Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Alla fine E+G
#31

Ok... guarderò se ne trovo una abbordabile, allora...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#32

A mio avviso è adatta anche quella da 10lt, basta lavorare con mosto concentrato.

Io per esempio ho sempre circa queste proporzioni:
8-9 lt di mosto concentrato nella "pentola di boil" + 8 litri di acqua ghiacciata nel fermentatore (per abbassare rapidamente la temperatura) + 8 litri di acqua molto fredda da aggiungere nel fermentatore.

Mai avuto problemi di nessun tipo.
Fai bollire i tuoi 8-9 litri di acqua con le tue gittate di luppolo ed un 30% degli elementi fermentabili.
Fine gittata inserisci il rimanente 70% di fermentabili, li fai sciogliere, fai scivolare il mosto delicatamente nel fermentatore condentro gli 8 lt di ghiaccio.
Aggiungi l'acqua molto fredda mancante per il volume desiderato, ecc. ecc.

Unico compromesso che lavorando con mosto concentrato (seguendo la teoria di Tinseth sulle Ibu) io mi tengo, per scelta personale, sempre un 10% in meno sulla quantità delle gittate (es. se calcolo una Ibu iniziale teorica di 30, rifaccio e ricalcolo la ricetta delle gittate calcolando un 10% in meno di Ibu per cui 30-(30/10)=27Ibu.)

Sempre bevuta e spesso ubriaco!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#33

(21-01-2013, 10:19 )8gazza Ha scritto:  A mio avviso è adatta anche quella da 10lt, basta lavorare con mosto concentrato.

Io per esempio ho sempre circa queste proporzioni:
8-9 lt di mosto concentrato nella "pentola di boil" + 8 litri di acqua ghiacciata nel fermentatore (per abbassare rapidamente la temperatura) + 8 litri di acqua molto fredda da aggiungere nel fermentatore.

Mai avuto problemi di nessun tipo.
Fai bollire i tuoi 8-9 litri di acqua con le tue gittate di luppolo ed un 30% degli elementi fermentabili.
Fine gittata inserisci il rimanente 70% di fermentabili, li fai sciogliere, fai scivolare il mosto delicatamente nel fermentatore condentro gli 8 lt di ghiaccio.
Aggiungi l'acqua molto fredda mancante per il volume desiderato, ecc. ecc.

Unico compromesso che lavorando con mosto concentrato (seguendo la teoria di Tinseth sulle Ibu) io mi tengo, per scelta personale, sempre un 10% in meno sulla quantità delle gittate (es. se calcolo una Ibu iniziale teorica di 30, rifaccio e ricalcolo la ricetta delle gittate calcolando un 10% in meno di Ibu per cui 30-(30/10)=27Ibu.)

Sempre bevuta e spesso ubriaco!!!

Vero, se fai un mosto concentrato ok, io amo bollire tutti i 23 litri per questo consiglio quella di 33 litri. Ognuno la sua tecnica, importante che viene ottima birra.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#34

Scontro di titani.
E' un piacere leggervi, fratelli Birra03


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#35

io ho fatto come gazza e la birra che ne è uscita è ottima...
Cita messaggio
#36

(21-01-2013, 11:23 )LemmyCaution Ha scritto:  Scontro di titani.
E' un piacere leggervi, fratelli Birra03

Scontro non lo definirei, sono opinioni e metodo d'uso diversi. Tanto di cappello a 8gazza, è più bravo di me.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#37

:-)
Sparo un stupidagine... Problema di cosa ghiacchiate. Ovviamente per l'acqua credo il problema non sussista, perchè non dovrebbero esserci cellule all'interno (e se ci stanno sono c***i ), ma vedo che molti surgelano il luppolo. Ora, i cibi surgelati vanno utilizzati entro ventiquattro ore, quelli congelati in casa ancora di più, perchè le membrane delle cellule si frantumano e si rischiano contaminazioni batteriche. Non è rischioso unire elementi surgelati al mosto?
(Il collegamento al ghiacchio di cui parla Gazza è puramente mentale, immagino non ci siano problemi... ma gli altri elementi?)


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#38

Toscanos, grazie per il complimento ma nessuno è più bravo di un altro (io poi sono a distanze abissali dal produrre con la B maiuscola); siamo tutti artisti, artigiani, inventori di un passatempo che ci emoziona e come tali abbiamo idee, possibilità, manualità, gusti e mogli diverse!!!

Continuiamo tutti così...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#39

(21-01-2013, 11:46 )8gazza Ha scritto:  Toscanos, grazie per il complimento ma nessuno è più bravo di un altro (io poi sono a distanze abissali dal produrre con la B maiuscola); siamo tutti artisti, artigiani, inventori di un passatempo che ci emoziona e come tali abbiamo idee, possibilità, manualità, gusti e mogli diverse!!!

Continuiamo tutti così...

Sono d'accordo con te, siamo tutti artisti, un giorno mi piacerebbe incontrati e degustare le nostre opere darti

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#40

Big GrinLe birre o le mogli?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)