Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Alla fine E+G
#1

Dopo mille tentennamenti, dubbi, domande ai gentili utenti del forum. Dopo aver tentennato tra kit, e+g, biab e ag, alla fine il dado e' tratto.
Al momento di fare l'ordine sono state talmente tante le cose elementari che ho dovuto comprare, che ho optato per l'estero+g.
Grazie a tutti per i consigli.


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#2

con e +g vengono delle ottime birre, per le birre chiare usa la tecnica del late e. Unico neo il costo della birra rispetto ag

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Grazie, Toscanos. Senti, cos'è la tecnica del late e, per le chiare?
Io devo imparare tutto, sono un neofita Smile

Grazie


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#4

Confermo con e+g ottime birre, si sente la "freschezza" degli ingredienti (il luppolo
..che boooono!)...la tecnica del late consiste nell'inserire parte dell'estratto verso fine bollitura, di solito 15'. Purtroppo si spende abbastanza, se fai parecchie cotte puoi acquistare la tanica di estratto light da 25 kg e avrai un risparmio notevole. Come attrezzatura ti serve 1 pentola capiente, termometro, grain bag, hop bag, mulino se non vuoi frantumarti i co...ni a rompere a mano i grani. Buon divertimento!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#5

Grazie, Cecio.
Memorizzo anche la tecnica del late. Circa il resto, ieri, per il mio compleanno, ho ordinato da Mr Malt tutto quello che hai elencato ecetto la pentola. In più ho aggiunto i kit per i barili da 5 lt con il C02 e il kit già pronto per fare una Ale in E+G (Così per la prima volta non impazzisco per misuree ecc... ) Adesso faccio un pensierino per la tanica 25 kg, ma doveri utilizzarla sempre come base per tutte le ricette ed aggiungere solo i grani speciali, luppolo ecc.... ? (Ma la parte degli estratti sarebbe da quell'unica tanica?)
Manca solo la pentola all'appello...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#6

Se fai E+g la base è sempre il malto light o extralight, ci pensano i grani speciali a fare il resto per cui la tanica da 25 o il secco da 25 è un ottimo consiglio. Provati entrambi, per praticità consiglio la tanica di liquido, per perfezionare la grammatura consiglio il secco!!!

Per il Late Addiction, già ne avevamo parlato in Mp quando ti ho detto di far bollire solo il 30% dei fermentabili.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

Ah, vero, Gazza...
Guarda, ci metto un poco a capire le cose... stavo cercando di capire quel 30% e dopo la risposta di Cencio mi si era accesa la lampadina... Ho i neuroni diesel :-)
ps di quei neuroni diesel una buona parte sono impegnati a cercare di capire la tua meraviglia in foglio di calcolo. Sulle cose di calcolo io sono come una donna davanti a uno spinterogeno.


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#8

I calcoli li fa il foglio excel, tu devi solo compilare come fosse un bollettino postale...forza Lemmy let's go!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

Ascolta 8gazza

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

Ho un'età Smile

ps ma che scadenze hanno le taniche? Io praticamente bevo quasi da solo la birra che faccio. Il mio fegato si è appellato ad Amnesty international


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)