Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Nuovo sistema di filtrazione
#51

appunto Smile
Cita messaggio
#52

Ciao
Ci siamo!
Se cliccate sul link che vedete sotto sulla mia firma potrete vedere quello che avevo pensato. Il filmato ha il titolo "Nuovo filtro"
Per eventuali commenti o insulti vorrei rimanessero sul forum e non sul canale youtube in modo da relazionarci su un tavolo comune per discuterne.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#53

Genio!..come ti è venuto in mente?! L'unica limitazione è appunto la quantità di grano da utilizzare, positivo è che si può mescolare uniformemente il mash

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#54

Vista così secondo me potrebbe funzionare anche su cotte da 23 litri...magari con una catena dalla maglie più piccole.
Comunque sul tuo sistema ci sta come il cacio sui maccheroni
Adotterai questo o stai già pensando ad altro?
Comuqne come al solito complimenti, sei un grande

Lollo

PS: shock nel sentire la tua voce.....chissà perchè vi immagino tutti con cadenza romanaccia......mannaggia a me

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#55

Inchino e prostrazione obbligatoria..

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#56

(08-01-2014, 01:09 )8gazza Ha scritto:  Inchino e prostrazione obbligatoria..

Big GrinBig GrinBig Grin
Fra poco ci ritroveremo con in tappetini cinque volte al giorno a pregare in direzione dell'impianto di Bac....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#57

Inizio a capire perché ultimamente parlavi di ricircolo con filtro fisso (il filtro con la valvola è l'unica cosa dell'impianto che mi convinceva poco anche se per motivi diversi da quelli che alla fine gli imputi). Per quel pochissimo che conta il mio parere, mi sembra una buona idea, è economica, facile da realizzare, veloce da pulire, veloce da mettere in opera, pregi notevoli secondo me.
La vedo bene per i fondi a callotta, vien da credere che potrebbe essere l'uovo di colombo anche per cotte da pochi kg di grano, per esempio con una catena a maglie molto piccole in un mini tino mash "di scarto" come un boiler in inox recuperato che di solito ha diametro 12".
Cita messaggio
#58

Che idea bac!
Io francamente ci faccio un pensierino, anche se in effetti con le mie cotte da max 50 litri ho sempre dagli 8 ai 18 kg di malto e non di più.

Da quanti mm è la catena?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#59

(08-01-2014, 12:51 )Lollo Ha scritto:  PS: shock nel sentire la tua voce.....chissà perchè vi immagino tutti con cadenza romanaccia......mannaggia a me


Sai...nella bassa Veronese è difficile trovare uno con cadenza Romanaccia. Il primo Romano da casa mia sarà...che so...30-35 metri (la zia di mia moglie).
Ciao. bac

La catena è da 6mm nel senso che nella maglia può passare una vite da 6mm. Concordo col fatto che se fosse più piccola sarebbe meglio, diciamo da 4mm ma il magazzino quella aveva.
Ho detto nel video che per cotte con "poco" grano non funziona, diciamo che si potrebbe correggere il tiro col dire che con un tino come il mio da 160 litri all'orlo e largo 60 cm deve esserci una discreta massa sopra al filtro bac (eccolo comincio a fare lo sborone) ma se il tino ha un diametro di 35-40 cm, la catena più fine, con all'uscita non un rubinetto a tappo come nel test ma a saracinesca per cui il passaggio avviene in linea e su tutta la sezione del tubo (attacco da 1/2 pollice=passaggio da 1/2 pollice) ecco che forse allora potrebbe funzionare anche per cotte di inferiore massa.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#60

...Embè pure te hai ragione, ma la mia immaginazione corre...però Bac romanaccio non sarebbe stato malaccio....ahò so' Bacche! Big Grin
Per il tuo filtro penso che sulla mia pentola da 50 litri funzionerebbe nella misura in cui la pentola stessa è ben sfruttata.
Il tuo esperimento era sproporzionato rispetto alla pentola usata troppo grande per troppo poco malto e il macinato non ce l'ha fatta a compattarsi, mentre cinque sei chili di malto nella mia pentola da 50l formano un bel pane.
A quel punto stessa catena maglie più fini e il gioco è fatto.
Pesanvo anche che se le pale sul fondo fossero più corte la saracinesca che usi come barriera filtro potrebbe essere anche fissa e calare la catena solo quando serve.
Insomma apre molti scenari il tuo filtrino.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)