Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

modifica ricetta Pale Ale Mr malt
#1

buona sera birrofili,
sono in preda a un raptus produttivo mai visto prima, leggo molto e le idee che mi si presentano davanti sono molterrime.
questo è quello che vi voglio proporre, accetto consigli.
kit AG mr malt Pale ale:
per quel che mi riguarda il lato malti non intendo toccarlo, voglio concentrarmi sui luppoli
- 5,0Kg Maris otter
- 0,3Kg Crystal

da kit vengono forniti 40g + 40g di EK Goldings (amaro + aroma),
la mia idea è la seguente.
Ho comprato 100g di Chinook per sperimentare il tanto famoso Mash Hopping.
La mia iniziale idea era di luppolare in pentola di ammostamento con un tot di Chinook e quindi sostituire i 40g di EKG che andrebbero a fine bollitura in boil.

ma nulla mi vieta di sostituire l'EKG in toto con il Chinook, oppure utilizzare tutti e due in MH, in FWH, in BOIL, in DH.

voi come agireste?
la teoria parla che per effettuare un MH (mash-hopping) bisogna moltiplicare per 1,5 il luppolo da aroma, ed eventualmente - degustibus - eliminarlo in boil.
consideriamo che l'EKG ha un AA di 4,6% e il Chinook di 12,3%!
non mi piacciono gli eccessi, quindi ci sta una birra luppolata ma non eccessiva, la ricetta dice 25 IBU.
Cita messaggio
#2

(29-01-2014, 06:52 )gallico88 Ha scritto:  buona sera birrofili,
sono in preda a un raptus produttivo mai visto prima, leggo molto e le idee che mi si presentano davanti sono molterrime.
questo è quello che vi voglio proporre, accetto consigli.
kit AG mr malt Pale ale:
per quel che mi riguarda il lato malti non intendo toccarlo, voglio concentrarmi sui luppoli
- 5,0Kg Maris otter
- 0,3Kg Crystal

da kit vengono forniti 40g + 40g di EK Goldings (amaro + aroma),
la mia idea è la seguente.
Ho comprato 100g di Chinook per sperimentare il tanto famoso Mash Hopping.
La mia iniziale idea era di luppolare in pentola di ammostamento con un tot di Chinook e quindi sostituire i 40g di EKG che andrebbero a fine bollitura in boil.

ma nulla mi vieta di sostituire l'EKG in toto con il Chinook, oppure utilizzare tutti e due in MH, in FWH, in BOIL, in DH.

voi come agireste?
la teoria parla che per effettuare un MH (mash-hopping) bisogna moltiplicare per 1,5 il luppolo da aroma, ed eventualmente - degustibus - eliminarlo in boil.
consideriamo che l'EKG ha un AA di 4,6% e il Chinook di 12,3%!
non mi piacciono gli eccessi, quindi ci sta una birra luppolata ma non eccessiva, la ricetta dice 25 IB

per i malti, visto che non li vuoi toccare, ti dico solo che personalmente ridurrei il crystal.
i luppoli se la vuoi fare very british devi usare solo e.k.g, altrimenti per stelle strisce puoi usare il chinook e magari per aroma il cascade.
altimenti un ibrido, in questo caso usi da aroma solo il e.k.g. altrimenti verrebbe coperto dai più aggressivi americani.

se posso essere sincero: trovo valido il fwh, ma il luppolo in mash secondo mè non apporta niente...

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

guarda, i malti al momento non li tocco perchè non ho altro a casa, sabato/domenica voglio brassare e lavoro sempre 9 ore/giorno e purtroppo il tempo è quello che è. che modifiche avresti fatto?
per i luppoli.
nulla mi vieta di fare un esperimento con MH o FWH, o tutti e 2.
logicamente ho 80g contati di EKG e 100g di chinook.
ero interessato all'apporto aromatico dell'americano che mi sembrava in qualche modo simile all'inglese (restavo appunto sull'erbaceo/speziato, logicamente il richiamo di pompelmo non centra un tubo. potrei anche controllare cosa mi è rimasto a casa, ma di certo ho saaz, northern brewer, qualche avanzo misero di perle e styrian. ma devo controllare le grammature)
Cita messaggio
#4

Guarda Gallico, mi accodo a Lorevia.
Io ho sperimentato sia mash hopping che fwh. Il mash hopping sprigiona un profumo micidiale ma non rimane nel mosto o almeno per farlo rimanere devi buttarne una tonnelata, questa la mia sensazione avendoli provati separatamente.
Il FWH è invece rimasto nel mio armamentario per le le birre luppolate, è semplice ed efficace.
Per cui se vuoi sperimentare il mio consiglio è di farlo semparatamente altrimenti non conoscerai l'apporto di uno e dell'altro.
Ultima cosa non mischierei chinook con EKG a meno che di non fare una sola gittata di chinook a 60" di amaro e poi andare di aroma con EKG in FWH e poi gittate di aroma. Il chinook è molto invasivo rischi di perdere tutto l'aroma, meraviglio, dell'EKG

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

(29-01-2014, 08:19 )Lollo Ha scritto:  Guarda Gallico, mi accodo a Lorevia.
Io ho sperimentato sia mash hopping che fwh. Il mash hopping sprigiona un profumo micidiale ma non rimane nel mosto o almeno per farlo rimanere devi buttarne una tonnelata, questa la mia sensazione avendoli provati separatamente.
Il FWH è invece rimasto nel mio armamentario per le le birre luppolate, è semplice ed efficace.
Per cui se vuoi sperimentare il mio consiglio è di farlo semparatamente altrimenti non conoscerai l'apporto di uno e dell'altro.
Ultima cosa non mischierei chinook con EKG a meno che di non fare una sola gittata di chinook a 60" di amaro e poi andare di aroma con EKG in FWH e poi gittate di aroma. Il chinook è molto invasivo rischi di perdere tutto l'aroma, meraviglio, dell'EKG

Lollo


grazie per i preziosi consigli.
voi per il fwh avete dovuto aumentare le dosi?
come agite?
io in ricetta ho 40g a 60' e 40g a 10' di ekg.
potrei sostituire in toto il luppolo e utilizzare Chinook oppure restare con ekg.
non escludi di tornare dal signor malto (ci abito vicino) e sostituire il chinook con, che ne so, fuggle? northern brewer?
Cita messaggio
#6

Per come la vedo io:

chinook è questo:

[Immagine: Bosco-Albert-P.-E.-Baracus-530x415.jpg]

questo è l'ekg:

[Immagine: signora%20in%20giallo.jpg]


quei 40g di EKG a 60" potresti tramutarli in FWH e il resto come da ricetta.
Ovvio se sostituisci il Chinook con il fuggle vai la ale inglese per antomasia e io la brasso sempre così, ti posto la mia ultima ipa ne puo iprendere spunto perchè la luppolatura è estrema:

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=6675

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

sei fantastico!
a questo punto, considerando tempistiche e impegni vari, senza fare le classiche ***** dell'ultim'ora, credo che la birra la farò con FWH e luppolo EKG.
il chinook lo terrò da parte per fare una APA prossimamente.
che dici, se trovo qualche avanzo di luppolo anglofono in congelatore, ce lo metto il DH?

ah, oltretutto ho un pò di fiocchi a casa, potrebbero tornare utili?
Cita messaggio
#8

(29-01-2014, 08:50 )gallico88 Ha scritto:  sei fantastico!
a questo punto, considerando tempistiche e impegni vari, senza fare le classiche ***** dell'ultim'ora, credo che la birra la farò con FWH e luppolo EKG.
il chinook lo terrò da parte per fare una APA prossimamente.
che dici, se trovo qualche avanzo di luppolo anglofono in congelatore, ce lo metto il DH?

ah, oltretutto ho un pò di fiocchi a casa, potrebbero tornare utili?

Falla solo e.k.g poi metabolizzi il risultato e con il tempo puoi confrontarlo ad altri luppoli.
Il chinook lo tieni per una bella apa.
Fiocchi e cara pis potresti usarli, e faresti bene, per la schiuma.

Ti dicevo che userei meno crystal perché queste birre mi piacciono sempre più chiare e con un 6 % di questo malto con 170 ebc ti viene una birra rossa e con una nota caramellata probabilmente presente.

Ma anche così potrebbe andare bene , anzi forse saresti più in stile( parola che sembra fare schifo in molti ultimamente XD)



Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

Voto anche io per la mono luppolatura di ekg, non esiste metodo migliore per capire l'apporto e le caratteristiche di un luppolo usandolo per sapore e aroma.

X Lollo Non c'era proprio niente di più attraente della signora Fletcher, o dobbiamo presumere che sia il tuo ideale di donna? Big Grin Tongue


Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#10

(30-01-2014, 03:27 )Andreucciolo Ha scritto:  Voto anche io per la mono luppolatura di ekg, non esiste metodo migliore per capire l'apporto e le caratteristiche di un luppolo usandolo per sapore e aroma.

X Lollo Non c'era proprio niente di più attraente della signora Fletcher, o dobbiamo presumere che sia il tuo ideale di donna? Big Grin Tongue


Ciao,
Andrea

Big Grin Crisbio nooooooo eccolo uno dei miei ideali di bellezza, inglese, come l'ekg:

[Immagine: elizabeth-taylor-romantic-image-puzzle.jpg]

mo mettice na pezza Big Grin

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)