Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Modifica kit all grain Helles
#21

a me la pils col lievito czech pils che ho travasato l'altra settimana pareva un blob... a galla palle di gas gelatinosi...
Cita messaggio
#22

(20-02-2013, 01:41 )Jessica84 Ha scritto:  Buonasera a tutti,
ho appena fatto il primo travaso, dopo 7 giorni esatti dalla cotta. Ho aperto il fermentatore, attaccato il tubo al rubinetto e poi ho aperto il rubinetto per il travaso e fin qui tutto ok. Mi accorgo che nel fermentatore dove andrà il mosto si forma 4 dita di schiuma (mai successo prima). Alzo il coperchio del fermentatore di partenza e vedo che c'è una massa schifosa (presumo lievito) che galleggia (sembrava una spugna). Travaso tutto e vedo che la "cosa" per fortuna rimane nel fermentatore, poi quando ho visto che stava andando di la qualche particella ho chiuso il rubinetto e ho detto "ok basta così".
Morale della favola: ho buttato via 4 lt tra mosto/fondo/lievito.

Ora veniamo ai quesiti:
è normale che durante il travaso abbia fatto tutta questa schiuma?
Perchè il lievito ha formato questa enorme massa, anzichè depositarsi sul fondo come al solito? (sono rimasta impressionata)

Ho assaggiato il mosto: direi che è ottimo.

Grazie e scusate il papiro.

x quanto riguarda lo schiumone nel secondo fermentatore forse come dice enrico dipende dal fatto che hai ossigenato nel travaso. è consigliabile aprire per metà il rubinetto almeno fino che il liquido non abbia superato in altezza il tubo.
c'è da considerare che molto probabilmente fare il travaso a 7 giorni, a differenza di un'alta fermentazione, in una bassa è ancora in fase tumultuosa visto che i tempi di fermentazione sono generalmente + lunghi e il lievito stà ancora lavorando alla grande e non è ancora precipitato per bene.

ho notato anch'io differenze sensibili di formazione schiumosa durante la fermentazione anche partendo dallo stesso lievito.
ad esempio se la fermentazione parte rapidamente e c'è ancora presenza di schiuma dalla ossigenazione, questa resta + presente.

per i 4 litri che hai separato mi sembrano onestamente un pò troppi, potevi continuare il travaso anche se con il rischio di portarti dietro un po di cellule, che con un'altro travaso avresti separato trovandolo questa volta ben compattato nel fondo del fermentatore.

nel dubbio comunque hai fatto bene, tutta esperienza.

ciao
lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#23

Scusa, mi stai quindi dicendo che se avessi aspettato qualche giorno in più avrei trovato il lievito compattato sul fondo?

Effettivamente quando ho travasato stava gorgogliando ancora.
Cita messaggio
#24

(21-02-2013, 04:39 )Jessica84 Ha scritto:  Scusa, mi stai quindi dicendo che se avessi aspettato qualche giorno in più avrei trovato il lievito compattato sul fondo?

Effettivamente quando ho travasato stava gorgogliando ancora.

è una ipotesi, dipende poi dai tassi di inoculo, ma se era in piena tumultuosa è probabile che in 2/3 giorni si fosse sedimentato come al solito.
di solito i tempi delle basse sono + lunghi.
di per sè non è comunque un errore fare travasi, però i 4 l su 21 sono uno scarto troppo alto.

ciao
lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#25

Ok, ormai è andata.. ..lo terrò presente per la prossima volta (ho in mente di brassare a breve una bock).

Grazie ancora.
Cita messaggio
#26

Bene, dopo quasi un mese sono riuscita ieri ad imbottigliare.

Che dire, sto giro se mi prendo un'infezione butto tutto in strada (il giardino/cortile non ce l'ho). Ho rilavato le bottiglie, precedentemente lavate, con soda solvay + chemipro oxi, ho passato perfino lo scolabottiglie e ho fatto bollire l'acqua con lo zucchero.

Ho assaggiato il mosto: tutto ok, si sente sia l'amaro (parecchio) che il dolce (speriamo bene).

Al momento del travaso sono stata attenta a non aprire completamente il rubinetto ma ha schiumato lo stesso. Ho portato su (2 rampe di scale) il fermentatore poi ho messo lo zucchero. Mi ha fatto 4 cm di schiuma. Appena riesco posto le foto.
Cita messaggio
#27

Stai tranquilla, andrà tutto bene Smile


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#28

Strana tutta questa schiuma però... dita incrociate per te!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#29

Ho portato su (2 rampe di scale) il fermentatore poi ho messo lo zucchero.

sei un mito




Mi ha fatto 4 cm di schiuma. Appena riesco posto le foto.
[/quote]

ti si è affezionata

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#30

Ok, ecco le foto:

http://imageshack.us/photo/my-images/801/img7975v.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/843/img7977c.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/441/img7978r.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/405/img7976q.jpg/

Ciao
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da COMERO83
06-11-2013, 11:33
Ultimo messaggio da Giac
21-04-2013, 02:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)