prodotto lo spacciano per acciaio inox DIN 766 Aisi 316 V4A.
La metallurgia non è il mio campo, però inox aisi 316 è adeguato, per uso alimentare utilizzano roba anche più scadente (430)
V4A credo sia una specifica tugnina sulla resistenza all'ossidazione/corrosione, viene richiesta dove ci sono corrosivi.
DIN 766 credo sia un formato non un materiale.
Penso vada bene, già quando leggi aisi 316 o 304 puoi dormire tranquillo secondo me.
Cita messaggio
#67

Cercherò di informarmi meglio in merito, comunque grazie per la precisazione Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#68

è geniale Bac
Cita messaggio
#69

Anziché una catena, potrebbe avere la stessa funzionalità un sacchetto pieno di sassolini della dimensione giusta? Una catena inox 316 di quelle dimensioni ho visto che non è proprio a buon mercato!
Cita messaggio
#70

In questa fase, anzi in nessuna fase, non metterei cose porose in grado di assorbire particelle starei sull'inox, ovvio che costa ma spendere poco per rischiare di buttare via birra alla fine non so quanto sia vantaggioso.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)