Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Nuovo sistema di filtrazione
#31

...e la notte fa un gran Bac-cano!
Cita messaggio
#32

E con gli amici fa i Bac-canali.....mi sa che potremmo andare avanti all'infinito

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#33

Ragazzi ieri sera ho fatto il test utilizzando 3 kg di grano con 9 litri di acqua, ho fatto mash mescolando a mano perchè per fare questo test non ho utilizzato il tino mash in quanto ha il fondo bombato con uscita al centro così ho utilizzato il tino sparge il quale ha fondo piano e rubinetto sul fianco come la maggior parte degli homebrewer, filmando e descrivendo la procedura in tutti i suoi punti.
Purtroppo il risultato non è stato quello sperato in quanto il tino sparge largo 50cm con quel poco mosto non mi permetteva l'impaccamento del grano, il rubinetto di uscita con foro da 12 mm è troppo piccolo ed i primi inevitabili grani lo hanno intasato, l'ho tolto e dal foro del rubinetto ha cominciato ad uscire il mosto che però essendo poco nella pentola non aveva la forza data dalla pressione del peso di impaccare le glumelle le quali continuavano ad essere molto mobili, dopo circa 3-4 litri hanno cominciato ad impaccarsi e a filtrare ma a quel punto non avevo più mosto liquido nell'impasto perciò l'uscita del liquido era molto lenta, quindi ho rimesso il primo filtrato ma per quanto lo mettessi lentamente si sono rimestate le glumelle vanificando la filtrazione .......insomma, esito negativo. L'unica è provarlo con le dosi di malto giuste per un tino di quelle dimensioni ma per fare questo devo ovviamente fare birra, cosa questa che purtroppo attualmente vedo lontana a causa di lavoro che devo smaltire nei mesi di febbraio e marzo.
Che dire, mi dispiace e vi chiedo scusa per non essere riuscito a testare come si deve questo filtro, che comunque credo funzioni, il mio grande rammarico è avervi stuzzicati e incuriositi su una cosa che purtroppo non ha funzionato come speravo. Non commetterò più l'errore di postare un qualcosa che prima non abbia io personalmente testato neanche se è una lampadina.
Scusate ancora. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#34

Le sperimentazioni e le idee passano attraverso errori di valutazione e sviste.
Ego te absolvo in nomine lupulus e che non se parli più

Lollo

PS: grazie come sempre Bac

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#35

Complimenti vivissimi Bac,
quello sì che è davvero un impianto con i fiocchi e controfiocchi.

Dio benedica chi inventò la fermentazione dei cereali
Cita messaggio
#36

grazie dell'impegno bac, comunque sono certo che se l'ha pensato uno come te, ci sono buone probabilità che alla fine funzioni!!!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#37

Invece sei un grande proprio per questo, Bac.
Posta prima, e osa! Smile


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#38

Eddai bac chissene se non funzia andrà meglio la prossima volta, e poi scusa se non si prova non si saprà mai se va o non va Smile
Cita messaggio
#39

mi unisco al coro, non preoccuparti, anzi tanto di cappello che fai queste prove... Big Grin
Cita messaggio
#40

Resta il fatto che adesso non dormo io la notte per aver disatteso le aspettative, non sono giù perchè non ha funzionato, sono giù perchè preso dalla foga ho postato prima di sperimentare, errore gravissimo, illudendo molti di voi. Ormai non ci posso fare niente, la frittata è fatta però adesso devo sospendere il test.......MA NON MOLLO!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)