Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problemi Brewonline
#1

Salve ragazzi. Ho un problema con brewonline. Quando preparo una ricetta E+G, parto con 12 litri di birra in boil e 23 nel fermentatore. Coeme faccio a calcolare il giusto rapporto di IBU in base alla mia bollitura concentrata?Perchè avevo letto che brewonline lo faceva in automatico, ma modificando i litri in bollitura non modifica nessun rapporto di amaro. Grazie
Cita messaggio
#2

Ciao, la IBU che ti interessa è l'unica che vedi scritta nel apposito campo e cioè quella nel fermentatore.
Non c'è un campo litri preboil.
il campo litri in pentola, al momento è solo un campo di testo, non incide nei calcoli come avrai potuto vedere

Per chi ha problemi, scrivetemi via mail a biloge@brewonline.net , non sempre riesco a controllare tutti i forum Big Grin
Cita messaggio
#3

(02-10-2014, 01:28 )biloge Ha scritto:  Ciao, la IBU che ti interessa è l'unica che vedi scritta nel apposito campo e cioè quella nel fermentatore.
Non c'è un campo litri preboil.
il campo litri in pentola, al momento è solo un campo di testo, non incide nei calcoli come avrai potuto vedere

Per chi ha problemi, scrivetemi via mail a biloge@brewonline.net , non sempre riesco a controllare tutti i forum Big Grin

E come faccio a calcolare quanto amaro estraggo con 12 litri?anzichè on 23?parlo sempre di boil
Cita messaggio
#4

Non lo calcoli. anche perchè cosa te ne fai scusa?

A parte gli scherzi , mi sa che bisogna fare un pò d'ordine mentale.
Perchè vi perdete in conti di questo tipo che non potete nemmeno testare?
L'IBU è un calcolo approssimativo dell'amaro che viene percepito dal palato.
Ogniuno di noi ha un suo palato e quelli dei degustatori più allenati possono a fatica distinguere una differenza di 5 IBU.
L'unico modo per verificarlo è in laboratorio con degli strumenti che forse nemmeno un birrificio industriale si preoccupa di utilizzare.
Veniamo a noi.
Anche se un mosto più concentrato estrae meno amaro possiamo arrivar ad un 5% ?? vogliamo arrotondare a 10%?
su una birra, mettiamo un IPA da 60 ibu avremo una differenza di 6 IBU => 44 IBU, e chi lo distingue????

Bisogna concentrarsi sul metodo di produzione, sulla sanitizzazione, sulla corretta conservazione e prima di tutto : A NON AVERE FRETTA! così otterrete una birra valida.
Prendere i calcoli di qualsiasi software per quello che sono, e cioè stime.
Cita messaggio
#5

ciao, prima di tutto grazie e tanto di cappello a chi si sbatte per creare un software gratuito ed interessante come il vostro, però permettimi di dissentire un pochino dal tuo ragionamento.
Allora partendo dal presupposto che il tuo discorso sull'estrazione dell'amaro sia corretto, è la mentalità che a mio avviso è sbagliata... cosi come per l'IBU calcola che c'è un sacco di gente che va in paranoia se si ritrova con l'OG sbagliata di qualche punto e per altre mille inezie, però non è molto proficuo per chi come voi vuole promuovere (penso) il proprio prodotto affermare: "Prendere i calcoli di qualsiasi software per quello che sono, e cioè stime" anche se in realtà magari lo sono... la gente cerca il programma che ritiene più affidabile, quello che da più garanzie vere (anche nell'ordine del 10%) o farlocche che siano e ci sono altri programmi che hanno questa funzione "inutile".
Quindi fossi in voi io cercherei di implementare anche queste piccole cose se possibile... telefonini, macchine, televisori, pc ecc. ecc. sono pieni di funzioni inutili per il 99% della gente ma che aiutano a vendere.
Queste piccole attenzioni software-maniacali esistono anche nei riguardi della sanitizzazione, sulla corretta conservazione ecc. ecc. e fanno parte della voglia di ottenere una birra valida.
Questo è il mio umile e magari sbagliato pensiero e vi prego di non considerarlo un offesa ma uno stimolo... detto questo ancora un bravi per il lavoro che avete fatto finora!... io quando entro il bannerino lo clicco sempre Smile
Ciao Fabio

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#6

Ma ben venga Fabio, hai pienamente ragione, e perchè no, magari in futuro metteremo anche questa piccola precisazione.
però ti ho risposto per farti capire che non devi farti troppi problemi se non tornano perfettamente i conti, soprattutto per quelli che non puoi provare fisicamente.
Hai ragione che cerchiamo di promuovere il sw, ma soprattutto io cerco di fare cultura generale birraia, e questa domanda fatta da un homebrewer magari agli inizi e che fa E+G è fin troppo avanzata.
Ora non sono molto bravo ad esprimermi scrivendo, mi dispiace, e non voglio nemmeno convincere nessuno, vorrei solo far capire, e lo troverete da soli girando su internet, che ci sono a centinaia di "Problemi con brewonline" "Problemi con Hobbybrew" ecc. nessun software è perfetto.
Semplicemente io in fase di progettazione del mio sistema, ho scelto di affrontare l'argomento IBU in un certo modo, quello che a mio avviso era il più semplice per un homebrewer che non ha l'ambizione di aprire un birrificio oggi stesso, ma che invece vuole partire e non impazzire dietro ad una cotta.
Per esempio ho messo un unico metodo di stima dell'IBU. Vi siete mai chiesti il perchè?
Perchè a mio parere, non ha molto senso avere come da altre parte 3 scale di stima del IBU, quando già questi tre risultati differenziano anche di 10 15 IBU l'uno dall'altro. Ho scelto Tinseth perchè forniva una formula per il calcolo, mentre gli altri usavano delle tabelle.
Ad ogni modo sull'argomento del "perchè ho messo una cosa e non l'altra" farò un tutorial nell'apposita sezione di brewonline.

Per fare questo mi sono documentato e primo tra tutti ho studiato sul libro "Progettare grandi birre" di Ray Daniels, che sono certo ne sa molto + di tutti noi Big Grin, e che consiglio a tutti! E' un testo FONDAMENTALE! Nel suo libro accenna in pochissime righe (5) ai mosti concentrati, e non propone nessuna formula per calcolare la differenza.

Comunque, per concludere, a mio avviso , non statevi a fare tutti questi problemi, ne per brewonline, ne per qualsiasi altro software e conto.
Ora vedo in che modo si può inserire una formula, sempre se la trovo Big Grin anzi, se la trovate, scrivetela.

@Fabio : grazie x i click Wink
Cita messaggio
#7

aahi ahi ahi sei distratto Smile
la formula per mosti concentrati la mette eccome.... comprende dei coefficienti di correzipne, poi ti indico la pagina ora sono in metro.
ciao e complimenti x il sito
Cita messaggio
#8

ciao
pagina 85 esempio x una bitter, bolliti 11 litri e 18 nel fermentatore.
Cita messaggio
#9

(05-10-2014, 12:19 )carlo Ha scritto:  ciao
pagina 85 esempio x una bitter, bolliti 11 litri e 18 nel fermentatore.

Grande Carlo, controllo allora Smile, può essere che me la sia persa eh.
Cita messaggio
#10

sto lavorando per voi Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)