Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Modifica kit all grain Helles
#31

ma quella è la schiuma di fermentazione o prima dell'imbottigliamento?!?!
Cita messaggio
#32

ma cos'è un cappuccino!!!

bhò e un mistero, mai vista tanta schuima dopo la fermentazione!!!

a mè non viene neanche con il rubinetto aperto a palla.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#33

La schiuma è nel fermentatore del preimbottigliamento.

Va bè, vi saprò dire al primo assaggio (non so se resisterò un mese Big Grin).
Cita messaggio
#34

Eccoci qui, ho assaggiato la birra a 10 gg dall'ibottigliamento (non ce la facevo più a resistere), e sembra che sia andato tutto per il verso giusto.

Infezione debellata!! Ole!!

All'assaggio si sente che i diversi sapori sono completamente slegati tra di loro, vabbè del tutto normale visti i tempi di maturazione, la carbonazione è ok.

Sperio di riuscire a fare un'altra cotta a breve.

Aprofitto per fare gli auguri di Buona Pasqua a tutti.
Cita messaggio
#35

(30-03-2013, 04:21 )Jessica84 Ha scritto:  Eccoci qui, ho assaggiato la birra a 10 gg dall'ibottigliamento (non ce la facevo più a resistere), e sembra che sia andato tutto per il verso giusto.

Infezione debellata!! Ole!!

All'assaggio si sente che i diversi sapori sono completamente slegati tra di loro, vabbè del tutto normale visti i tempi di maturazione, la carbonazione è ok.

Sperio di riuscire a fare un'altra cotta a breve.

Aprofitto per fare gli auguri di Buona Pasqua a tutti.

grazie, auguri anche a te e a tutti quelli che ci leggono.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#36

(30-03-2013, 04:21 )Jessica84 Ha scritto:  Eccoci qui, ho assaggiato la birra a 10 gg dall'ibottigliamento (non ce la facevo più a resistere), e sembra che sia andato tutto per il verso giusto.

Infezione debellata!! Ole!!

All'assaggio si sente che i diversi sapori sono completamente slegati tra di loro, vabbè del tutto normale visti i tempi di maturazione, la carbonazione è ok.

Sperio di riuscire a fare un'altra cotta a breve.

Aprofitto per fare gli auguri di Buona Pasqua a tutti.

Una bella notizia! La birra resuscitata a Pasqua Big Grin
Auguri anche a te!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#37

Ciao a tutti,
sono di nuovo qui ad assillarvi Smile. Ho assaggiato la birra ad un mese e mezzo dall'imbottigliamento. Volevo porvi una domanda. La birra va benone, non ha sapori strani ed è bevibile. Solo non capisco una cosa: mi sembra che ci sia un amaro che stona nel retrogusto, quando ho deglutito, mi resta in bocca questo amaro veramente pungente. Per quale motivo si sente così tanto? E' stata la bollitura a 90 min o non c'entra niente?
Grazie.
Cita messaggio
#38

potrebbe essere dato da dei grani che si bruciano sul fondo pentola durante il mash, troppe proteine residue in bollitura oppure è colpa del luppolo in amaro, quale hai usato?
Cita messaggio
#39

Ho usato il saaz 50gr a 90min;
saaz 50gr a 60min;
spalter 20gr a 0 min.
Cita messaggio
#40

potrebbe essere che una bollitura prolungata del luppolo abbia lasciato dei tannini, si avvertono molto in fondo alla lingua e in gola, più che amari sono astringenti.
è il cosiddetto HARSH, avviene sempre quando si è troppo generosi con le luppolate o si fa bollire troppo il luppolo. ma il saaz non dovrebbe dare di questi problemi.

se così fosse dovrebbe attenuarsi con la maturazione, nel caso in cui invece sia colpa di un boil pieno di proteine, quindi un mosto filtrato male, il problema purtroppo rimarrà (sapore di pane bruciato).
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da COMERO83
06-11-2013, 11:33
Ultimo messaggio da Giac
21-04-2013, 02:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)