Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

BeerSmith2 vs Brewonline
#1

Salve a tutti,

da quando ho iniziato a fare all grain (circa 6 mesi) ho sempre usato Brewonline.net per impostare le ricette. Il sito é fatto bene, é intuitivo ed ha quello che mi serve.
Ho voluto comunque provare ad usare Beersmith2, il programma sembra molto dettagliato e ben fatto.
Tuttavia ho provato ad inserire una ricetta creata con Brewonline in beersmith2. La ricetta in questione é un American IPA. Ho una differenza enorme nella stima dell'IBU. In brewonline l'ibu stimato é di 60. Inserendo gli stessi identici dati in beersmith ottengo 68.5 di IBU. Mi potete spiegare il motivo?
Come faccio ad impostare Beersmith in modo da ottenere gli stessi risultati che ottenevo con Brewonline?

Vi ringrazio per la risposta.

Saluti

Nicola
Cita messaggio
#2

per la stima delle IBU esistono 3 scale, Tinseth, Rager e Daniels, verifica di utilizzare sempre la stessa prima di tutto.
E' poi abbastanza normale che software diversi restituiscano valori diversi, perchè probailmente alcuni tengono in considerazione parametri dell'impianto che altri non considerano e/o perchè utilizzano formule diverse per ottenere i risultati dei calcoli.
Il mio consiglio è quello di evitare di utilizzare tanti sw diversi per la stessa ricetta, probabilmente avrai altrettanti risultati diversi, concentrati su uno che ti piace ed utilizza sempre lo stesso, tanto le previsioni che fanno tutti sono solamente delle stime Wink

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#3

Ma gli AA li hai settati tu o hai usato quelli standard?
Cita messaggio
#4

Li uso entrambi ma al massimo mi vengono 3/4 ibu di differenza e 1 punto per la OG....prova a riguardare bene....BeerSmith fa differenza tra pellet o fiore mentre brewonline no....

Ciao.Ale
Cita messaggio
#5

Anch'io uso brewonline, che trovo semplice ed intuitivo. Per il calcolo delle IBU però preferisco
https://www.brewersfriend.com/ibu-calculator/
mi sempre più "riproducibile", ma forse è una mia fisima.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#6

Si Mario in effetti quello di Brewer's Friend dà una stima delle ibu molto più alta anche 10/12 punti

Ciao.Ale
Cita messaggio
#7

In realtà, ho "tarato" il mio gusto su Brewersfriend e mi trovo bene con i loro conteggi.
Cita messaggio
#8

L'importante è quello....come si diceva prima ognuno si ''tara'' sul programma che preferisce l'importante è usare sempre lo stesso

Ciao.Ale
Cita messaggio
#9

Io uso Brewonline più per comodità che per precisione.
Lo uso più che altro per avere una stima sulla quantità degli ingredienti e sulla quantità di acqua.
Ormai con tante cotte alle spalle mi regolo più su quello che abbiamo fatto che su il programma.
Sono certo che altri soft sono molto più precisi, ma a noi è sufficiente.
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#10

Io, dopo alcune prove in E+G con Brewonline, Beersmith alla fine ho optato per https://www.brewersfriend.com/, anche se per tutte le funzioni (come cancellare) è a pagamento, già dopo le prime 2 cotte mi son trovato benissimo.
OG discostamento max 2/3 punti da quella presunta, con le IBU, una volta tarato anche il palato, mi trovo molto bene.
Pro: molto preciso, anche per Biab e AG, molte funzioni e tool vari
Contro: in inglese, a pagamento per tutte le funzioni (circa 15$ anno)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tarma
27-11-2016, 04:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)