Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Modifica Aromi DH
#1

Ciao ragazzi,
Avete notato anche voi un "deperimento" abbastanza rapido degli aromi dati dal luppolo in DH?

Con rapidi intendo nel giro di 5 -6 mesi, probabilmente ciò è dovuto all'arrotonadamento generale della birra con la maturazione, ma ho l'impressione che si perda una parte importante. é una mia impressione o avete notato anche voi questa cosa?
Se fosse vero l'unica soluzione è attaccarsi alle bocce e scolare tutto!

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#2

confermo di aver notato il fenomeno, gli aromi dovuti al DH tendono a normalizzarsi.
Cita messaggio
#3

Credo sia anche per questo motivo che le birre ben luppolate devono essere consumate fresche (massimo 3 mesi dall'imbottigliamento) per avere il massimo degli aromi.
Cita messaggio
#4

Io ho travato nella cantina di un amico una mia vecchia APA molto luppolata in DH, dopo che ormai erano passati più di 7 mesi in bottiglia, stappata si è rivelata discretamente sgradevole, il sapore era cambiato decisamente in negativo, una schifezza per capirci!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

io ho aperto delle birre dopo un anno ed erano ancora belle profumate e molto migliorate in generale. forse essendo molto alcoliche hanno retto meglio, non saprei.
Cita messaggio
#6

Ora mi mettete il dubbio se fare DH o meno nella Pale Ale che sta fermentando in questi giorni...

C'è chi sostiene che sia meglio una bella luppolata a 0 minuti, voi che dite?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#7

Per quanto mi riguarda: nella bitter farò leggero dryhop, nella ipa classica no. Nell'imperial apa citra cascade si e piuttosto massiccio.
Nella ipa dove non farà dryhop lavorerò in fwh e late hopping partendo dai 20" in giù.
In generale io non ho riscontrato troppi cambiamenti nelle birre trattate in dryhop, anche dopo svariati mesi.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

Nella mia "Imperial APA" da 74 IBU, anche io ho buttato un bel quantitativo di citra e cascade oltre a non lesinare un DH di tutto rispetto. Non ho fatto luppolature a "0" ma un late hopping consistente...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)