Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra aromatizzata alla vaniglia
#1

adoro il profumo della vaniglia e mi piacerebbe "creare" una virra con quel suo bell'aroma.
è possibile?
qualcuno l'ha fatta/provata?
Cita messaggio
#2

tutto è possibile di solito gli aromi si usano 2 Gr/L
Cita messaggio
#3

io ho messo sotto alcool l'interno del bacello di vaniglia, in un luogo freddo e con una siringa ne ho aggiunte varie gocce dentro le bottiglie prima di imbottigliare.

ancora devo berle ma non sembra essere una gran coppiata birra e vaniglia.
Cita messaggio
#4

(30-12-2012, 08:05 )pancio Ha scritto:  io ho messo sotto alcool l'interno del bacello di vaniglia, in un luogo freddo e con una siringa ne ho aggiunte varie gocce dentro le bottiglie prima di imbottigliare.

ancora devo berle ma non sembra essere una gran coppiata birra e vaniglia.

quindi la sconsigli?
Cita messaggio
#5

(30-12-2012, 09:05 )SignorBi Ha scritto:  quindi la sconsigli?

la puoi usare benissimo, ma no la fiala, trova i bastoncini di vaniglia e li fai bollire ultimi 5 minuti.
Io li ho usati con buoni risultati.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

con la vaniglia ho bevuto solo una coffe vanilla stout e l'aroma è un po' fuori dall'insieme, si discosta molto dal resto, ma consiglio ovviamente a tutti di fare esperimenti.

toscanos l'olio essenziale della vaniglia si decompone intorno ai 100 gradi e cambia sapore totalmente, poi i bacelli sono la cosa più sporca che esista, ok che l'acqua bolle ma tanto quello che interessa della vaniglia è la parte interna.

se non sbaglio la persona con più esperienza in questo campo è Gazza.
Cita messaggio
#7

(30-12-2012, 10:57 )pancio Ha scritto:  con la vaniglia ho bevuto solo una coffe vanilla stout e l'aroma è un po' fuori dall'insieme, si discosta molto dal resto, ma consiglio ovviamente a tutti di fare esperimenti.

toscanos l'olio essenziale della vaniglia si decompone intorno ai 100 gradi e cambia sapore totalmente, poi i bacelli sono la cosa più sporca che esista, ok che l'acqua bolle ma tanto quello che interessa della vaniglia è la parte interna.

se non sbaglio la persona con più esperienza in questo campo è Gazza.

olio essenziale alla vaniglia lo sconsiglio alla grande per un semplice motivo, trova un olio essenziale di vera vaniglia e calcolare la giusta dose. I bastoncini li spezzi e li metti in un sacchetto di cotone. Io lo provata con i stili belgi e con buoni risultati.

P.S. Certo 8Gazza sulle spezie e bravissimo e dirà, se vuole la sua al suo ritorno. Io rispondo e dico sulle mie esperienze e di quelli dei miei amici.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

http://bressanini-lescienze.blogautore.e...-vaniglia/

mi sono ispirato a lui, in generale scrive sempre cose interessanti.
Cita messaggio
#9

(30-12-2012, 11:37 )pancio Ha scritto:  http://bressanini-lescienze.blogautore.e...-vaniglia/

mi sono ispirato a lui, in generale scrive sempre cose interessanti.

interessante l'articolo, ti spiega come fare l'estratto di vaniglia, qui bene, il problema e quello che vendono al supermarket che ha poco di vaniglia.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

ieri ho scoperto che la baladin ha fatto la nuova noel alla vaniglia !!!
[Immagine: noel-vanille-baladin-b000287.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FJF
04-02-2013, 12:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)