Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Alla fine E+G
#51

(21-01-2013, 01:38 )toscanos Ha scritto:  Ha mia moglie non gli interessa della birra, solo mi fa fare questo hobby in pace.

non ti da una mano? io alla mia (futura) la farò "lavorare" con me durante le cotteBirra07

*************************************************************
È impossibile descrivere il piacere intenso e infantile dell'aggiungere un nuovo pezzo alla propria collezione. Bisognerebbe provarlo, ma non si può decidere di provarlo...
Cita messaggio
#52

(22-01-2013, 01:06 )biadatti Ha scritto:  signori abbiamo trovato una pentola in acciaio inox da 33 litri a poco più di 40 euro, su ebay, non so se si possa postare il link ma non deve essere difficile trovarla.

Suppongo sia una pentola del crucco Wink

(22-01-2013, 01:06 )biadatti Ha scritto:  Io procederei tranquillamente con l'acquisto, domani inoltre buchiamo il secondo fermentatore per metterci un altro rubinetto, unito al termometro 0-100 dovremmo essere in grado di effettuare una cotta e+g senza problemi (grani speciali con batticarne, filtro grani speciali con scolapasta, calzini in cotone per i luppoli oppure filtro bazooka da costruire per mettere il mosto nel fermentatore, poi per lavare i luppoli (credo si chiami sparge) utilizziamo ancora lo scola pasta). Ho scritto qualche cazzata? poi per l'all grain cosa servirà in più oltre ad un macchinario per macinare i grani? Altre pentole o ce la possiamo cavare con quello che abbiamo?

Lo sparge è il risciacquo delle trebbie, non dei luppoli. Questi non vanno risciacquati.
Se usi hop bags dovrai filtrare il mosto per eliminare i grani speciali, ma se monti un filtro bazooka o usi grain bag non avrai bisogno di fare nessun filtraggio.

Io personalmente ho una pentola del crucco da 70 litri alla quale ho applicato un bazooka: lascio i grani e i luppoli liberi nel mosto e filtro tutto a fine raffreddamento (fatto con serpentina in rame).

A proposito: non leggo come intendi raffreddare il mosto a fine bollitura.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#53

bacinella con ghiaccio Wink
Cita messaggio
#54

Anche io, per adesso, raffreddo così (Lavandino con accumulatori ghiacciati per borse termiche )


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#55

(22-01-2013, 02:57 )LemmyCaution Ha scritto:  Anche io, per adesso, raffreddo così (Lavandino con accumulatori ghiacciati per borse termiche )

Se passi in e+g ti consiglio la serpentina almeno per raffreddare, il raffreddamento deve essere veloce

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#56

Grazie... allora sarà tra i prossimi acquisti...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#57

(22-01-2013, 04:31 )LemmyCaution Ha scritto:  Grazie... allora sarà tra i prossimi acquisti...

ma se vuoi raffreddare ancora più velocemente comprati lo scambiatore a piastre.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#58

Si collega sempre facilmente al rubinetto di casa?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#59

(25-01-2013, 11:29 )LemmyCaution Ha scritto:  Si collega sempre facilmente al rubinetto di casa?
si e ai meno consumo di acqua

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#60

Ok... grazie Smile


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)