Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

BrewOnline.net date un'occhiata
#11

Piccola feature aggiunta :

Creazione e stampa della lista della spesa.
Nella pagina delle vostre ricette, ho aggiunto un pulsante che vi consente di selezionare le ricette che dovete preparare,
e vi crea una lista degli ingredienti da comprare, sommandoli se ce ne sono di uguali.
E' un piccolo promemoria per avere sott'occhio le quantità totali da acquistare

Che ne dite?

Apro qui una parentesi:
Se avete qualche idea su una funzione che vi verrebbe comoda avere, proponetela, se possibile sarà realizzata.
Io di solito sviluppo quelle che per me sono esigenze e credo anche per altri, però non è detto che con le vostre esperienze personali non abbiate esigenze diverse.

Altro aggiornamento :
Per coloro che trasformano Kit Luppolati in birre magiche , presto avrete una funzione anche per voi.
Mr Malt mi ha infatti fornito una bella lista dettagliata dei kit in vendita Big Grin
Ancora grazie Mr Malt
Cita messaggio
#12

Billoge, non so quanto sia in accordo con lo spirito del tuo bel programma, ma sogno da tempo una feature molto duttile per poter settare la ricetta rispetto ai parametri del tuo impianto. CIoè poter configurare un modulo col tuo impiantino e settare la ricetta rispetto a quello.
Lo so sono confuso non so se mi hai capito

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#13

Lollo ho capito perfettamente, però metto le mani avanti, in quanto come hai fatto notare "neanche io so quanto sia in accordo con lo spirito di BrewOnline". il sistema nasce infatti per la semplicità più assoluta, la tua richiesta è una figata pazzesca Big Grin
in ogni modo, tu sai darmi delle indicazioni? scrivimi in privato cosa dovrei fare, e ci penso su, magari una sezione a parte, si potrebbe anche fare. ok?

In oltre, se volete seguire ogni aggiornamento e news, guardate qua http://www.facebook.com/Brewonline
Cita messaggio
#14

Non sono iscritto a facebook......Sad
Dammi qualche giorno per pensare e poi ti scrivo. Se è fattibile bene, altrimenti grazie lo stesso per la gentilezza.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#15

Ciao Biloge, complimenti davvero per il tuo progetto!
Avrei qualche domanda:
Per quanto riguarda le ibu, a chi ti rifai? Tinseth? Perchè rispetto Hobbybrew c'è qualche differenza nel risultato.
Il rapporto BU/GU non c'è?
Per quanto riguarda la bollitura concentrata il programma lo capisce da solo?
Cita messaggio
#16

grazie alainros.
come specificato nelle FAQ in home page :

4) La stima delle IBU su quale modello è calcolata?
R) Sul modello e le formule di Tinseth

E' vero il risultato finale si discosta leggermente da quello di hobbybrew, ma non di molto, e non in maniera considerevole.
Diciamo che se su HB ci da 10 e sul mio ci da 40, è ovvio che c'è qualcosa che non va e non stiamo parlando della stessa birra, ma se la differenza è di poche unità, questo implica poco. Ho letto in giro che fino a 5 unità di differenza, il palato nemmeno se ne accorge.
Ad ogni modo, come forse saprai esistono tanti modi per il calcolo della IBU anche in base allo stesso metodo, e ad ogni modo è sempre una "stima" e non un valore certo. Quest'ultimo si può ottenere solo con analisi di laboratorio. In oltre è possibile calcolare la stima utilizzando delle tabelle appositamente create per definire l'utilizzazione % del luppolo stesso. Ora io non so che formula utilizzi HB, e se fa uso delle tabelle o meno, io ho utilizzato la formula standard di Tinseth che si trova comunemente sui libri.

Per quel che riguarda il BU/GU, non l'ho messo, però in effetti è una cosa interessante e fattibile, e credo che metterò presto Smile Grazie per l'indicazione

PS. ho dimenticato di rispondere riguardo la bollitura concentrata.
Allora essendo BrewOnline un sistema per rendere le cose SEMPLICI , ho inserito solamente i litri in pentola e quelli in fermetatore bypassando la fase di evaporazione.
Volevo che il sistema fosse a portata di tutti, senza cose troppo complicate che invece offrono sistemi come Hobbybrew o altri.
Cita messaggio
#17

(09-02-2013, 09:05 )biloge Ha scritto:  Piccola feature aggiunta :

Creazione e stampa della lista della spesa.
Nella pagina delle vostre ricette, ho aggiunto un pulsante che vi consente di selezionare le ricette che dovete preparare,
e vi crea una lista degli ingredienti da comprare, sommandoli se ce ne sono di uguali.
E' un piccolo promemoria per avere sott'occhio le quantità totali da acquistare

Che ne dite?

Apro qui una parentesi:
Se avete qualche idea su una funzione che vi verrebbe comoda avere, proponetela, se possibile sarà realizzata.
Io di solito sviluppo quelle che per me sono esigenze e credo anche per altri, però non è detto che con le vostre esperienze personali non abbiate esigenze diverse.

Altro aggiornamento :
Per coloro che trasformano Kit Luppolati in birre magiche , presto avrete una funzione anche per voi.
Mr Malt mi ha infatti fornito una bella lista dettagliata dei kit in vendita Big Grin
Ancora grazie Mr Malt

Restiamo in attesa allora...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#18

(10-02-2013, 02:36 )biloge Ha scritto:  grazie alainros.
come specificato nelle FAQ in home page :

4) La stima delle IBU su quale modello è calcolata?
R) Sul modello e le formule di Tinseth

E' vero il risultato finale si discosta leggermente da quello di hobbybrew, ma non di molto, e non in maniera considerevole.
Diciamo che se su HB ci da 10 e sul mio ci da 40, è ovvio che c'è qualcosa che non va e non stiamo parlando della stessa birra, ma se la differenza è di poche unità, questo implica poco. Ho letto in giro che fino a 5 unità di differenza, il palato nemmeno se ne accorge.
Ad ogni modo, come forse saprai esistono tanti modi per il calcolo della IBU anche in base allo stesso metodo, e ad ogni modo è sempre una "stima" e non un valore certo. Quest'ultimo si può ottenere solo con analisi di laboratorio. In oltre è possibile calcolare la stima utilizzando delle tabelle appositamente create per definire l'utilizzazione % del luppolo stesso. Ora io non so che formula utilizzi HB, e se fa uso delle tabelle o meno, io ho utilizzato la formula standard di Tinseth che si trova comunemente sui libri.

Per quel che riguarda il BU/GU, non l'ho messo, però in effetti è una cosa interessante e fattibile, e credo che metterò presto Smile Grazie per l'indicazione

PS. ho dimenticato di rispondere riguardo la bollitura concentrata.
Allora essendo BrewOnline un sistema per rendere le cose SEMPLICI , ho inserito solamente i litri in pentola e quelli in fermetatore bypassando la fase di evaporazione.
Volevo che il sistema fosse a portata di tutti, senza cose troppo complicate che invece offrono sistemi come Hobbybrew o altri.

Ehm, chiedo scusa, le faq non le avevo proprio viste!!

Quindi se metto 9litri in pentola e 23 in fermentatore il calcolo delle ibu viene fatto automaticamente come concentrato?
Senza contare l'evaporazione non è che il risultato viene un pò falsato?
Cita messaggio
#19

Alainros, per essere sincero, direi di si, il risultato potrebbe essere leggermente falsato, ma di quanto?
Vedi il nocciolo del discorso è sempre questo : Di quanto si differenziano i risultati teorici da quelli pratici? Sono considerevoli?
e soprattutto : Perchè avvengono?
BrewPlus si basa su calcoli teorici per aiutarti nella pratica, sta a te dire quanto lo consideri errato.
Personalmente, uso BrewPlus per tutta la mia produzione, che quest'anno ammonta a 3 cotte da 20 litri e 2 da 10, e ho riscontrato nella OG differenze di 2 o 3 punti, che voglio dire quando vado a leggere con il densimetro, non riesco nemmeno a notare la differenza.
Ripeto quindi : se BrewPlus mi da OG 1060 e leggo sul densimetro 1050, c'è qualcosa che non va.
Ma bada bene, potrebbe esserci qualcosa che non va anche su come ho agito nella pratica (cosa moooolto probabile).
Cita messaggio
#20

Buongiorno a tutti,
Chiedo scusa se rispondo di nuovo io, ma sono qui per farvi conoscere delle novità

1) Da oggi è possibile copiare nel proprio ricettario le ricette condivise dagli altri utenti e ovviamente modificarle.
2) Ho terminato il sistema di valorizzazione delle materie prime della cotta. Cosa significa? semplice, possiamo dare un costo ad ogni ingrediente, per avere un'idea dei costi per la produzione

Altra novità :

http://www.brewonline.net/blog/
Il blog di BrewOnline. A cosa serve?
Serve a presentare a tutti le nuove funzioni e soprattutto a spiegare il funzionamento del sistema.
Presto metterò online alcuni tutorial per comprendere meglio tutte le cose che si possono fare con BrewOnline.
Ovviamente vi invito a commentare gli articoli e a condividerli su facebook e altrove, qualora li trovaste interessanti.

State in campana, perchè altre news sono in arrivo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tarma
27-11-2016, 04:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)