Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Modifica kit all grain Helles
#11

(23-01-2013, 10:22 )Jessica84 Ha scritto:  Molto bene, allora vado tranquilla, vi saprò dire cosa ne uscirà.

Grazie dei consigli.

Ah scusate, un'altra domanda:

come faccio ad abbassare più di così l'EBC che non riesco?

Grazie ancora.



poi sempre retificarloTongue

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#12

Fatto!!

Oggi sono riuscita a brassare quanto in allegato; alla fine l'OG mi è venuta un po' più alta e i litri finali 21 anzichè 23. In linea di massima è andato comunque tutto bene. Ho provato per la prima volta l'irish moss, credo che per il sistema che uso io non serva molto. Assaggiato il mosto della misurazione: porco cane che amara che è!!! Ora attendo fiduciosa, speriamo bene.


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#13

Ciao a tutti,
scusate avrei da porvi una domanda: qual'è la temperatura limite per il lievito S-23? Sulla bustina c'è scritto 12-15°C, ma adesso in cantina ci sono 8-9°C. Qualcuno di voi l'ha sperimentato a temperature inferiori ai 12°C?
Grazie.
Cita messaggio
#14

(15-02-2013, 07:37 )Jessica84 Ha scritto:  Ciao a tutti,
scusate avrei da porvi una domanda: qual'è la temperatura limite per il lievito S-23? Sulla bustina c'è scritto 12-15°C, ma adesso in cantina ci sono 8-9°C. Qualcuno di voi l'ha sperimentato a temperature inferiori ai 12°C?
Grazie.

Ho imbottigliato sabato scorso una Helles fermentata da S-23 a 10°.
Sosta diacetile: 60 ore a 18°.
Lagerizzazione: quattro settimane a 4-5°.

Domani mi sa che stappo una 33cl per controllare che tutto stia andando per il verso giusto Smile

Dimenticavo: OG 1049, FG 1012, quindi tutto regolare Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#15

(15-02-2013, 07:37 )Jessica84 Ha scritto:  Ciao a tutti,
scusate avrei da porvi una domanda: qual'è la temperatura limite per il lievito S-23? Sulla bustina c'è scritto 12-15°C, ma adesso in cantina ci sono 8-9°C. Qualcuno di voi l'ha sperimentato a temperature inferiori ai 12°C?
Grazie.

tranquilla anche se lavora a 10° non succede niente.
x certe ricette c'è chi li fa lavorare a 4°.

ciao
lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#16

Sono passata dalla cantina adesso, ho misurato la temperatura ambiente (con il termometro a sonda che uso per brassare) e mi da 8,3°C. Sembra andare tutto bene, gorgoglia che è una meraviglia, speriamo si mantenga. Il profumo che esce dal gorgogliatore è un qualcosa di eccezionale Big Grin

Grazie dei consigli.
Cita messaggio
#17

Buonasera a tutti,
ho appena fatto il primo travaso, dopo 7 giorni esatti dalla cotta. Ho aperto il fermentatore, attaccato il tubo al rubinetto e poi ho aperto il rubinetto per il travaso e fin qui tutto ok. Mi accorgo che nel fermentatore dove andrà il mosto si forma 4 dita di schiuma (mai successo prima). Alzo il coperchio del fermentatore di partenza e vedo che c'è una massa schifosa (presumo lievito) che galleggia (sembrava una spugna). Travaso tutto e vedo che la "cosa" per fortuna rimane nel fermentatore, poi quando ho visto che stava andando di la qualche particella ho chiuso il rubinetto e ho detto "ok basta così".
Morale della favola: ho buttato via 4 lt tra mosto/fondo/lievito.

Ora veniamo ai quesiti:
è normale che durante il travaso abbia fatto tutta questa schiuma?
Perchè il lievito ha formato questa enorme massa, anzichè depositarsi sul fondo come al solito? (sono rimasta impressionata)

Ho assaggiato il mosto: direi che è ottimo.

Grazie e scusate il papiro.
Cita messaggio
#18

Sulla formazione di schiuma: forse hai aperto troppo il rubinetto, io solitamente travaso aprendo a poco più della metà, per evitare che si formi schiuma (ho rovinato 21 litri di weizen a causa di eccessiva ossigenazione durante un travaso Sad).

Sul lievito non so che dirti: anche io con l'S-23 ho avuto un'esperienza strana: invece di trovarlo tutto depositato sul fondo, dopo il primo travaso, ho notato che molto era rimasto attaccato alle pareti del fermentatore. Mi stupì al punto che ne feci una foto.
A questo punto credo sia una caretteristica del lievito che tende a flocculare poco, poi da cosa dipenda il fatto che si ingrumi o che si appiccichi alle pareti del fermentatore, porprio non lo so.

Ad ogni modo anche la mia, al momento del priming, aveva un buon sapore, ora sto aspettando di assaggiare la prima per vedere se anche il prodotto finale è soddisfacente!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#19

Caspita, speriamo di non aver fatto danni aprendo tutto il rubinetto. A mia discolpa posso dire che ho sempre fatto così ma questa è la prima volta che mi ha fatto tutta quella schiuma.

Per il lievito quindi tutto ok, alla fine è rimasto in sospensione invece di fare il fondo come al solito.

Va bene, speriamo di non aver compromesso la produzione.

Grazie dei consigli Smile
Cita messaggio
#20

Senza andare troppo OT a me è successa la stessa cosa usando il safale-US 05... anzichè sedimentare al fondo come di solito è rimasto molto attaccato alle pareti formando una massa "spugnosa"... era la prima volta che usavo quel lievito quindi non so se sia normale o meno, ad ogni modo aspetto anche io di finire la fermentazione e la maturazione per valutare questo comportamento...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da COMERO83
06-11-2013, 11:33
Ultimo messaggio da Giac
21-04-2013, 02:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)