Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sistema di pescaggio mosto caldo.
#1

Qualcuno di voi potrebbe indirizzarmi su un sistema di pescaggio?
Mi spiego. Ho una pentola da 300 litri in boil, e utilizzo una pompa in aspirazione, che mi manda il mosto sullo scambiatore. La pompa è adatta a lavorare a queste T°. Vorrei un pescaggio "Dinamico" e possibilmente autonomo, che insegua il pelo del mosto man mano che scende.
Pazzia?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#2

Non so se esista sul mercato, ma l'idea è geniale. Secondo me puoi riuscire a fartela da te: praticamente devi farti un galleggiante e attaccarci il tubo in qualche modo.
Cita messaggio
#3

Esatto, pensavo ad un tubo ricurvo a mo di manico d'ombrello. Sulla pentola posizioni gli anelli guida e all'estremità del tubo, a circa 5 cm, un galleggiante che "isegua" il pelo del mosto. Nella parte ricurva collegherei un tubo flessibile. La facciamo brevettare a Bac? Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#4

Esatto e poi fatti dare una percentuale
Cita messaggio
#5

Big Grin Facciamo che la versione beta è gratuita! SmileSmile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

Forse non ho capito io...
Ma se vuoi un sistema di prelievo del mosto "a sfioramento", la soluzione più semplice è quella di usare un tubo di silicone che abbia l'estremità fissata ad un galleggiante...
Un qualunque pezzo di polistirolo della forma adatta andrebbe bene, e la forma che mi pare più adatta è quella conica, tipo questo:
[Immagine: 2-500x327.png?v=1387540844]
Forandolo lungo l'asse verticale e facendoci passare il tubo attraverso, in modo che quando sia immerso il tubo del pescante resti sempre sotto la superfice del liquido, otterresti il tuo sistema di prelievo a sfioramento..

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#7

Secondo te non avrebbe problemi con le alte temperature?
Ti posso chiedere il motivo della forma conica?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

Bhè..
Ovviamente devi comprare del polistirolo adatto ad uso alimentare..
A quanto ne so, il polistirolo fonde a oltre 200°, tu parli di prelevare del mosto dopo la bollitura, quindi sei sicuramente sotto i 100°, non credo ci dovrebbero essere problemi, ma dato il basso costo del materiale, puoi sempre fare una prova preventiva, mettendo un pezzetto di polistirolo dentro un pentolino con l'acqua bollente..
La forma conica del galleggiante, essenzialmente per un motivo: un cono di polistirolo, quando galleggia, se non ha particolari zavorraggi, lo fa cosi:
[Immagine: 2mmab.jpg]
Ma anche un cilindro, se ben bilanciato con il tubo, dovrebbe fare più o meno lo stesso lavoro...
Ma sono ipotesi, bisognerebbe sperimentare...
Ma io per fare 300 litri di birra dovrei usare la vasca da bagno, quindi non posso fornire esperienza diretta..

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#9

Mi hanno dato una bella idea: "Usare il tappo galleggiante in acciaio di un tino per vini, raccorandosi con un passa parete e stabilendo a priori l'altezza del pescaggio". Aggiungo che, saldando dei piedini si evita di arrivare al fondo e aspirare per sbaglio la torta di luppolo.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)