Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Il mio sistema di lavaggio definitivo
#1

Come per molti, se non per tutti, imo la parte più noiosa della birrificazione è la parte finale (non la bevuta Birra05 ma l'imbottigliamento e tutto ciò che ne consegue).

Così nella creazione del mio impianto ideale sono partito proprio da quest'ultima e tediosa fase. Va premesso che sono abbastanza pignolo su questo passaggio, anche se ci le sciacqua dopo aver bevuto e via...
Ne ho provate molte, dalla bollitura, allo scovolino attaccato al trapano...

Alla fine, mi sono organizzato così, giorno prima della cotta:
-recupero dal garage le bottiglie che mi servono e le metto nelle casse
-sciacquata col blast
-goccia di sapone per piatti neutro
-vaporella seria, di quelle a carrello con serbatoio da più di un litro e 2kw di potenza. In pochi secondi fanno arrivare la bottiglia a sicuramente più di 70°. Inoltre col beccuccio riesco ad arrivare quasi fino in fondo
-qualche passata con questo attrezzo di distruzione di massa
-nuova sciacquata col blast
-le impilo sull'alberello che prima ho sanitizzato col vapore

Giorno della cotta:
-colpetto di seghino con acqua e oxi

Il tempo in senso stretto è pochi secondi per la prima sciacquata, una decina di vaporella (dovrebbe essere a 4-5 bar), una decina col rotativo e una quindicina per la sciacquata finale quindi di circa di un minuto a bottiglia. Poi chiaramente se ne va un sacco di tempo per organizzarsi e sistemare....

Note:
-rispetto a prima non sto più due ore con le mani nell'acqua fredda
-l'unica parte un po' faticosa è l'uso del lavabottiglie rotativo ma si tratta di neanche 10 secondi a bottiglia
-lo spreco d'acqua è minimo rispetto agli altri sistemi che usavo

Ps:
-il blast, benchè venga venduto come lavabottiglie, non lava un cavolo. Da me la pressione non è un geiser ma nemmeno poca lavorando al piano interrato.
E' però ottimo per sciacquare le bottiglie insaponate, prima ci mettevo una vita prima di togliere tutta la schiuma
-il lavabottiglie rotativo è faticoso, l'ideale sarebbe quello idraulico, ma per risparmiare 10 minuti di fatica ci si va a infilare in altri problemi...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

Beh bel flusso di lavoro, così eviti sorprese.
Anche penso sempre più al vapore

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

L'unica cosa che bisogna stare attenti con la vaporella è lo sbalzo di calore che può rompere il vetro (una bottiglia mi si è rotta... però magari era già rovinata, meglio adesso che in carbonazione).

Quindi magari le bottiglie le devo recuperare dal garage un po' prima, in modo che siano a T ambiente e non a quella più bassa che c'è ora nel box. E il primo risciacquo magari ad acqua calda.
Il risciacquo finale devo farlo solo a bottiglie fredde o meno che tiepide.
Quindi nel mentre ne approfitto per incominciare a sistemare.

Prima usavo quelle piccole ci mettevo una vita per far diventare calde le bottiglie, il beccuccio è cortissimo, la pressione è poca quindi non fa l'azione meccanica e il serbatoio è piccolissimo...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Quanta ansia per queste bottiglie. Io le lavo bene subito dopo averle usate o se le recupero da qualche parte si fanno una mezz'ora con la candeggina. Poi oxi poco prima di imbottigliare. Tutto qua. Per ora nessun problema. Ma se proprio ti va di sfiga ti si infetta una bottiglia! Vale davvero la pena tutto questo sbattimento?

Quanta ansia per queste bottiglie. Io le lavo bene subito dopo averle usate o se le recupero da qualche parte si fanno una mezz'ora con la candeggina. Poi oxi poco prima di imbottigliare. Tutto qua. Per ora nessun problema. Ma se proprio ti va di sfiga ti si infetta una bottiglia! Vale davvero la pena tutto questo sbattimento?
Cita messaggio
#5

Per me sarebbe molto più sbattimento la candeggina ad esempio e comunque ho notato che spesso sciacquare non basta a togliere i sedimenti sul fondo. Soprattutto con le bocce da 75

Poi se è per quello c è anche chi mangia in piatti sporchi...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

(20-02-2015, 07:27 )Paul Ha scritto:  -colpetto di seghino

LOL Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#7

io faccio cosi':
premesso che quando finisco di bere la birra do una sciacquata alla bottiglia il giorno prima le passo tutte con l'avvinatore/"seghino" e oxi caustic lasciandole in piedi con la bocca in alto ed il giorno dopo risciacquo con "blast",passaggio di avvinatore/"seghino" con oxi senza risciacquo e metto a scolare
Cita messaggio
#8

(20-02-2015, 08:22 )Paul Ha scritto:  Per me sarebbe molto più sbattimento la candeggina ad esempio e comunque ho notato che spesso sciacquare non basta a togliere i sedimenti sul fondo. Soprattutto con le bocce da 75

Poi se è per quello c è anche chi mangia in piatti sporchi...

Si ma tu non vuoi semplicemente che siano pulite, vuoi che emanino luce propria
Se la bottiglia è mia e la risciacquo subito non può formarsi alcuna incrostazione perché non gliene dò il tempo, vado subito di seghino d'acciaio e detersivo.
Ma il tema è se serve tutta questa sanitizzazione nelle bottiglie, secondo me un po' eccessiva, ma ognuno di noi ha le proprie paranoie
Cita messaggio
#9

Per evitare sbattimento il mio andazzo è quello di comprare bottiglie da 75cl nuove, passaggio con oxy caustic e poi sanitizzazione con oxy normale.
Se reciclo bottiglie faccio come molti, le lavo immediatamente e a quel punto sul fondo non hai nulla.
In generale odio la pulizia delle bottiglie..

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

(21-02-2015, 11:24 )vrantist Ha scritto:  Si ma tu non vuoi semplicemente che siano pulite, vuoi che emanino luce propria
Se la bottiglia è mia e la risciacquo subito non può formarsi alcuna incrostazione perché non gliene dò il tempo, vado subito di seghino d'acciaio e detersivo.
Ma il tema è se serve tutta questa sanitizzazione nelle bottiglie, secondo me un po' eccessiva, ma ognuno di noi ha le proprie paranoie

L incrostazione non si crea quando la apri ma nei mesi in cui la bottiglia ha maturato.
Soprattutto nelle champagnotte che non hanno il fondo piatto E io uso quasi solo quelle.

Comunque guarda che facciamo le stesse cose, solo che tu le fai di volta in volta io prima di imbottigliare.

Il tema non è se serve o no, il tema per me è che con questo sistema ci metto poco, faccio meno fatica e non ho molto sbattimento.

Forse messo giu in lista sembra chissà quale lavoro ma da 3 anni che birrifico è la volta che mi è pesato meno il lavaggio

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)